come eliminare le informazioni personali nelle foto
Come eliminare ogni tipo di informazione nelle fotografie digitali
Le fotografie digitali, come ad esempio quelle che scatti con il tuo smartphone, contengono numerose informazioni che chiunque può leggere se ha il file della fotografia.
Fra queste informazioni trovi sicuramente:
- la Data e l’ora in cui è stata scattata
- il Nome e il Produttore della Fotocamera che l’ha scattata
- le Dimensioni, in pixel, della fotografia
- altri Dettagli tecnici qualitativi della fotografia
- altri Dettagli tecnici di configurazione della Fotocamera quali, ad esempio, il Tempo di esposizione, l’apertura del Diaframma, il Flash
Oltre a queste e ad altre informazioni più dettagliate puoi trovare anche, se la fotocamera aveva la geolocalizzazione attiva, le coordinate geografiche del luogo dove è stata scattata la foto.
Con queste coordinate, semplicemente utilizzando Google Maps o un altro tipo di cartografia, puoi facilmente identificare il punto esatto in cui la fotografia è stata scattata.
E’ evidente quindi che ci possono essere veramente tanti motivi per desiderare di poter visualizzare e gestire le informazioni presenti nelle fotografie.
Come leggere le informazioni personali
Per poter leggere le informazioni di una fotografia digitale è necessario avere a disposizione una copia esatta del file foto.
In Esplora File cerca il file della foto e cliccalo con il pulsante destro del mouse.
Nel Menu rapido che si aprirà cerca la voce Proprietà.
Si aprirà una finestra simile a quella della immagine qui sotto.
La finestra delle Proprietà si aprirà sulla cartella Generale con le informazioni di base del file della foto
In questo caso siamo in Windows 11, ma anche in Windows 10 troverai una situazione simile.
Ora, clicca sulla linguetta Dettagli per vedere quali dettagli sono registrati nel file della fotografia.
Non sempre troverai dettagli utili, soprattutto se la fotografia è stata scaricata da uno dei tanti Social di scambio messaggi o altro.
In questo caso, che utilizzo come esempio, vedi che ci sono molti dettagli e scorrendo verso il basso ne vedrai altri.
Come ti dicevo, se la fotocamera/smartphone con la quale è stata scattata la fotografia aveva la localizzazione tramite GPS attiva allora vedrai anche le coordinate Latitudine, Longitudine e Altitudine di scatto della fotografia.
Riportando Latitudine e Longitudine su una mappa tipo Google Maps vedrai riportata sulla mappa la posizione esatta di scatto.
Ci sono programmi, qui vedi IrfanView molto completo e gratuito e che ti riporto a puro titolo di esempio, i quali riescono ad estrarre dalle fotografie tutti i tipi di informazioni disponibili e ti mettono a disposizione, se ci sono le coordinate GPS, i pulsanti per vedere le mappe di posizione su diversi servizi di mappe online.
Come rimuovere le informazioni personali
Vediamo adesso come fare per rimuovere le informazioni personali, tutte o solo quelle che decidi tu.
Quando sei nella finestra delle Proprietà e nella cartella dei Dettagli cerca il link Rimuovi proprietà e informazioni personali e cliccalo con il pulsante sinistro del mouse.
Qui, in Rimuovi proprietà, hai subito due opzioni importanti:
Crea copia rimuovendo tutte le proprietà possibili ti consente di mantenere il file originale con tutte le sue informazioni e di crearne un altro identico, ma senza le informazioni. Ti basterà selezionare questa opzione e confermarla con il pulsante OK
Rimuovi dal file le proprietà seguenti. Questo ti consente di selezionare, spuntando le relative caselle, solo le informazioni/proprietà che desideri. Nell’esempio sono spuntate le informazioni GPS. Anche in questo caso devi confermare l’operazione con il pulsante OK
Seleziona tutto consente di eliminare tutte le informazioni/proprietà senza duplicare il file. Anche in questo caso devi confermare con il pulsante OK
Conclusioni
Innanzitutto, torniamo a dire che non tutte le fotografie contengono informazioni dettagliate che potrebbero anche rivelarsi riservate.
Molto dipende dalla fotocamera utilizzata e dalla sua configurazione. Per fotocamere intendiamo anche, ovviamente, gli smartphone.
Quindi, se non vuoi che le tue foto contengano informazioni che tu ritieni sensibili, la prima cosa che devi fare è di configurarla correttamente servendoti del suo menu di configurazione, che non manca mai.
Ogni costruttore di smartphone ha la sua fotocamera e il suo menu di configurazione, ma anche se la forma può cambiare, la sostanza più o meno è sempre quella.
Se poi vuoi verificare quali informazioni contengono le tue fotografie, o quelle di altri di cui sei in possesso, allora non devi fare altro che seguire la semplice guida che ti ho preparato.