Come inserire le emoji in Windows

Windows – emoji, emoticons, kaomoji e simboli da inserire in qualsiasi testo

windows-10-emoji-kaomoji-simboli

Tanti programmi, tante App, soprattutto per i Social, mettono a disposizione le loro emoticon o emoji.

E’ d’uso comune, spesso, rispondere anche solo con le “faccine” ai messaggi che ci vengono inviati.

Ce n’è praticamente una per ogni nostro stato d’animo o sentimento di quel momento e che, il messaggio ricevuto ci suscita.

Quindi, ormai è diventato difficile anche solo pensare di non averle a disposizione, quando scriviamo o rispondiamo ad un amico o amica.

Ma, se App come WhatsApp, sia su smartphone che su pc (vedi qui come fare per avere WhatsApp sul computer) hanno il loro set completo di emoji, altri programmi, come ad esempio il Blocco Note di Windows, ma non solo lui, non le hanno quindi, come fare?

Quindi, le prendiamo da Windows, senza bisogno di dover installare niente e le prendiamo molto semplicemente solo nel momento in cui ci servono.

Poi, scompaiono da sole, senza rimanere d’intralcio al lavoro che stiamo facendo.

Come fare apparire il pannello delle emoji, kaomoji e simboli

Facciamo un esempio utilizzando il Blocco note di Windows il quale, non utilizza il colore per il testo e tutto è in bianco e nero.

Così, anche le emoji, le kaomoji e i simboli saranno più stilizzate e in bianco e nero.

Di seguito, tre immagini in cui si vede un semplicissimo testo scritto con il Blocco note di Windows e l’inserimento di emoji, kaomoji e simboli.

 

windows-10-emoji-kaomoji-simboli

 

In questa prima immagine, vedi il Blocco note di Windows con un banale testo, il pannello con le emoji colorate e un paio di emoji, in bianco e nero, disegnate a fianco del testo.

Come ti dicevo, le emoji, pur essendo colorate, quando le vai ad inserire in questo documento sono in bianco e nero e più stilizzate perchè, il blocco note non mette a disposizione nè il colore nè la grafica.

Il pannello si apre con una semplice combinazione di due tasti finestra emoji windows, come aprire

 

Tu, utilizza il tasto Windows e il punto . della tastiera alfanumerica.

Il pannello si apre nel punto in cui c’è il cursore del mouse poi però, lo puoi trascinare e spostare dove vuoi, dove ti è più comodo.


 

windows-10-emoji-kaomoji-simboli

In quest’altra immagine, ho aggiunto un’altra riga di testo e due kaomoji  ^_^ 🙂

Le Kaomoji sono quei simboli che si utilizzavano nei vecchi SMS dei telefonini e sono state i precursori delle emoji.

Come adesso fanno le emoji, anche le kaomoji servivano per trasmettere, in un qualche modo, stati d’animo, sensazioni, emozioni, particolari idee o sentimenti difficili da rendere in pochissime parole.

Ti ricordo che, quando si usavano i telefonini e gli SMS, ogni messaggio poteva contenere un ristretto numero di caratteri e ogni invio costava non poco.

Non come adesso che, con servizi tipo WhatsApp, Telegram o altri, possiamo scrivere quello che vogliamo, allegando immagini e filmati, senza spendere niente.


 

windows-10-emoji-kaomoji-simboli

In quest’ultima immagine, come vedi, ho inserito un’altra riga ancora e dei simboli, che qui puoi trovare numerosi.

Ne riporto altri scelti a caso, tanto per farti vedere quanti ce ne sono, anche molto utili ⇱ ⇲ ▤ ▨ ℃ ℉ ½ ¾

Può capitare certamente che, nello scrivere un testo, una lettera, ci sia bisogno di utilizzare simboli e che questi, non solo migliorino la comprensione del testo, ma diano anche una veste più professionale al nostro testo.

Concludendo

Questa è una utility che Windows mette a disposizione gratuitamente e in modo molto semplice e che può rivelarsi veramente utile, se non addirittura importante.

Memorizzala e mettila nel bagaglio delle tue cose utili da ripescare nel momento giusto.

 

Come sempre, puoi lasciare un commento, anche per chiedere chiarimenti agli altri lettori di OneSoftware e, se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi articoli pubblicati, iscriviti alla Newsletter.

 

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share