Aggiornamento richiesto da una finestra pop-up. Cosa fare?

virus aggiorna firefox

Cosa fare quando una finestra pop-up vi chiede di confermare un aggiornamento di un programma installato sul vostro computer?

Tutti ormai sappiamo che i tentativi di frode, di intromettersi nel vostro computer e “rubare” informazioni importanti, sono praticamente continui.

E-mail con messaggi ambigui o assurdi, programmi non richiesti che vengono installati durante l’installazione di nuovi software, pop-up che appaiono improvvisamente e che vi invitano ad approvare un aggiornamento proposto e tante altre modalità che solo una fervida fantasia può immaginare.

Va detto che, non sempre ci troviamo davanti a tentativi di frode anzi, spesso, soprattutto se si tratta di programmi “ufficiali” che abbiamo installato sul nostro computer, sono messaggi assolutamente affidabili, ma come fare per capirlo ed esserne certi al 99,99%?

Il mio consiglio è il seguente, e vi farò anche un esempio:

  • Leggete bene la richiesta di aggiornamento e annotatevi qual’è il programma che vi viene chiesto di aggiornare, la versione dell’aggiornamento che viene proposta e la sua data di rilascio
  • Chiudete la finestra pop-up contenente la richiesta
  • Aprite, se non è già aperto, il programma che vi è stato chiesto di aggiornare e cercate, nel suo menu principale, la “voce” “Aiuto” o simile

Qui di solito si trova il numero di versione del programma installato e spesso anche un link per l’aggiornamento diretto e soprattutto, sicuro.

Se questo link manca, annotatevi il numero di versione del programma installato sul vostro computer quindi, andate in Internet e cercate il sito web ufficiale del programma stesso.

Verificate se avete l’ultima versione disponibile quindi, se necessario, scaricatela ed installatela, se fare nient’altro.

Facciamo adesso 2 esempi pratici per l’aggiornamento dei due browser per Internet solitamente più utilizzati:

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share