Browser Opera pc: come catturare lo schermo con screenshot personalizzati

Browser Opera pc: come catturare lo schermo con screenshot personalizzati

Opera_ScreenShot

Non hai mai avuto la necessità di catturare una parte dello schermo e salvarla in una immagine personalizzata?

Può capitare di dovere fare una stampa, o di avere un file da inviare in allegato ad un messaggio di posta elettronica, o WhatsApp o altro.

Le occasioni sono tante quindi, come fare?

Si possono utilizzare programmi, più o meno gratuiti, da scaricare ed installare dal Web oppure, se hai seguito il mio consiglio QUI e hai installato l’ottimo browser Opera, ti faccio vedere com’è semplice e veloce poterlo fare.

In sintesi, come si fa?!

In sintesi, è sufficiente andare sulla pagina che vuoi catturare, in tutto o in parte, cliccare sulla icona “macchina fotografica”, circoscrivere l’area dello schermo che vuoi salvare e cliccare sul pulsante “Salva”.

Qualche immagine d’esempio

Vediamo qualche immagine che spiega tutto 

N.B. TUTTE LE IMMAGINI SI POSSONO VEDERE PIU’ GRANDI, CON UN CLICK SOPRA L’IMMAGINE STESSA

Opera_Cattura_dello_schermo_Screenshot
immagine 1

Innanzitutto, a chi piace, si può vedere la bellezza dell’interfaccia scura di Opera.

Si possono notare anche altri particolari come, a sinistra, la barra laterale degli strumenti, attivabile o meno, dal menu delle preferenze.

In questa immagine 1 puoi vedere, in alto a destra, l’icona della macchina fotografica, che serve per attivare la cattura dello schermo o di una parte di esso, selezionabile. 


 

Opera_Cattura_dello_schermo_Screenshot
immagine 2

Immagine 2, adesso si vede l’area di cattura, circoscritta da un rettangolo tratteggiato e munito di “maniglie” per poter modificare l’area di cattura stessa.

Quando sei pronto, clicca sul pulsante Cattura.


 

Opera_cattura_dello_schermo_Screenshot
immagine 3

Immagine 3, prima di salvare definitivamente l’immagine catturata dallo schermo (ScreenShot) hai la possibilità, con alcuni importanti strumenti di editing, di arricchire la tua immagine con frecce colorate, scritte, emoticon e adesivi.

Quando avrai fatto, ti basterà cliccare sul pulsante “Salva l’immagine” per salvare il file contenente la tua immagine, dandogli il nome che preferisci e mettendolo nella cartella che vuoi.


Semplice ed efficace e soprattutto, gratuito e già compreso nelle funzionalità native di questo browser veramente bello, veloce, ricco di opzioni particolarmente utili ed efficaci.

Alla prossima.

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share