Aggiornamento Windows 10 2 – Ottobre 2018 – 1809, Errori e problemi durante l’installazione

E’ ormai assodato che l’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10, ottobre 2018, versione 1809 e altri aggiornamenti connessi, definiti “qualitativi”, hanno causato non pochi problemi ad un gran numero di persone.

Sconfigurazioni del computer, perdita di dati, cancellazione arbitraria di files personali sono solo alcuni dei problemi lamentati.

Vediamo adesso come porre rimedio ad uno degli “intoppi” possibili che causa problemi non gravi, ma fastidiosi.

Parliamo dell’aggiornamento “2018-10 Aggiornamento cumulativo per Windows 10 Version 1809 per sistemi basati su x64 (KB4464330) (8)” che, se non va completamente a buon fine, elimina alcune configurazioni, in particolare riferite alla gestione dello schermo, della luminosità del colore ecc…
Andando nelle “Impostazioni” del computer, quindi in “Aggiornamento e Sicurezza” verifica se ti trovi in presenza di questa schermata e del messaggio evidenziato dalla freccia rossa.

Aggiornamento Window 10 2 - Aggiornamento non riuscitoSe anche tu hai questo messaggio, di seguito ti farò vedere come risolvere il problema o almeno, come eliminare il fastidioso tentativo di aggiornamento e riavvio del computer che ti si presenta ogni volta che lo accendi.

PRIMO PASSAGGIO

Aggiornamento Window 10 2 - Aggiornamento non riuscitoIndividua il link evidenziato dalla freccia rossa: “Disintallare gli aggiornamenti” e cliccalo

SECONDO PASSAGGIO

Aggiornamento Window 10 2 - Aggiornamento non riuscitoSiccome l’aggiornamento non riuscito è il KB4464330 7, come si vede nell’immagine precedente, vai in alto, a destra, nella casella di ricerca e inizia a scrivere KB446…
Man mano che scriverai, la ricerca isolerà il tuo aggiornamento da tutti gli altri, finchè potrai riconoscerlo perfettamente.

TERZO PASSAGGIO

Aggiornamento Window 10 2 - Aggiornamento non riuscitoAdesso, seleziona la riga dove si trova l’aggiornamento da eliminare. (segui le indicazioni delle frecce rosse sull’immagine)

Lo dobbiamo eliminare perchè evidentemente, o è stato scaricato “male” e verrà riscaricato meglio una prossima volta, o perchè contiene un aggiornamento incompatibile con il tuo computer.

Una volta selezionato l’aggiornamento con 1 click, clicca sulla scritta “Disinstalla” che si vede in alto, a sinistra.

Adesso aspetta che la procedura di disinstallazione termini.

QUARTO PASSAGGIOaAggiornamento Window 10 2 - Aggiornamento non riuscito

Quando la procedura di disinstallazione dell’aggiornamento non andato a buon fine sarà terminata, ti verrà chiesto di riavviare il computer per rendere effettiva tutta l’operazione..

Clicca su Riavvia ora, o su Riavvia in seguito se proprio non puoi farlo ora, e aspetta ancora un poco.

Il computer verrà riavviato automaticamente e e il problema sarà risolto.

Rimarrà da vedere se Microsoft, o il costruttore del tuo computer, o altri, metteranno “una pezza” al problema, rendendo disponibile un aggiornamento senza problemi ed efficace.

La stessa procedura vale per qualsiasi aggiornamento non andato a buon fine

Buon lavoro!!!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share