Android 146 potenziali vulnerabilità

9
views

Potenziali vulnerabilità Android e App preinstallate su smartphone nuovi possono mettere a rischio i nostri dati

Kryptowire vulnerabilità degli smartphone android
Statistica Kryptowire

La società Kryptowire, specializzata in sicurezza dei sistemi, soprattutto business, ha svolto una ricerca su un gran numero di smartphone delle principali marche e fasce di prezzo giungendo alla conclusione che, in tantissimi casi sono presenti criticità preinstallate che possono mettere a rischio la riservatezza dei nostri dati e della nostra attività online.

Questa situazione è la conseguenza del fatto che, ogni produttore di smartphone Android, personalizza il Sistema Operativo, introducendo modifiche che possono essere anche rilevanti inoltre, installa App che egli stesso realizza o modifica.

Questa personalizzazione però, pare essere spesso causa di vulnerabilità di Android e/o dello smartphone e deriva dal fatto che Android è un Sistema Open Source, il cui codice, almeno in buona parte, può essere modificato e personalizzato da chiunque.

Questo, ad esempio, non avviene per gli smartphone Apple i quali montano il loro Sistema Operativo iOS originale.

L’unico modo per evitare questo problema, pare che sia quello di acquistare smartphone che montano il Sistema Operativo Android non modificato o installazioni personalizzate.

E non serve a nulla resettare lo smartphone alla configurazione di fabbrica perchè, esce già così, vulnerabile, di fabbrica.