Cam Scanner App Android, se l’hai scaricata sul tuo smartphone…

44
views

Qualsiasi App CamScanner hai scaricato sul tuo smartphone, il consiglio è quello di cancellarla

camscanner-virus
immagine tratta dal blog Kaspersky ed elaborata da OneSoftware

Il problema

E’ sempre difficile stabilire se le fonti dalle quali proviene una notizia sono attendibili o meno, ma in questo caso, la segnalazione viene da un colosso della sicurezza informatica ovvero: Kaspersky (leggi QUI).

Si legge sul blog Kaspersky che, applicazioni inizialmente innocue, che consentono di scannerizzare documenti servendosi della telecamera dello smartphone, col tempo hanno inserito al loro interno del codice rivelatosi malevolo definito: Trojan-Dropper.Android OS.Necro.n

Come dice il nome stesso “Trojan…”, questo software si comporta come il famoso cavallo di Troia quindi, visto semplicemente risulta innocuo.

In realtà, egli è in grado di aprire la porta ad altri software decisamente più pericolosi, secondo anche la volontà di chi lo ha realizzato.

I rischi

Il risultato finale è che, si possono verificare fenomeni che possono spaziare dal fastidioso: pubblicità mostrata ovunque e molto frequentemente, fino al dannoso: iscrizione inconsapevole a servizi in abbonamento e/o a pagamento.

In conclusione

Google Play Store, dicono che sia corsa ai ripari eliminando le App che ancora contengono questo Trojan e Kaspersky conferma che le nuove versioni di queste App sembrano essere pulite.

Il consiglio che viene dato è che, chi ha una di queste App, genericamente CamScanner o Cam Scanner o altro simile, dovrebbe innanzitutto eliminarla quindi, fare una verifica del proprio smartphone con un buon antivirus quindi, se proprio ne ha necessità, può provare ad installare una delle nuove versioni presenti nello Store di Google.

Pare certo che siano state ripulite e rese innocue.

Buon lavoro!