Come comprimere file con 7-Zip

7-Zip compressore di file anche di grandi dimensioni per archiviare grandi quantità di dati risparmiando spazio sul disco fisso

Anche questa volta voglio parlarti di un programma gratuito molto utile. 7-Zip, che appartiene alla famiglia dei “compressori/decompressori” di file, che consentono di archiviare grandi quantità di dati risparmiando tanto spazio sul disco fisso del tuo pc.

Il suffisso “.zip” oppure il verbo “zippare” sono ormai diventati di uso comune per identificare i file che contengono dati compressi e la procedura per ottenerli.

Spesso, è necessario archiviare grandi quantità di dati che occuperebbero interi HardDisk se venissero salvati così come sono, ed è anche per questo motivo che, già tanti anni fa, quando i supporti magnetici non erano super-capienti come adesso, si sentì la necessità di ridurre lo spazio occupato da molti tipi di files, senza perdere nessuna informazione oppure, perdendo la minor quantità possibile di informazioni.

Sì perchè, comprimendo i dati, qualcosa, qualche pezzetto di informazione si perde.

Ma chi ha studiato il problema e chi ancora lo studia per migliorarlo, ha fatto e fa di tutto per non perdere le parti importanti delle informazioni contenute nei files.

Questa è la sostanza dell’attività che svolgono i programmi di compressione; detta in parole molto semplici, ma spero comprensive.

Le caratteristiche di 7-Zip

7 zip pagina iniziale

7-Zip è uno dei migliori “compressori” attualmente disponibili ed è anche gratuito (licenza GNU LGPL). Può funzionare su qualsiasi computer, anche abbastanza obsoleto ed è semplice da utilizzare e veloce nel funzionamento.

7-Zip è in grado di gestire, archiviare ed estrarre file anche da archivi creati con altri programmi molto noti di compressione dati.

Come vedi dalla immagine qui sopra, è possibile creare un nuovo archivio compresso con il pulsante Aggiungi oppure, estrarre tutti, o solo alcuni, file contenuti nell’archvio compresso mediante il pulsante Estrai.

Con il menu principale, che trovi in alto, potrai molto facilmente gestire i tuoi archivi, creandone di nuovi, modificandoli inserendo o estraendo file, visualizzandone il contenuto e tanto altro. Poi, ovviamente, è prevista anche la possibilità di impostare le tue Opzioni e preferenze con il menu Strumenti > Opzioni, come vedi nell’immagine qui sotto.

7 zip gestione opzioni

 

Con 7-Zip è possibile gestire un gran numero e tipo di file, anche se compressi con altri software, solitamente a pagamento.

7-Zip consente di creare archivi di file compressi che, in caso di necessità, possono essere comodamente gestiti per aggiungere o togliere file.

7-Zip può essere liberamente scaricato QUI e l’installazione è veramente semplice e veloce.

Scegli la versione adatta al tuo computer (con microprocessore a 32 bit o a 64 bit) e il tipo di file installazione che sai gestire meglio (.exe.msi.7z). Per installarlo su Windows è sempre consigliabile la versione .exe, ma anche .msi si installa con il solito doppio click.

La versione .7z è solo per gli sviluppatori di software.

Conclusioni

7-Zip è una validissima alternativa, gratuita, ad altri programmi simili, che però richiedono d’essere acquistati.

7-Zip ha praticamente tutto quello che serve sia per lavorare da casa che per le piccole-medie attività. Quindi, si presta per essere provato ed utilizzato.

Come sempre, puoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati iscrivendoti alla Newsletter di OneSoftware (piergiorgiopedrazzi.it)

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share