Android 146 potenziali vulnerabilità
Potenziali vulnerabilità Android e App preinstallate su smartphone nuovi possono mettere a rischio i nostri dati
La società Kryptowire, specializzata in sicurezza dei sistemi, soprattutto business, ha svolto una ricerca su un gran numero di smartphone delle principali marche e fasce di prezzo giungendo alla conclusione che, in tantissimi casi sono presenti criticità preinstallate che possono mettere a rischio la riservatezza dei nostri dati e della nostra attività online.
Questa situazione è la conseguenza del fatto che, ogni produttore di smartphone Android, personalizza il Sistema Operativo, introducendo modifiche che possono essere anche rilevanti inoltre, installa App che egli stesso realizza o modifica.
Questa personalizzazione però, pare essere spesso causa di vulnerabilità di Android e/o dello smartphone e deriva dal fatto che Android è un Sistema Open Source, il cui codice, almeno in buona parte, può essere modificato e personalizzato da chiunque.
Questo, ad esempio, non avviene per gli smartphone Apple i quali montano il loro Sistema Operativo iOS originale.
L’unico modo per evitare questo problema, pare che sia quello di acquistare smartphone che montano il Sistema Operativo Android non modificato o installazioni personalizzate.
E non serve a nulla resettare lo smartphone alla configurazione di fabbrica perchè, esce già così, vulnerabile, di fabbrica.