Come nascondere gli ordini su Amazon
Come fare per togliere uno o più ordini dalla lista visibile di Amazon?
I motivi per i quali ognuno di noi può volere che un suo ordine di acquisto non sia più visibile sono tanti e questo può valere per Amazon come per qualunque altro sito di e-commerce.
Per motivi fiscali e legali, normalmente non è possibile cancellare un ordine fatto sui siti di e-commerce perchè devono tenere traccia evidente di ogni transazione commerciale, anche online.
Quindi, in questo post vedrai come puoi fare per togliere uno o più ordini dalla lista degli ordini visibili su Amazon senza cancellarli.
Questo è per ora il massimo che puoi fare.
Come nascondere un ordine
Abbiamo detto che gli ordini eseguiti non possono essere cancellati quindi, per toglierli dalla visualizzazione l’unico modo possibile è quello di archiviarli.
Per farlo devi spostare l’ordine dalla lista visibile I miei ordini all’Archivio di Amazon rendendolo un poco più difficile da rintracciare.
Vediamo adesso come si fa.
Partiamo dalla immagine 1 che mostra i primi passaggi da effettuare:
clicca normalmente su Account e liste quindi
clicca su I miei ordini
Adesso devi trovare l’ordine, o gli ordini, che vuoi togliere dalla Lista. Puoi farlo utilizzando la lista degli ordini effettuati cercando e cliccando il periodo che desideri oppure puoi inserire dei caratteri di ricerca e premere il pulsante Ricerca ordini.
Quello che vedi in Ordini cancellati è la lista degli ordini che hai cancellato prima che ti venissero spediti.
Una volta trovato l’ordine che ti interessa cerca in basso il pulsante Archivia ordine e cliccalo normalmente.
Nella finestra che si apre vedi diverse informazioni. Partiamo dal pulsante Archivia ordine. Questo ti consente, con un clic, di spostare l’ordine in Archivio.
Ovviamente, con il pulsante Annulla interrompi completamente tutto quello che stai facendo e l’ordine rimane dov’è.
La nota ti informa di quello che abbiamo detto prima ovvero, che l’ordine non sarà più visualizzato, ma potrai comunque rintracciarlo nei tuoi Ordini Archiviati.
La nota numero ti dice che puoi archiviare al massimo 500 ordini. Sono tanti, ma non sono un numero infinito quindi, devi utilizzare l’Archivio attentamente.
Dopo aver cliccato il pulsante Archivia ordine, vedi immagine 4 precedente, riceverai un messaggio che ti informa che Il tuo ordine è stato archiviato.
Questa attività si conclude così.
Come vedere e/o ripristinare gli ordini nascosti
Adesso vediamo come fare per andare a vedere gli ordini Archiviati/Nascosti ed eventualmente riportarli nella lista I miei ordini.
Ripeti i passaggi e della immagine 1 – Account e liste > I miei ordini
Adesso, clicca sulla selezione degli ordini effettuati e scorri la lista fino in fondo, fino a trovare la voce Ordini Archiviati – cliccala normalmente.
Adesso sei nello spazio dedicato agli Ordini Archiviati dove puoi vedere l’elenco di tutti quelli che ci hai messo.
Qui, ogni ordine ha un suo pulsante Annulla archivio ordine che se cliccato lo riporta alla lista normale I miei ordini.
Conclusioni
In questo post hai visto come togliere dalla Lista degli ordini di Amazon un ordine mediante la possibilità di archiviarlo e hai visto anche come riportarlo dall’Archivio alla lista I miei ordini.
Forse non è esattamente quello che avresti voluto, ma al momento non esiste altra possibilità, in generale per ogni acquisto effettuato sull’e-commerce online e quindi, anche per Amazon.