Come gestire lo Scanner con una App
Come fare per gestire i tuoi scanner in modo semplice e immediato utilizzando una App gratuita
Ormai ognuno di noi possiede uno scanner e qualcuno ne ha anche più di uno, abbinato o meno ad una stampante.
Normalmente, per farli funzionare scarichiamo il software dal sito web del costruttore, così può capitare che ci ritroviamo più di un programma da utilizzare, secondo lo scanner e la necessità.
Ma questa situazione non è esattamente la più comoda, soprattutto quando dobbiamo fare delle semplici scansioni di documenti e non serve un software particolarmente ricercato e complesso.
La soluzione
La soluzione, o per meglio dire, l’alternativa che ti propongo è l’adozione della App Scanner Windows, che si trova in Microsoft Store.
Apri Microsoft Store sul tuo pc. Cercalo in Start > Tutte le App alla lettera M
In Microsoft Store clicca in alto a destra su Ricerca quindi, scrivi scanner ed otterrai un risultato simile a quello dell’immagine qui sopra.
Clicca su Scanner Windows per aprirlo
Come vedi, è una App ufficiale di Microsoft che consente di digitalizzare documenti, foto e altro in modo semplice, ma completo ed efficace.
Questa App, riconosce automaticamente tutti gli scanner che hai collegato o che collegherai e ti consente d’avere tutto a disposizione in un punto unico, aprendo una App unica, senza la necessità di scaricare e installare il software ufficiale del produttore dello scanner.
E’ anche vero che quando installi la tua nuova stampante con scanner, solitamente installi anche il software di gestione fornito dal costruttore e che questo software prevede anche la gestione dello scanner, ma non è raro che poi, vuoi perchè questi software avrebbero la pretesa di gestire tante cose, compreso spesso l’e-commerce dei materiali di consumo per la stampante o vuoi perchè ogni tanto vengono aggiornati, non è raro che si verifichino dei cambiamenti o delle difficoltà di gestione.
Comunque, quelli sono i programmi ufficiali dei costruttori, la App di cui ti sto parlando è quella ufficiale di Microsoft per gli scanner in generale.
Come si fa
Devi innanzitutto installare la App partendo dal Microsoft Store. Utilizza il link che ho messo prima della immagine qui sopra.
Una volta arrivato sulla pagina della App, clicca su Ottieni per installarla.
Si tratta di una App abbastanza leggera quindi impiegherà poco tempo per installarsi.
Una volta installata, vai in Start quindi, clicca su Tutte le app e vedrai Scanner Windows negli Aggiunti di recente.
Se vuoi aggiungere Scanner Windows a Start clicca con il tasto destro su Scanner Windows quindi, con il tasto sinistro, clicca su Aggiungi a Start .
Questa è l’interfaccia, semplice ma molto completa di Scanner.
Selezione dello scanner fra tutti quelli collegati
Selezione del formato dell’immagine che verrà prodotta dopo la scansione. Ci sono praticamente tutti i formati più comuni e utilizzati e anche qualcuno in più
Pulsante di scansione per ottenere una anteprima e l’anteprima
pulsante per ottenere la digitalizzazione finale e il file conseguente
Cliccando su Dettagli visualizzi tutte le opzioni di configurazione della App, per ottenere il risultato che desideri
Visualizzando i Dettagli, oltre alla selezione dello scanner e del formato della immagine finale, che hai visto prima, potrai scegliere anche:
la Modalità colore: Colore, Gradazioni di grigio, Bianco e nero
Risoluzione (DPI): tutte quelle supportate dal tuo scanner, dalla più bassa alla più alta
Salva file in: per selezionare dove salvare il file della scansione
Se dopo aver visto l’Anteprima clicchi su Digitalizza:
vedrai la nota di avvenuta digitalizzazione, il nome del file generato e la posizione di salvataggio
Cliccando sul pulsante Visualizza vedrai il risultato della digitalizzazione contenuto nel file salvato
Cliccando su Chiudi terminerai l’attività e chiuderai l’App altrimenti potrai digitalizzare altri documenti e foto cliccando nuovamente su Anteprima e poi su Digitalizza oppure, direttamente su Digitalizza.
Conclusioni
Come hai potuto vedere, questa App di Microsoft, gratuita e perfettamente compatibile con Windows 10, offre praticamente tutto quello che può servire per una attività di digitalizzazione sia casalinga che d’ufficio e ti svincola completamente dal software del produttore del tuo scanner.
Ovviamente, non è affatto detto che tu debba abbandonare il software ufficiale, del produttore, ma questa App rappresenta comunque una valida alternativa ben funzionante e sempre disponibile.