7zip, compressione e decompressione file potente, gratuito, per risparmiare spazio sull’HardDisk

7zip compressione e decompressione file ad alta efficienza e gratuitoCome sapete, parlo spesso di programmi (software) gratuiti e anche oggi voglio descrivere brevemente, ma nel migliore dei modi, uno di questi, una vera utility, efficiente e gratuita.

Parlo di 7 ZIP, che appartiene alla famiglia dei “compressori/decompressori” di file, che consentono di archiviare grandi quantità di dati risparmiando tanto spazio nell’HardDisk.

E anche questa volta, vado a pescare nel grande mondo del software libero/free che ruota intorno alla piattaforma Linux.

Il suffisso “.zip” oppure il verbo “zippare” sono ormai diventati di uso comune per identificare i file che contengono dati compressi e la procedura per ottenerli.

Spesso, è necessario archiviare grandi quantità di dati che occuperebbero interi HardDisk se venissero salvati così come sono, ed è anche per questo motivo che, già tanti anni fa, quando i supporti magnetici non erano super-capienti come adesso, si sentì la necessità di ridurre lo spazio occupato da molti tipi di files, senza perdere nessuna informazione oppure, perdendo la minor quantità possibile di informazioni.

Sì perchè, comprimendo i dati, qualcosa, qualche pezzetto di informazione si perde.

Ma chi ha studiato il problema e chi ancora lo studia per migliorarlo, ha fatto e fa di tutto per non perdere le parti importanti delle informazioni contenute nei files.

Questa è la sostanza dell’attività che svolgono i programmi di compressione; detta in parole molto semplici, ma spero comprensive.

7Zip, di cui vi sto per parlare, è uno dei migliori “compressori” attualmente disponibili ed è anche gratuito (licenza GNU LGPL).

Le sue caratteristiche principali sono:

  • Architettura aperta (chiunque può leggere, modificare, integrare il codice sorgente)
  • Alto rapporto di compressione
  • Forte crittografia AES-256
  • Capacità di utilizzare qualsiasi metodo di compressione, conversione o crittografia
  • Supporta file con dimensioni fino a 16000000000 GB
  • Nomi di file Unicode (ovvero, nomi comuni, di ogni tipo)
  • Compressione solida (più tipi di file simili vengono compressi in un unico file)
  • Compressione delle intestazioni d’archivio

Le ho elencate solo per far vedere e capire che è un software veramente potente nella sua categoria.

7Zip può funzionare su qualsiasi computer, anche abbastanza obsoleto ed è semplice da utilizzare e veloce nel funzionamento.

Con 7Zip è possibile “aprire” un gran numero e tipo di file compressi anche con altri software, solitamente a pagamento.

7Zip consente di creare archivi di file compressi e di rilavorarli in caso di necessità ovvero, si possono aggiungere o togliere file da archivi 7Zip esistenti.

7Zip non è esente da qualche piccola carenza, come l’impossibilità di recuperare archivi o file danneggiati e per questo non è, per il momento, consigliato per realizzare delle copie di backup di dati importanti.

7Zip può essere liberamente scaricato QUI e l’installazione è veramente semplice e veloce.

Scegliete la versione adatta al vostro computer (con microprocessore a 32 bit o a 64 bit) e il tipo di file installazione che sapete gestire meglio (.exe.msi.7z)

Per le versioni .exe e .msi basta il classico doppio click e il gioco è fatto in pochi secondi.

La versione .7z invece è un file archivio contenente i file più dedicati agli sviluppatori di software.

Se avete domande, scrivetemi. Farò il possibile per rispondervi.

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share