Come masterizzare CD e DVD gratis
Come masterizzare, scrivere, salvare un CD, un DVD o un BLU RAY
I CD, i DVD, ma anche i Blu Ray sono supporti di registrazione e archiviazione ormai praticamente superati.
I nuovi computer portatili, non hanno nemmeno più il lettore e, se proprio ti dovesse servire, devi acquistarlo a parte e connetterlo ad una porta USB.
Quindi, masterizzare un CD o un DVD è diventata una cosa della quale non si ha più tanto bisogno.
Ma può comunque capitare d’avere questa esigenza; come è successo a me, qualche giorno fa, per fare un piacere a un amico.
Quindi, ho selezionato, fra i programmi disponibili, quello che m’è sembrato essere fra i più semplici da utilizzare e veloci da imparare ad usare, leggero da installare e soprattutto, gratuito.
Questo, perchè non so quante volte ancora lo utilizzerò quindi…
A cosa serve un programma di masterizzazione
le cose più frequenti e comuni che puoi fare con un programma di masterizzazione sono:
- creare un disco video DVD, compatibile con i normali lettori DVD, e scriverci le cartelle e i file necessari
- creare un disco AUDIO, compatibile con i lettori di CD audio, e scriverci le tracce audio secondo le modalità più comuni che poi vedremo
- creare un disco DATI che possa contenere ogni tipo di file; praticamente un archivio per immagazzinare dati
- masterizzare un disco CD o DVD partendo da un file compresso di tipo ISO, denominato comunemente “immagine”
- copiare/duplicare dischi AUDIO o DATI
- cancellare il contenuto di un disco CD o DVD riscrivibile. Sì perchè, esistono ancora i dischi che si possono cancellare e riscrivere più di una volta
Vediamo il programma
Il programma si chiama CDBurnerXP e qui puoi fare il download della versione a 64 bit mentre, qui puoi fare il download della versione a 32 bit, per i computer un pochino più datati.
L’ho scelto perchè è “leggero” come installazione e funzionamento, si presenta in modo semplice e facile da capire e utilizzare ed è completamente gratuito in tutte le sue funzioni.
E scusa se è poco!
Come si utilizza
Dopo averlo scaricato e installato, apri CDBurnerXP e ti troverai davanti ad una interfaccia di gestione come questa.
Sempre che nel frattempo, non sia cambiata con l’ultimo aggiornamento.
Come vedi, ci sono tutte le possibilità classiche di un programma di masterizzazione, come quelle che ho elencato sopra.
Io direi che, sono più che sufficienti per soddisfare le più svariate e comuni necessità che ognuno di noi può avere.
Prima di iniziare ad utilizzarlo, vediamo dove sono e come sono le Impostazioni di Configurazione:
Come ormai ci siamo abituati a vedere, anche sugli smartphone, l’icona classica per questo tipo di operazioni è “gear” l’ingranaggio.
Come vedi, in alto ci sono le “linguette” per le varie tipologie di configurazioni; da quelle Generali a quelle per masterizzare file Dati a quelle per masterizzare file Audio.
Queste, sono configurazioni generali, da impostare una volta per tutte, ma vedremo anche le configurazioni particolari, che potrai cambiare ogni volta che farai una masterizzazione e che ti si presenteranno scegliendo l’attività che vuoi fare.
Tieni presente che, come vedi anche nell’immagine qui sopra, se fai delle modifiche in questa parte del programma e poi le vuoi eliminare, puoi sempre cliccare su Resetta predefinite.
Personalmente, a meno che tu non abbia una buona competenza per questo tipo di configurazioni, ti consiglierei di tenere quelle Predefinite, che vanno bene nella grande maggioranza dei casi.
Vediamo adesso una operazione di masterizzazione di un DVD video, partendo da un video salvato sull’hard disk del computer.
In questo caso specifico, ci riferiamo a filmati nel formato DVD, quelli che stanno all’interno di una cartella che si chiama sempre VIDEO_TS e che, a sua volta, al suo interno ha tre o più file del tipo: .IFO, .VOB e .BUP
I veri file Video/Audio sono quelli .VOB e possono essere più di uno.
Però, perchè il video si veda correttamente, servono anche gli altri .IFO e .BUP
Ed è per questo che CDBurnerXP ti chiede di indicare solo la cartella VIDEO_TS.
Al resto penserà lui.
Tu, però, ricordati di inserire il DVD
Seguendo la sequenza numerata,:
- seleziona DVD Video
- conferma con OK
- nella finestra che si apre, assegna un nome al nuovo disco che stai per masterizzare. Scegli tu quello più adatto
- clicca per cercare e selezionare, sul disco fisso (hard disk) del tuo computer, la cartella VIDEO_TS con i file del tuo filmato
Segui la solita sequenza numerata per: cercare la cartella del tuo film sul disco fisso del computer quindi, confermare con OK
Fatta la selezione della cartella VIDEO_TS contenente i file del tuo video/film, prima di cliccare su Masterizza assicurati di avere inserito il DVD nuovo nel Lettore/Masterizzatore.
La masterizzazione del nuovo DVD inizia e prosegue autonomamente.
Non devi fare altro che aspettare.
Quando la masterizzazione sarà stata completata, CDBurnerXP ti avviserà con un messaggio tipo quello che vedi qui sopra.
Ovviamente, se si saranno verificati problemi un messaggio simile te li elencherà perchè tu possa provvedere a correggerli, se possibile.
Altre possibilità e opzioni
Come abbiamo visto all’inizio, con CDBurnerXP si possono fare anche altre cose, altri tipi di masterizzazioni.
Una delle più interessanti, è senz’altro la copia diretta di un CD o di un DVD.
Vedi la solita sequenza numerica delle azioni da fare:
- seleziona Copia disco
- conferma con OK
- inserisci il disco da copia nel lettore per CD/DVD. Tieni presente che, CDBurnerXP prima leggerà il disco da copiare, memorizzandolo provvisoriamente sul tuo disco fisoo (Hord Disk) quindi, dovrai togliere il disco originale e inserire quello vuoto, da masterizzare. CDBurnerXP masterizzerà il nuovo CD o DVD tante volte quante tu gli avrai indicato nella casella Copie
- seleziona Finalizza disco, se vuoi che il tuo CD o DVD non sia più modificabile
- Clicca su Copia disco per iniziare l’attività.
Come nel caso che abbiamo visto prima, un messaggio ti avviserà che devi togliere il disco originale e inserirne uno nuovo quindi, un altro messaggio ti avviserà che l’attività è stata completata con successo.
Un discorso un po’ diverso va fatto per la creazione di CD audio
L’interfaccia di CDBurnerXP cambia e adesso è necessario Aggiungere i file musicali da masterizzare sul nuovo CD.
Come vedi, li puoi selezionare da una cartella esistente sul tuo disco fisso (Hard disk) oppure da un CD musicale che hai inserito preventivamente nel lettore CD.
Un’altra possibilità è quella che tu abbia prima “estratto” i tuoi brani musicali da un CD, salvandoli su una cartella del tuo disco fisso che adesso selezionerai per masterizzare il nuovo CD.
Se vuoi sapere come fare per estrarre i brani musicali da un CD, puoi leggere questo post che ho scritto qualche tempo fa.
Terminata questa operazione, e trascinati o selezionati i brani musicali, clicca sull’icona Masterizza, a sinistra di Aggiungi.
Anche in questo caso, ricordati di inserire un nuovo CD prima di avviare la masterizzazione.
Conclusioni
CDBurnerXP è un programma sicuramente efficace, potente e facile da utilizzare.
Le sue interfacce sono intuitive e si imparano velocemente in più, è completamente gratuito e senza limitazioni.
Quindi, se ne hai bisogno fa certamente al caso tuo.