Come cancellare la cronologia di youtube
Come fare per cancellare la Cronologia delle ricerche e la Cronologia delle visualizzazioni di YouTube
Se le tue impostazioni di YouTube sono quelle di base o se hai espressamente attivato gli automatismi previsti da YouTube, allora YouTube terrà in memoria tutte le tue attività principali che ci svolgi. Ovvero, YouTube terrà in memoria quello che fai per un tempo variabile, che può arrivare fino a 36 mesi. Quindi, se vuoi vedere, modificare, cancellare le tue autorizzazioni e l’attività che hai fatto negli ultimi tempi, di seguito, con il solito aiuto di alcune immagini, ti mostrerò come fare.
Eliminando la cronologia di YouTube su pc o su smartphone verrà eliminata ovunque, anche sulle tue smart TV.
In questo post ti mostrerò come devi fare utilizzando il tuo pc.
Tutti i passaggi che vedrai, esclusi i primi due, sono identici anche su smartphone ( Android ) e in un prossimo post te li mostrerò.
Innanzitutto entra in YouTube utilizzando Google Chrome. Nell’immagine qui sopra puoi vedere un metodo semplice e rapido.
Se usi abitualmente un altro browser, ad esempio Firefox, va bene ugualmente e puoi seguire comunque i passaggi successivi. Certamente, essendo Google Chrome e YouTube due prodotti di Google li troverai più omogenei quindi, facili da gestire assieme.
Clicca sul simbolo del menu principale a fianco della immagine del tuo profilo
Clicca sul simbolo di YouTube
nel menu principale di YouTube, a sinistra, clicca su Cronologia
Le principali opzioni della Cronologia sono quelle che vedi qui sopra, nella immagine 3. La loro posizione nella pagina varia a seconda che la pagina sia a tutto schermo o a schermo ridotto.
Per vedere tutte le voci di gestione della Cronologia devi innanzitutto selezionare Cronologia visualizzazioni.
Adesso le vediamo una alla volta.
Cancella tutta la cronologia
L’opzione Cancella tutta la cronologia visualizzazioni ti consente di cancellare tutto quello che hai visto e che YouTube ha registrato e salvato. Più avanti, entrando nel dettaglio, potrai vedere cosa e come memorizza YouTube. Cancellando la cronologia delle visualizzazioni si cancellerà anche la cronologia delle ricerche. YouTube ti mostrerà il messaggio popup che vedi qui sotto – immagine 4 – Con il link Cancella cronologia delle visualizzazioni confermi la cancellazione. Con il link Annulla annulli la cancellazione.
Sospendi cronologia visualizzazioni
L’opzione Sospendi cronologia visualizzazioni della immagine 3 sospende la registrazione delle tue attività fino a quando non tornerai ad avviarla. Anche in questo caso YouTube ti mostrerà il messaggio popup che vedi qui sotto – immagine 5 – Con il link Sospendi la Cronologia. Con il link Annulla annulli l’attività.
Gestisci tutta la Cronologia
L’opzione Gestisci tutta la cronologia della immagine 3 e la sua opzione secondaria Cronologia delle visualizzazione e delle ricerche ti porta alla pagina Cronologia di YouTube – immagine 6 – qui sotto – nella quale troverai sia attività che hai già visto prima sia attività nuove.
Anche in questo caso, vedremo le attività una alla volta per capirle bene e non fare confusione.
La Cronologia di YouTube viene salvata
Cliccando su di immagine 6 La Cronologia di YouTube viene salvata si aprirà la pagina che vedi qui sotto – immagine 7 –
immagine 7
Cliccando su DISATTIVA – immagine 7 – YouTube ti mostrerà il messaggio popup che vedi qui sotto – immagine 8 –
Clicca su Sospendi per sospendere la Cronologia di YouTube, clicca su Annulla per annullare l’operazione.
Con Impostazioni secondarie – immagine 7 – selezioni cosa vuoi salvare e cosa no nella Cronologia di YouTube utilizzando le caselle di selezione.
Cliccando su Scegli una opzione di eliminazione automatica – immagine 7 – si apre una finestra popup – immagine 9 qui sotto – dove puoi scegliere se Eliminare automaticamente l’attività che ha più di un certo periodo che tu puoi selezionare: 3 mesi – 18 mesi – 36 mesi oppure, puoi scegliere di Non eliminare automaticamente l’attività. Devi solo selezionare il pulsante corrispondente.
immagine 10 – è l’ulteriore popup che ti permette di selezionare il periodo dopo il quale la Cronologia viene eliminata automaticamente
Sempre rimanendo sulla pagina della Cronologia di YouTube, hai una prima possibilità di intervenire sulla cronologia giornaliera.
Scorrendo verso il basso vedrai, giorno per giorno, tutto quello che hai cercato e visto e potrai, con il pulsante X aprire un menu secondario con il quale cancellare tutto il giorno che hai scelto.
Continuando a scorrere verso il basso troverai anche tutti gli altri giorni nei quali hai utilizzato YouTube. Come hai già visto potrai cancellarli uno a uno.
Ancora nella pagina della Cronologia di YouTube, se vuoi fare una cancellazione mirata solo ad una particolare ricerca/visualizzazione puoi utilizzare il campo di ricerca e poi selezionare la ricerca/visualizzazione che vuoi eliminare. Dove è presente Rimuovi significa che verrà cancellato tutto quello che in un qualche modo si riferisce a quello specifico risultato mentre, dove non è presente Rimuovi significa che verrà cancellata solo quella specifica visualizzazione.
Conclusioni
Come hai potuto vedere, YouTube mette a disposizione tanti modi per intervenire sulla sua cronologia.
Purtroppo, a mio avviso, una attività di configurazione che potrebbe essere mostrata in una pagina unica, in modo chiaro e comprensibile è invece presentata utilizzando diverse pagine, popup, caselle e pulsanti di selezione, scelte doppie mostrate su più pagine ecc…
Il risultato finale è una certa confusione che tende a disorientare chi vuole provare a configurare le proprie preferenze.
Se poi ci mettiamo i frequenti richiami di YouTube al “rischio”, se cancelli la cronologia, di non poterti più fornire suggerimenti mirati in base all’uso che ne fai, allora la confusione non può che aumentare.
Di conseguenza, anche cercare di realizzare una guida la più chiara possibile non è stato davvero molto facile. Per cui, nei prossimi giorni sicuramente apporterò qualche miglioria.