Come installare font in Windows

Last modified date

Condividi

Come installare uno o più font in Windows 10 o Windows 11

Se stai leggendo questo post sicuramente sai cosa sono i font, ma facciamo comunque un brevissimo ripasso.

I font sono i caratteri di stampa ovvero, quei caratteri con i quali noi tutti scriviamo i nostri documenti con i vari editor tipo Word di Microsoft Office oppure WordPad sempre di Microsoft oppure Writer di Libre Office o PowerPoint o qualsiasi altro programma con il quale è possibile scrivere del testo formattato.

Con i font si possono personalizzare e rendere più belli ed efficaci i documenti che scriviamo.

Windows mette a disposizione numerosi font precaricati, con i quali è possibile soddisfare le esigenze più comuni.

Però, se hai bisogno di utilizzarne qualcuno in particolare allora lo devi installare e per farlo ci sono diversi modi, tutti efficaci.

Come procurarsi un font

Se ti servono font particolari li puoi acquistare sui siti web specializzati o in altro modo, se invece non vuoi spendere, ne puoi trovare molti sui siti web che li mettono a disposizione gratuitamente o che chiedono una piccola donazione.

Un esempio fra tanti potrebbe essere: https://www.dafont.com/it/ come vedi qui sotto

 

come installare nuovi font download del font - Come installare font in Windows - OneSoftware.it

 

Spesso, quando scarichi un font in realtà scarichi un file compresso di tipo zip dentro il quale si trovano due versioni diverse del font stesso: una TrueType ( .ttf ) e una OpenType ( .otf ).

Non è una regola fissa, ma spesso è così.

Vedi l’esempio dell’immagine qui sopra numero uno 2 file dei caratteri. Entrambi possono essere installati senza problemi e funzionano correttamente.

Scarica il file in una cartella, come Download o in un’altra che preferisci. Non fa nessuna differenza.


 

come installare nuovi font in windows estrai i font dalla cartella zip - Come installare font in Windows - OneSoftware.it

 

Per estrarre i file dalla cartella compressa cliccala numero uno con il tasto destro del mouse e seleziona numero due Estrai tutto quindi accetta che venga creata una nuova cartella con lo stesso nome del file oppure, dalle un nome tuo personale.


 

come installare nuovi font in windows cartella contenente i file dei font - Come installare font in Windows - OneSoftware.it

 

 

In questa nuova cartella numero uno troverai uno o più file font ed eventualmente, anche qualche altro file di testo o altro con informazioni che, se vuoi, puoi leggere.

Apri la cartella per vedere i file dei font che contiene.

Primo modo di installare un font

Un novo font, per essere utilizzato in qualsiasi programma di scrittura, deve prima essere installato e per fare questo ci sono almeno tre modi diversi, ma tutti efficaci.

come installare nuovi font in windows cartella font di windows - Come installare font in Windows - OneSoftware.it

Siccome tutti i file dei font installati in Windows sono nella cartella numero uno C:\Windows\Fonts, nel primo modo non devi fare altro che copiare i file dei font ( .ttf e .otf ) in questa cartella.

Come hai già visto prima, apri la cartella contenente i tuoi font quindi, selezionali e trascinali nella cartella C:\Windows\Fonts.

Lo stesso vale per qualsiasi file font e puoi trascinare oppure fare Copia- Incolla oppure Taglia – Incolla.

L’importante è che il file del nuovo font che vuoi installare venga a trovarsi in C:\Windows\Fonts.

Secondo modo di installare un font

Il secondo modo è altrettanto semplice come il primo.

 

come installare nuovi font in windows seleziona i font da installare - Come installare font in Windows - OneSoftware.it

 

Apri la cartella contenente i file dei font e numero uno selezionali tutti

Clicca con il tasto destro del mouse sui file selezionati quindi numero due seleziona Installa per tutti gli utenti. Questo tipo di installazione li renderà disponibili per tutti quelli che possono utilizzare il pc.

Se invece selezioni Installa, i font verranno installati e resi disponibili solo per te; sempre che tu abbia fatto accesso al pc come utilizzatore specifico, con una tua UserID e Password.

Anche in questo caso i font verranno copiati C:\Windows\Fonts  e saranno disponibili per essere utilizzati.

Terzo modo di installare un font

Il terzo modo è più complicato rispetto i primi due e te lo mostro per completezza di informazione.

 

come installare nuovi font in windows installare attraverso le impostazioni di windows - Come installare font in Windows - OneSoftware.it

 

 

Vai nelle Impostazioni di Windows (tasto Windows e tasto i premuti assieme) quindi

numero uno seleziona Personalizzazione e dopo Caratteri.

Adesso vedi numero due tutti i caratteri disponibili e come si presentano per la stampa. Puoi anche filtrarli usando il menu a discesa Filtra per.

numero tre Come vedi, per aggiungere nuovi font (caratteri) puoi trascinare i file dei font nel riquadro evidenziato. All’interno di questo quadrato ci sono anche le istruzioni dettagliate di come fare.

Anche in questo caso, come per i due precedenti, i font verranno copiati C:\Windows\Fonts  e saranno disponibili per essere utilizzati.

Conclusioni

In questo post abbiamo visto cosa sono i font e alcuni modi per scaricarli ed installarli.

Come ho detto all’inizio, spesso i file dei font sono disponibili in file compressi zip, ma li puoi trovare anche singolarmente, nei formati più classici .ttf e .otf, ma anche in altri formati.

come installare nuovi font in windows wordpad nuovo font selezionabile - Come installare font in Windows - OneSoftware.it

 

 

Come puoi vedere nella immagine qui sopra, dove ti mostro come esempio WordPad di Microsoft, il font numero uno Think Big, che ho scaricato e installato, è disponibile per essere selezionato e utilizzato numero due.

 

come installare nuovi font in windows wordpad testo scritto con il nuovo font installato - Come installare font in Windows - OneSoftware.it

E questo è un esempio di un suo utilizzo pratico, sempre in un testo scritto con WordPad di Microsoft.

Ovviamente il font è disponibile anche per tutti gli altri programmi dove si fa uso di testo formattato; compresi PowerPoint e Excel.

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta