Android 8 Oreo, attenzione alle password e alle credenziali personali

android oreo 8

Con Android 8 Oreo, fai attenzione alle tue credenziali personali: Nome Utente e Password.

Vediamo perchè!

  • Hai uno smartphone Android?
  • La tua versione di Android è la 8 “Oreo”?
  • Con il tuo smartphone frequenti i servizi Social tipo: Facebook, Twitter, WhatsApp ecc…?
  • Con il tuo smartphone gestisci il tuo home banking, fai acquisti su portali o siti web di e-commerce, accedi a servizi della Sanità Pubblica o della Pubblica Amministrazione  ecc…?
  • Hai l’abitudine, per comodità e velocità d’esecuzione, di salvare sullo smartphone le tue credenziali: Nome Utente e Password di questi servizi?

Qui iniziano i “guai”!

Sì, perchè, le tue credenziali sono salvate sul tuo smartphone attraverso un servizio di Password Manager e perchè Android 8 Oreo consente di provare una App senza installarla, grazie alla nuova tecnologia denominata “Instant App”.

Come funziona la truffa?

Durante la normale navigazione Internet, o la lettura della tua posta, potresti trovarti a cliccare su un link che ti invita a provare una nuova interessantissima App oppure, ad installare la nuova versione di una App che hai già installata.

A questo punto, verrà avviata l’App realizzata in modo da apparire del tutto simile a quella che conosci o che tu ti aspetti di vedere, ma in realtà, sarà una App che ingannerà il Password Manager facendosi consegnare tutti i Nomi Utente e le Password che hai salvato sul tuo smartphone.

Immediatamente dopo, senza che tu ti accorga di niente, le trasmetterà al “Pirata Informatico”.

Quello che potrà succedere subito dopo, lo puoi facilmente immaginare.

Sarai in balia dei “Pirati Informatici”

Adesso ti domanderai: “ma come posso difendermi”?

Siccome questo “furto” non è causato da una falla di Android o del tuo Password Manager e siccome ci vorrà tempo perchè gli ingegneri informatici trovino una soluzione, allora te ne fornisco io una semplice-semplice, facile-facile, sicura-sicura, scomoda-scomoda ovvero: NON SALVARE MAI LE TUE PASSWORD, ma, se non riesci a memorizzarle tutte, scrivile su un piccolo taccuino che porterai con te.

Ti sembra una gran seccatura?

Allora pensa a come sarà seccante vedere che qualcuno ruba i soldi dal tuo conto corrente o usa i tuoi Social in modo “incontrollato”, spacciandosi per te!

Aggiungo un’altra raccomandazione che in molti ritengono veramente “insopportabile” ovvero: NON USARE MAI LA STESSA PASSWORD su più siti web, Social, E-commerce ecc…

Cambiala sempre!

Rendi la vita difficile ai pirati informatici.

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share