Come masterizzare ISO su USB
Come masterizzare ISO su USB. Creare una chiavetta USB di installazione, avviabile
Prima o poi, a tutti è capitata l’esigenza di avere una chiavetta, o un altro supporto USB, che, inserita nella presa USB di un pc spento e con il BIOS opportunamente configurato, all’accensione parta ed esegua il software che ha installato.
I motivi possono essere diversi:
- devi installare un nuovo Sistema Operativo su un pc
- devi aggiornare il BIOS del pc
- devi eseguire una attività a “basso livello” tipo, formattare il disco fisso
Programmi che rendono avviabile un supporto USB ce ne sono parecchi quindi, com’è mia abitudine, anzichè elencarli tutti, lasciando a te la scelta, ne ho testati alcuni ed ho scelto quello che mi è piaciuto di più per, efficacia, facilità di comprensione e utilizzo, potenzialità e flessibilità di configurazione, gratuità.
Risultato: ho scelto Rufus, del quale mi sono servito per creare una chiavetta USB con la quale installare Linux Mint su un pc senza Sistema Operativo.
Rufus è un programma piccolo e leggero, utilizzabile anche in versione portatile, che si avvia in modo semplice e richiede veramente pochi passaggi per ottenere il risultato desiderato.
Basta inserire l’unità USB che si vuole utilizzare all’avvio, selezionare il file immagine (.iso) da trasferire sull’unità USB, dare una eventuale etichetta (nome) all’unità USB, controllare che in basso, sopra il pulsante “AVVIA” compaia la scritta “PRONTO” e cliccare “AVVIA”.
In pochissimi secondi Rufus esegue il lavoro e tu sei pronto per iniziare la tua attività.
Per completezza di informazione, le altre opzioni:
- Schema partizione
- Sistema destinazione
- File system
- Dimensione cluster
se non sai esattamente cosa fare, lasciale così. Vanno benissimo come sono in quasi tutte le situazioni.
Sei pronto! Clicca su “AVVIA”…