Come installare Adobe Acrobat Reader DC

Last modified date

Adobe Acrobat Reader DC per leggere i documenti PDF con il programma di chi ha inventato il formato PDF

In un mio recentissimo post dal titolo: Come tradurre un PDF faccio riferimento all’utilizzo di Adobe Acrobat Reader DC.
Questi è Il lettore ufficiale perchè è prodotto e distribuito dalla stessa Società che ha sviluppato il formato PDF e lo ha diffuso a livello mondiale, trasformandolo in uno standard riconosciuto e utilizzato.

L’installazione che sto per mostrarti può essere fatta solo su Windows 7 o Windows 10.
Per altre versioni più vecchie di Windows si devono utilizzare versioni più vecchie di Adobe Acrobat Reader.

Preparazione del pc

L’installazione di Adobe Acrobat Reader DC non è un’operazione complicata e si realizza in tre fasi:
Download del file eseguibile di installazione

Lancio del file eseguibile e installazione sul pc

Verifica finale dell’avvenuta installazione

Prima della installazione però è raccomandato chiudere ogni altro programma eventualmente aperto, per evitare che possa influire sul corretto processo.
Un’altra cosa abbastanza importante è essere certi che Adobe Acrobat Reader DC non sia già installato sul pc, o che sia installata una versione precedente e quindi, aggiornabile.

Ma non è un dettaglio particolarmente importante.
Il processo di installazione si incaricherà lui di fare queste verifiche

Installazione

Per prima cosa, vai alla pagina ufficiale di installazione di Adobe Acrobat Reader

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Come installare Adobe Acrobat Reader DC - adobe acrobat reader dc installazione inizio fase uno

numero uno Innanzitutto verifica se stai per installare la versione in lingua italiana. La procedura di installazione verificherà sia il Sistema Operativo che stai utilizzando, se è compatibile con la versione di Adobe Acrobat Reader DC, sia la Lingua utilizzata da Windows quindi, l’Italiano. Se vuoi installare una versione con una lingua diversa devi cliccare su Scegli la tua area geografica e selezionarla fra le tante disponibili.
numero due Ti viene proposto di installare un paio di utilità del noto antivirus McAfee. Sono gratuite ed entrambe hanno un link denominato Ulteriori informazioni. Eventualmente leggile. Valuta tu cosa vuoi fare. Non sono pericolosi, hanno una qualche utilità e li puoi tranquillamente e completamente disinstallare con Revo Uninstaller.
numero tre Volendo, con questa opzione puoi installare Acrobat Reader per Chrome. Ma come ho già detto in questo post Come tradurre un documento PDF Chrome ha un suo lettore di documenti PDF integrato e che funziona bene. Ma nulla ti vieta di farlo.
numero quattro Fra le varie proposte preliminari alla installazione vera e propria c’è anche quella di installare la versione di prova di Adobe Acrobat Pro (professionale). E’ una versione che funzionerà per 7 giorni dal momento della installazione poi, o acquisterai la licenza per continuare ad utilizzarla o non funzionerà più e non ti rimarrà che disinstallarla.
numero cinque E finalmente siamo arrivati al pulsante Scarica Acrobat Reader con il quale puoi scaricare sul tuo pc il file per la installazione
numero sei Qui puoi vedere in quale passaggio dell’installazione ti trovi. Adesso sei nel passaggio 1 di 3.

Clicca sul pulsante Scarica Acrobat Reader.


 

 

Come installare Adobe Acrobat Reader DC - adobe acrobat reader installazione download e salvataggio file

numero uno Devi scegliere dove salvare il file di installazione. Normalmente si sceglie la cartella Download
numero due Come nome del file di installazione lascia quello che ti viene proposto ed eventualmente memorizzalo
numero tre Adesso scarica il file cliccando su Salva


 

 

Come installare Adobe Acrobat Reader DC - adobe acrobat reader installazione istruzioni per procedere

numero uno Ora si è aperta la videata del Passaggio 2 di 3: Inizializzazione e ti vengono fornite indicazioni, che io ho evidenziato in giallo e arancio, su come procedere per l’installazione
numero due Cerca nella cartella Download il file che hai appena salvato readerdc_it_xa_crd_install.exe e numero tre facci doppio clic sopra.


 

 

Come installare Adobe Acrobat Reader DC - adobe acrobat reader installazione da riga dei download

Io ti suggerisco anche un altro modo di fare, più semplice e veloce.

Quando hai scaricato il file di installazione, in basso, a sinistra del tuo browser si apre la riga dei Download effettuati e vedi che ti viene evidenziato il file readerdc_it_xa_crd….exe
Clicca sul pulsante numero uno che si evidenzia passandoci sopra con il cursore del mouse e nel menu che si apre clicca su Apri.

Anche così inizierà l’installazione!


 

Come installare Adobe Acrobat Reader DC - adobe acrobat reader installazione consenso

In funzione del livello di protezione impostato sul tuo Windows potresti vedere una richiesta alla installazione simile a questa.
Ovviamente numero uno conferma con

Ora attendi che si completi l’installazione e una barra di scorrimento ti indicherà l’avanzamento dell’operazione.


 

Come installare Adobe Acrobat Reader DC - adobe acrobat reader installazione fine installazione

Se così arrivato al Passaggio 3 di 3 ovvero, l’installazione è terminata.
Questa tabella ti mostra cosa puoi fare con la tua versione gratuita e cosa potresti fare se acquistassi la licenza Pro.
Di questo t’ho già parlato un attimo fa. Dipende da te e dall’uso che fai di Adobe Acrobat Reader DC.
Per un utilizzo “casalingo” normalmente la versione gratuita che hai appena installato è sufficiente a soddisfare le normali necessità.

Ora, se vuoi liberare un po’ di spazio sul disco fisso del tuo pc puoi andare nella cartella Download e cancellare il file di installazione readerdc_it_xa_crd_install.exe perchè non ti serve più

Conclusioni

Il formato PDF, nei documenti delle varie Pubbliche Amministrazioni, ma anche Scuole, Aziende, Società ecc… è ormai diventato uno standard universalmente riconosciuto e accettato.

Di conseguenza, è diventato quasi indispensabile avere un adeguato lettore per questi tipi di documenti, sia online, in Internet, tramite i più comuni browser, sia offline, per tutti quei documenti che riceviamo con la posta elettronica o che scarichiamo da Internet sul nostro pc.

Adobe Acrobat Reader DC, essendo il lettore realizzato e diffuso da chi ha inventato e sviluppato lo standard PDF, garantisce la migliore lettura possibile e anche gli aggiornamenti più sicuri e puntuali.

Quindi, a mio avviso è la prima scelta da effettuare.

Come sempre, puoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati iscrivendoti alla Newsletter di OneSoftware (piergiorgiopedrazzi.it)

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share