Come attivare il traduttore su Chrome
Come attivare il traduttore su Google Chrome
Il traduttore è uno strumento praticamente indispensabile per chi naviga in Internet.
Ad ognuno di noi è senz’altro capitato di dover tradurre una pagina web o un documento online e se non ci fossero i servizi di traduzione automatica sarebbe certamente tutto più difficile.
In questo post ti mostrerò come attivare un traduttore automatico su Chrome di Google.
Come si fa
Il browser Chrome di Google, come altri browser più o meno noti, non ha un traduttore integrato da poter utilizzare immediatamente al bisogno quindi, bisogna installarne uno al suo interno.
Per fortuna, le potenzialità di Chrome possono essere molto ampliate, e non solo per quanto riguarda la traduzione automatica, mediante le Estensioni.
Quindi, vediamo cosa sono le Estensioni, dove si trovano, come si cercano e si installano. E ovviamente, ti mostrerò anche come si installa Google traduttore.
Le Estensioni
Le Estensioni sono dei piccoli programmi studiati e realizzati apposta per funzionare dentro Chrome.
Se vuoi, puoi immaginarle come le App per Android.
Con le estensioni, estendi le potenzialità di Chrome consentendogli di fare delle cose, delle attività specifiche, che da solo non fa. Non le fa perchè in Google, ma anche in Mozilla Firefox, o in Microsoft Edge, o in Opera hanno deciso di lasciare ad altri l’impegno di realizzarle.
Con le Estensioni puoi ottenere numerose funzionalità extra per Google Chrome e fra queste anche avere Google traduttore disponibile online con un semplice click del mouse.
Se vuoi vedere come si fa, ad esempio, a tradurre un documento PDF, ma non solo, con Chrome e l’Estensione Google traduttore leggi questo post che ho pubblicato.
Come si installa una Estensione di Chrome
Tutte le Estensioni di Chrome, per essere utilizzate devono essere installate e adesso vediamo come si installa l’Estensione Google traduttore.
clicca sul Menu principale di Chrome
clicca su Altri strumenti
clicca su Estensioni
Ora sei nella pagina delle Estensioni installate. Ovviamente, se non ne hai la tua pagina sarà vuota come quella che vedi qui sopra.
Prima di passare alla ricerca di Google traduttore, una precisazione: Non attivare la Modalità sviluppatore, che serve solo a chi realizza le Estensioni.
clicca sul menu Estensioni
A sinistra si apre una barra dei menu.
clicca su Apri Crome Web Store.
assicurati di aver selezionato Estensioni quindi
inizia a scrivere Google tra e vedrai che, come in una normale ricerca su internet con il motore di Google, anche qui inizieranno a vedersi i primi risultati con corrispondenze anche parziali.
come vedi, basta scrivere google tra per avere subito un buon numero di corrispondenze. Il numero di corrispondenze dipende anche da quante Estensioni ci sono che possono corrispondere ai termini di ricerca
il risultato che ti interessa è google translate ovvero, Google traduttore. Cliccaci sopra per selezionarlo.
Fra le numerose Estensioni più o meno simili, cerca Google traduttore e verifica cliccando sul link che sia proprio quella originale di Google.
Ora, clicca sul riquadro o il logo dell’estensione per la installazione e attivazione vera e propria.
Clicca sulle immagini per ingrandirle
come vedi, questa estensione è stata realizzata da Google e in teoria questa dovrebbe essere una garanzia
clicca su Aggiungi per aggiungere/installare l’estensione su Chrome
Il messaggio ti informa che l’estensione Google Traduttore è stata aggiunta a Chrome.
Hai a disposizione anche il pulsante Rimuovi da Google Chrome qualora volessi eliminarla subito per motivi tuoi
se adesso vai sulla scheda iniziale Estensioni vedi che Google Traduttore è stato regolarmente aggiunto a Chrome che hai a disposizione il pulsante per accedere ai suoi Dettagli.
Hai anche il pulsante Rimuovi per eliminarlo definitivamente e a fianco, a destra, il pulsante slide per disattivarlo senza eliminarlo. A volte potrebbe essere utile se vuoi testare una estensione simile o per altri motivi tuoi.
Conclusioni
Come hai potuto vedere, è molto semplice aggiungere Estensioni a Chrome, potenziandolo e rendendolo più adatto alle tue personali esigenze.
Ad esempio, in questo post Come tradurre un documento PDF parlo anche dell’utilizzo di Chrome e dell’Estensione Google Traduttore.
Google verifica periodicamente l’attendibilità e la sicurezza delle estensioni che mette a disposizione per Chrome quindi, puoi utilizzarle con tranquillità per i tuoi scopi.