Come bloccare righe e colonne in Excel
Microsoft Excel, come bloccare una riga, una colonna in un foglio di calcolo
Una cosa molto fastidiosa che spesso capita quando consultiamo una tabella Excel è che, scorrendo i dati dal basso verso l’alto o da destra a sinistra, scorrono anche, la prima riga in alto, dove solitamente sono i titoli delle colonne, o la prima colonna a sinistra, dove solitamente c’è un valore numerico progressivo o un nome o un altro dato importante per poi riconoscere e leggere correttamente tutti gli altri.
Come si vede bene in questa immagine , nella prima riga in alto ci sono le intestazioni delle colonne mentre, nella prima colonna di sinistra c’è, in questo esempio, un numero progressivo che può servire per identificare l’appartenenza di tutti i dati della riga corrispondente. Ma potrebbe anche esserci altro, ugualmente o anche più importante.
La cosa migliore quindi, sarebbe riuscire a bloccare, ad esempio, la prima riga in alto, così da poter scorrere tutti i dati senza che le intestazioni spariscano.
Oppure, poter bloccare la prima colonna di sinistra così da poter scorrere le colonne verso sinistra senza perdere la visibilità della prima colonna.
Oppure, ancora, poter bloccare sia la prima riga che la prima colonna, così da poter avere sempre ben visibili i principali riferimenti.
Ma potresti anche avere la necessità di bloccare una riga e una colonna diverse dalla prima, così da poter fissare i dati per te più importanti e poter scorrere solo quelli da cercare e consultare.
Come si blocca la prima riga o la prima colonna
Iniziamo vedendo come si fa per bloccare la prima riga o la prima colonna in un normale foglio di calcolo Excel.
Se vuoi bloccare la prima riga o la prima colonna, Excel ti mette a disposizione un metodo molto semplice, che puoi vedere nelle prossime immagini.
E’ un metodo veloce, che puoi utilizzare in qualsiasi momento della tua consultazione del foglio di calcolo.
blocca la prima riga superiore
Questo è l’esempio di come si blocca la prima riga superiore che ho provveduto ad evidenziare in giallo.
Come vedi, è molto semplice: partendo dal Menu Visualizza > Blocca riquadri > Blocca riga superiore. e . Se poi vorrai sbloccarla, ti basterà ripetere questi passaggi e, dove adesso, vicino al vedi Blocca riquadri troverai scritto Sblocca riquadri che, cliccando ti sbloccherà lo scorrimento della prima riga.
Blocca la prima colonna di sinistra
Questo è l’esempio di come si blocca la prima colonna A di sinistra che ho evidenziato in arancione. Praticamente, la procedura è la stessa per bloccare la prima riga in alto, con la differenza che, questa volta devi selezionare Blocca prima colonna. Quindi: Visualizza > Blocca riquadri > Blocca prima colonna e . Anche in questo caso, per sbloccare la prima colonna devi ripetere i passaggi fatti e cliccare sul che adesso sarà Sblocca riquadri.
Come si bloccano assieme la prima riga e la prima colonna
Finora hai visto come bloccare solo la prima riga in alto o la prima colonna a sinistra, ma potresti avere bisogno, ad esempio, di bloccare contemporaneamente sia la prima riga che la prima colonna.
Vediamo un esempio:
In questa immagine puoi vedere, anche confrontandola con le precedenti, che la tabella è stata fatta scorrere in alto fino alla riga 6 e a sinistra fino alla colonna N2, ma la prima riga, la numero 1, quella con le intestazioni , è ferma al suo posto ed è ferma al suo posto anche la prima colonna A. Questo è molto utile e consente di scorrere a piacere tutti i dati della tabella, senza perdere i riferimenti importanti.
Questo risultato si ottiene in un modo molto semplice e anche molto simile ai precedenti, di bloccaggio della sola prima riga o della sola prima colonna.
Osserva bene come si fa perchè, lo stesso criterio che utilizzeremo per questo esempio lo potrai utilizzare in ogni punto della tabella che vorrai bloccare.
Con è individuata la prima riga mentre, con è individuata la prima colonna.
Con è individuato il punto di intersezione che vogliamo bloccare. Bloccando l’angolo si bloccheranno sia la prima riga che la prima colonna, proprio in quell’angolo.
Questa immagine mostra tutto in un solo colpo d’occhio. Vediamo come devi fare:
- seleziona la casella il cui angolo in alto a sinistra individua il punto di bloccaggio di Riga e Colonna ovvero, tutto ciò che sta a sinistra e sopra quell’angolo non si muoverà più.
- in Visualizza, seleziona Blocca riquadri e nella finestra che si apre seleziona nuovamente Blocca riquadri
Ora, la colonna A e la riga 1 NON si muoveranno più.
Per sbloccare di nuovo tutto, ripeti questa stessa procedura, ma ora, al punto troverai scritto Sblocca riquadri. Clicca su questo e tutto tornerà a scorre liberamente.
Come si bloccano assieme una riga e una colonna qualunque
Adesso, no ci rimane che vedere l’ultimo esempio, molto simile a quello che hai appena visto e che ti consentirà di bloccare una riga e una colonna qualunque.
Come vedi nell’immagine qui sopra, questa volta ho selezionato la cella C2 (colonna C riga 2) il cui angolo superiore sinistro incrocia la colonna B e la riga 1.
Ora, se ripeterai la procedura vista appena qui sopra ovvero Visualizza > Bolocca riquadri > Blocca riquadri , nella tua tabella la riga 1 e le colonne 1 e 2 non si muoveranno più e tu potrai vedere sempre, come in questo esempio, il nome della società SOCIETY e il suo numero d’ordine progressivo PR corrispondenti alle righe e alle colonne che potrai continuare a scorrere.
E il risultato lo puoi vedere bene in quest’ultima immagine. L’angolo, indicato dalla freccia blu, sarà l’angolo di blocco dello scorrimento della tua tabella.
Nota che, il bordo basso della riga 1 e il bordo destro della colonna B sono evidenziati con una sottile riga nera che mostra chiaramente l’area, a sinistra, che rimarrà bloccata, congelata.
Anche in questo caso, ripetendo la procedura e cliccando su Sblocca riquadri, il tuo foglio di calcolo tornerà a funzionare come in origine.
Conclusioni
Con questa piccola, ma utilissima procedura, ti sarà molto più semplice consultare tabelle particolarmente grandi e complesse, potendo tenere sempre ben visibili i valori di base e facendo scorrere solo quelli variabili, da analizzare.
Tornerò a breve a parlare di Excel per mostrarti come si possono formattare i dati dentro le celle, dando una veste grafica più immediatamente comprensibile, ad esempio, ai valori numerici o alle date e vedendo come fare per mandare a capo il testo dentro una cella. Cosa molto utile quando si vogliono tenere i dati molto compatti e ben visibili.