CC, Creative Commons, il motore di ricerca gratuito per le immagini

CC, Creative Commons, il motore di ricerca gratuito per le immagini

Questa è la sua presentazione “Search for free content in the public domain and under Creative Commons licenses.” (Cerca contenuti gratuiti di pubblico dominio e sotto licenze Creative Commons.)

DI COSA PARLIAMO

Parliamo di un Motore di ricerca dedicato alle immagini, accessibile da QUI.

Le immagini, sono di dominio pubblico o disponibili con una licenza Creative Commons, i cui termini li puoi leggere QUI.

Attualmente, come si può leggere sulla homepage della Community QUI, le opere messe a disposizione per essere visionate e condivise, sono oltre 300 milioni, provenienti da 19 diverse collezioni.

Il motore di ricerca Creative Commons è attivo già da un paio d’anni, ma ultimamente, visto il successo e la grande quantità di ricerche effettuate dai visitatori, è stato migliorato e potenziato.

Ma il progetto, mette a disposizione anche una pagina “Share your work“, QUI, per mezzo della quale è possibile condividere materiale di nostra produzione, scegliendo il tipo di licenza che preferiamo, fra quelle disponibili.

Un’altra sezione di Creative Commons è Use & remix, QUI, per aumentare la quantità di opere frutto della creatività, sfruttando anche le licenze commons, legalmente riconosciute

I programmi di Creative Commons però, non si fermano alle sole immagini, come chiaramente specificato da questa immagine, pubblicata sulle loro pagine

CC_Search_Creative_Commons_programmi

In conclusione, si tratta di un interessantissimo progetto al quale fare riferimento per ogni nostra esigenza del genere quindi, da tenere nei nostri segnalibri.

Buona ricerca !

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share