Android – Hai scaricato una App per velocizzare il tuo smartphone. Fai attenzione!

Hai installato una App per pulire ed accelerare il tuo smartphone Android?  Potresti essere in pericolo!

app frode da trend micro
immagine tratta dall’articolo di Trend Micro

Consultando quotidianamente i numerosi siti web di Società che, a vario titolo, si interessano di sicurezza informatica leggo che, numerose App Android, che promettevano di eliminare virus e altre minacce o di ripulire e ottimizzare lo smartphone, in realtà fanno tutt’altro ovvero, infettano il nostro smartphone e mettono a rischio i nostri dati e le nostra attività.

 Trend Micro, nota società del settore della sicurezza informatica, ha pubblicato questa notizia, elencando alcune App, che sono state scaricate centinaia di migliaia di volte da ignari utilizzatori.

Ma, come ho detto, queste App facevano l’esatto contrario, facendo comparire pubblicità non richieste, eseguendo frodi pubblicitarie ed arrivando persino a scaricare, autonomamente e in gran segreto, fino a 3000 varianti di malware o payload.

E, a quanto sembra, queste minacce sono attive addirittura dal 2017.

Ma adesso, purtroppo solo adesso, Google le ha eliminate dal suo Play Store.

E tu? Sei sicuro di non avere nessuna di queste App installata sul tuo smartphone?

Di seguito, l’elenco divulgato da Trend Micro:

  • Speed Clean-Phone Booster, Junk Cleaner&App Manager
  • Super Clean-Phone Booster, Junk Cleaner&CPU Cooler
  • LinkWorldVPN
  • Shoot Clean-Junk Cleaner, Phone Booster, CPU Cooler
  • Super Clean Lite – Booster, Clean e CPU Cooler
  • Quick Games-H5 Game Center
  • H5 gamebox
  • Rocket Cleaner

Come difendersi dalle App malevole

E’ evidente che, nonostante i continui controlli che Google fa sul suo Play Store, tutti noi dobbiamo imparare a difenderci, mettendo in pratica criteri di attenzione e di sana diffidenza nei confronti di App gratuite che promettono prestazioni strabilianti.

Un buon metodo, quando scegliamo una App da installare, è quello di fare attenzione alla qualità delle recensioni.

Guardiamo soprattutto quelle negative e ancora di più quelle che citano “virus”, “malware” ed altro e facciamo attenzione a quali aspetti mettono in evidenza nel dopo installazione:

  • tantissima pubblicità molto invadente
  • estrema lentezza dello smartphone
  • consumo elevato del traffico “dati mobili”
  • comparsa improvvisa di App installate, ma mai richieste, che a loro volta fanno apparire spot pubblicitari

Facciamo caso anche alle molte recensioni positive, brevi e praticamente uguali tipo: “Ottimo, funziona bene e velocemente” e che, in più, hanno tutte un numero di stelle uguale ed elevato

Questi sono solo alcuni esempi di quello che può accadere, ma può capitare tanto altro, fino ad arrivare al furto delle credenziali per i servizi di home banking e altro.

Pertanto, fai attenzione a quello che scarichi, controlla con attenzione chi è che distribuisce l’App che hai scelto e rimani sanamente diffidente.

Inoltre, al primo accenno di un comportamento strano del tuo smartphone, cancella subito l’App scaricata e spegni e riaccendi il telefono.

Ultimo consiglio: armati/installa un buon antivirus, di un produttore noto e che gode di fiducia generale e segui i post di OneSoftware, ma non solo…

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share