Come navigare in Internet in anonimato quasi perfetto con Tor browser
Come fare per navigare in Internet in modo quasi assolutamente anonimo
Ho già parlato della “Navigazione anonima” o “In incognito” che si può fare con quasi tutti i maggiori browser web: Chrome, Firefox, Opera, Safari ecc… Ma queste modalità di navigazione non proteggono il nostro anonimato in Rete, ma solo sul nostro pc.
Se vuoi un anonimato QUASI perfetto e gratuito, il browser Tor è una delle scelte migliori.
Tor è sostanzialmente una versione di Firefox modificata, che applica regole, algoritmi, connessioni e cifrature particolari, sia di navigazione Internet che di visualizzazione delle pagine e dei loro contenuti.
Tutto questo fa sì che diventi molto difficile poter essere tracciati durante la nostra navigazione Internet. Ma molto difficile non vuol dire impossibile.
Un presupposto assolutamente importante è di NON modificare le Impostazioni di default e seguire alla lettera le istruzioni di Tor.
Ad esempio: all’apertura, Tor si presenta in una finestra di dimensioni ridotte.
Devi lasciarla di quelle dimensioni e la spiegazione la puoi leggere nel messaggio a sfondo giallo, in alto.
Un’altra configurazione importante è quella del Livello di Sicurezza Tor Browser, alla quale puoi accedere cliccando in alto, sul simbolo della cipolla a destra della icona Home.
Il tipo di sicurezza che puoi ottenere, spostando il cursore su una delle 3 opzioni:
- Standard
- Sicuro
- Molto sicuro
ti viene spiegato, a grandi linee, nella stessa finestra di selezione.
Se scegli: Sicuro, sarai molto ben garantito, a patto che tu non vada a modificare la dimensione della finestra o a concedere particolari autorizzazioni durante la navigazione.
Ad esempio: non devi mai autorizzare l’utilizzo del programma Flash Player; che tra l’altro è stato completamente abbandonato anche da Adobe la quale ne consiglia la disinstallazione.
E’ ovvio che in questo modo, o con altre limitazioni che Tor effettua, la consultazione dei siti visitati non sarà ottimale, ma devi scegliere fra: sicurezza e “bellezza”.
Come si installa Tor
- vai sul portale di Tor, così puoi approfittare per leggere anche altre informazioni interessanti sul “progetto”
- scarica (download) la versione che fa per te: Windows (32 e 64 bit), Mac OS, Linux
- in Windows, dopo aver scaricato il file di installazione, doppio click sul file .exe e Tor si installerà
Come si aggiorna Tor
Ricordati di aggiornarlo periodicamente mediante l’apposita voce di menu, o quando te lo propone Tor.
Di seguito vedi i passaggi necessari
aggiornamento – primo passaggio
aggiornamento – secondo passaggio
aggiornamento – terzo passaggio
aggiornamento – quarto passaggio
Curiosità finale
Il logo di Tor Browser è una cipolla tagliata.
Perchè, come una cipolla, costituita da tanti strati, anche Tor utilizza il sistema di tanti “strati” di connessioni, sparse in tutto il mondo e che cambiano istante per istante per garantire, assieme agli altri accorgimenti dei quali ti ho parlato, e ad altri dei quali non ti ho parlato, il maggior grado di anonimato possibile.
Dark Web
Come puoi immaginare, uno strumento come questo può benissimo essere utilizzato anche da chi ha intenzioni non proprio “cristalline” e vuole scandagliare nella “melma” del web; nel cosiddetto Dark Web.
Fra i tanti motivi per i quali, come ho già detto, sconsiglio l’utilizzo di Tor per questo tipo di attività c’è anche che nemmeno Tor è sicuro al 100% e nemmeno al 90%.