Come aggiornare gratis i drivers in Windows
Come fare per aggiornare gratis i drivers delle tue periferiche in Windows 11
A volte capita che all’improvviso si manifesti un malfunzionamento di periferiche come: stampanti, scanner, monitor, hard disk, mouse ecc…
Escluse altre cause, come una rottura meccanica, questi problemi sono spesso causati dai loro rispettivi drivers che necessitano di essere aggiornati.
In fondo, quelli che noi chiamiamo drivers non sono altro che dei veri e propri programmi che permettono a queste periferiche di funzionare correttamente e di dialogare con il Sistema Operativo del pc.
Nel nostro caso, parliamo di Windows e in particolare di Windows 11. Ma la cosa praticamente cambia di poco per Windows 10.
I costruttori di queste periferiche aggiornano periodicamente i loro drivers per almeno due motivi principali:
- tenerli al passo con gli aggiornamenti di Windows
- correggere eventuali errori o criticità che possono comprometterne il corretto funzionamento o esporli ad attacchi informatici
Ad esempio, pensiamo ad una stampante Wi-Fi collegata ad una rete aziendale, o anche solo familiare. Una vulnerabilità nel suo drivers può esporre tutta la rete Wi-Fi ad attacchi hacker.
Quindi, è evidente che quando si manifesta un malfunzionamento e la periferica non ha subito danni meccanici, non rimane che verificare se esistono degli aggiornamenti dei drivers e provare ad installarli.
I produttori delle periferiche normalmente mettono a disposizione gli aggiornamenti sui loro siti web, ma anche su Windows Update, affidandosi al suo sistema di distribuzione programmato e automatico.
Un’altra cosa che va considerata è che, come sappiamo, periodicamente Microsoft rilascia aggiornamenti per Windows e a volte capita che dopo questi aggiornamenti si manifesti qualche problema di funzionamento di qualche periferica non ancora aggiornata.
Si può allora andare sul sito web del produttore oppure su Windows Update.
Quindi, vediamo adesso se ci sono aggiornamenti facoltativi su Windows Update per le periferiche collegate al pc.
Windows 11 Update – aggiornamenti facoltativi
Gli aggiornamenti facoltativi riguardano solitamente proprio i drivers delle periferiche o altri, per i quali si lascia al proprietario del pc la facoltà di scegliere se installarli o meno.
Vediamo in sequenza veloce i passaggi delle attività di installazione:
- apri le Impostazioni di Windows, o entrando in Start (icona Windows in basso a sinistra) quindi cercando l’icona ad ingranaggio di Impostazioni oppure premendo contemporaneamente, sulla tastiera, il tasto Windows (in basso, a sinistra, tra i tasti Ctrl e Alt) e il tasto della lettera i
- nel menu di Impostazioni, a sinistra, cerca e clicca su Windows Update (ultimo in basso)
- a destra, scorri fino a trovare Opzioni avanzate e cliccaci sopra
- adesso, scorri verso il basso e cerca Opzioni aggiuntive e vedi se sono presenti Aggiornamenti facoltativi
- se ci sono Aggiornamenti facoltativi, vedi quanti sono quindi cliccaci sopra per aprire e vederli
- ora, seleziona gli aggiornamenti che ti interessano cliccando nella loro casella. Normalmente servono tutti, ma potresti non averne più bisogno se non hai più la periferica o se hai provveduto ad aggiornarla tu diversamente. Clicca su Scarica e installa
- attendi che gli aggiornamenti vengano scaricati ed installati
- al termine, se richiesto, riavvia il pc. Il mio consiglio, ad installazione avvenuta, è di riavviare comunque sempre il pc
Vediamo i passaggi con l’aiuto delle immagini
apri le Impostazioni di Windows, o entrando in Start (icona Windows in basso a sinistra) quindi cercando l’icona ad ingranaggio di Impostazioni oppure premendo contemporaneamente, sulla tastiera, il tasto Windows (in basso, a sinistra, tra i tasti Ctrl e Alt) e il tasto della lettera i.
Nel menu di Impostazioni, a sinistra, cerca e clicca su Windows Update (ultimo in basso) quindi, a destra, scorri in basso fino a trovare Opzioni avanzate e cliccaci sopra
adesso, scorri verso il basso e cerca Opzioni aggiuntive e vedi se sono presenti Aggiornamenti facoltativi. Se ci sono Aggiornamenti facoltativi, vedi quanti sono quindi cliccaci sopra per aprire e vederli
ora seleziona gli aggiornamenti che ti interessano cliccando nella loro casella di spunta. Normalmente servono tutti, ma tu puoi scegliere. Clicca su Scarica e installa
attendi che gli aggiornamenti vengano scaricati ed installati
al termine, se richiesto, riavvia il pc. Il mio consiglio, ad installazione avvenuta, è di riavviare comunque sempre il pc
Conclusioni
Non avrei molto da aggiungere a quello che ho già scritto e che ti ho mostrato con le immagini.
L’unica cosa che mi sento di consigliarti è di verificare periodicamente se esistono aggiornamenti facoltativi che ti possono interessare.
Fallo anche se le tue periferiche sembrano funzionare bene; il motivo è quello che ti ho descritto all’inizio di questo post ovvero: a volte vengo pubblicati aggiornamenti per correggere potenziali vulnerabilità di sicurezza e tutti noi sappiamo da tempo quali e quante minacce ormai ci sono su Internet.