Come recuperare la password del wifi del tuo router

Last modified date

Condividi

Non ricordi più la password della rete Wi-Fi, o WiFi, del tuo router di casa e vorresti sapere come recuperarla?

Piccola precisazione

  • una cosa sono le credenziali di accesso al tuo router di casa, per entrare nella sua gestione locale e modificarne le configurazioni
  • una cosa è la password della rete Wi-Fi del tuo router di casa, quella che usa il tuo pc o lo smartphone o il tablet per collegarsi al router e navigare in  Internet

In questo post vedrai come fare per recuperare la password della rete Wi-Fi del tuo router, sia tramite il tuo pc sia tramite il tuo smartphone, che continuano a collegarsi regolarmente.

Le modalità di recupero che si possono utilizzare, normalmente vanno bene per quasi tutti i router e quasi tutti gli Operatori/Provider quindi, non ha particolare importanza se utilizzi TIM, Vodafone, Fastweb, Wind o altri.

Lo stesso vale anche se utilizzi un router di tua proprietà, che hai acquistato personalmente.

Recupero della password dalla targhetta del router

Il modo più semplice per recuperare la password di rete Wi-Fi del tuo router è quello di guardare sul retro, o di fianco, del contenitore del router per verificare se esiste una etichetta adesiva sulla quale è stampata la password originale di fabbrica.

Come recuperare la password wifi del router 1 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it
Immagine di esempio tratta dal web

Praticamente tutti i router hanno questa etichetta, ma la password che devi cercare è quella della rete Wi-Fi, o Wireless, non quella per entrare nella gestione interna del router/modem.

Se guardi l’immagine qui sopra, in alto a sinistra, vedrai Modem Login quindi User Name: admin e Password: User1234.

Questi due dati non sono quelli della rete Wi-Fi del tuo router, ma quelli per accedere alla gestione personalizzata del router stesso quindi, non ti servono per quello che adesso vuoi fare.

Invece, i dati per accedere alla rete  Wi-Fi del tuo router di casa sono i seguenti:

numero uno la Wireless Security Key/Password = 2e30d9nwwa che è la Password, quella che stai cercando

numero due la Wireless Network Name (SSID) che è il nome di riconoscimento della tua rete di casa, quella tu vedi quando cerchi fra le reti Wi-Fi disponibili nella immediate vicinanze.
Nel caso di questo esempio, i nomi sono due:

  1. Network0332 per la frequenza di lavoro del router di 2,4 G
  2. Network0332-5G per la frequenza di lavoro del router di 5 G

Ovviamente, quello che vedi qui è solo un esempio e questi valori potranno essere totalmente diversi per ogni router, ma il concetto non cambia.

Il valore che interessa a te è quello del punto numero uno ovvero, Wireless Security Key/Password (chiave di sicurezza/password del Wi-Fi)

A questo punto potremmo dire che hai già risolto il tuo problema!

Ma se invece tu, o qualcun altro, ha cambiato la password di fabbrica con un’altra di fantasia e adesso non la ricordi più?

L’etichetta sul router non serve più e bisogna agire in un altro modo.

Recupero della password dal pc

Vediamo adesso come fare per recuperare la password della rete Wi-Fi del tuo router di casa utilizzando il tuo pc connesso al Wi-Fi

Come recuperare la password wifi del router 3 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it

Innanzitutto devi entrare nelle Impostazioni di Windows
Per farlo ci sono diverse possibilità quindi, utilizza quella che preferisci o quella che conosci meglio.

Io normalmente premo il tasto Windows windows 10 start 25x25 1 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it in basso a sinistra, assieme al tasto della lettera I (i).

Adesso, seleziona numero uno Rete e Internet quindi, sulla destra della finestra, scorri verso il basso e cerca: Impostazioni di rete avanzate

Clicca sul punto numero due per aprirle


 

Come recuperare la password wifi del router 4 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it

Ora, scorri verso verso il basso fino a Impostazioni correlate > Più opzioni per la scheda di rete e clicca su punto numero uno per aprirle


 

Come recuperare la password wifi del router 5 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it

Si apre il vecchio Pannello di controllo, che per fortuna non è ancora morto, e a questo punto devi cliccare su Wi-Fi della tua connessione di rete alla quale il tuo pc è connesso in quel momento.

Deve essere una rete Wi-Fi alla quale il tuo pc è abilitato a connettersi automaticamente ovvero, della quale ha memorizzato la password

Compare la finestra di Stato di Wi-Fi con tutte le possibili azioni ed operazioni che puoi eseguire su quella particolare rete Wi-Fi.

Clicca su numero uno Proprietà wireless.


 

Come recuperare la password wifi del router 6 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it
Ora seleziona numero uno Sicurezza quindi, numero due Mostra i caratteri (della password).

Nella casella di testo numero tre Chiave di sicurezza di rete potrai leggere in chiaro (abcdefg123456) la password della rete Wi-Fi alla quale sei collegato in quel momento.

Adesso hai finito. Memorizza la password nel modo che preferisci e chiudi tutte le finestre aperte cliccando su numero quattro X

Recupero della password dal tuo smartphone

Come hai fatto con il pc puoi fare anche utilizzando il tuo smartphone.

Ovviamente la modalità sarà differente, ma anche per lo smartphone deve trattarsi di una rete Wi-Fi per la quale il tuo smartphone ha già effettuato almeno un accesso e ha memorizzato la password.

Android però, nasconde molto bene le password delle reti Wi-Fi con le quali si è collegato e la procedura per recuperarle è un poco macchinosa.

In realtà, ci sono almeno due modi per fare questo, ma noi ne vediamo uno solo perché gli altri sono decisamente più complicati e non alla portata di tutti.

Ma, nessun problema!

Vediamo adesso come si fa, ma tieni presente che ci potrebbero essere piccole differenze fra quello che vedrai sul tuo smartphone e quello invece vedi nelle immagini pubblicate qui.

Questo dipende dal fatto che Android è un sistema operativo aperto, che ogni produttore può modificare e adattare ai suoi smartphone.

 

come recuperare la password wi fi del router 7 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it

Sul desktop del tuo smartphone numero uno fai tap su Impostazioni per aprirle


 

come recuperare la password wi fi del router 8 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it

In Impostazioni fai tap su numero uno Connessioni per entrare nella gestione di tutti i tipi di connessione, compreso il Wi-Fi ovviamente


 

come recuperare la password wi fi del router 9 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it

In Connessioni fai tap sul numero uno nome della tua Wi-Fi della quale vuoi conoscere la password e che deve essere connessa in Rete Internet


 

come recuperare la password wi fi del router 10 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it

In Wi-Fi fai tap sul simbolo numero uno delle Impostazioni


 

come recuperare la password wi fi del router 11 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it

Ora sei nella pagina delle specifiche del tuo Wi-Fi attualmente connesso alla Rete Internet.
Qui puoi vedere, fra le altre cose, l’ìmmagine numero uno del Codice QR contenente tutte le informazioni di questa connessione, compresa la password.

Facendo tap su questa immagine/pulsante del Codice QR, Android genererà questo codice sotto forma di immagine che potrai salvare o condividere con chi vuoi.
In questo codice, come fra poco vedrai, c’è anche la password leggibile in chiaro.

Fai tap su tap su Codice QR.


 

come recuperare la password wi fi del router 12 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it

In Condividi rete vedi il codice QR della tua rete Wi-Fi e adesso hai almeno tre possibilità:

numero uno puoi salvare il codice QR sotto forma di immagine. L’immagine verrà salvata nella Galleria del tuo smartphone e potrai aprirla e utilizzarla da lì

numero due puoi condividere direttamente l’immagine così come fai normalmente con altre immagini, filmati, documenti ecc… Il mio consiglio, se stai cercando di recuperare la password che non ricordi più, è quello di condividere l’immagine sul tuo Google Drive o Google Foto. In questo modo potrai aprire l’immagine e, come vedrai qui sotto, scansionarla con una semplice App di lettura di codici QR


 

come recuperare la password wi fi del router 13 - Come recuperare la password del wifi del tuo router - OneSoftware.it

L’ultima fase di questa procedura su smartphone consisterà nell’aprire il codice QR appena generato e farlo leggere ad una semplice App di lettura di questi codici.

Il risultato sarà più o meno quello che vedi nell’immagine qui sopra. Ovviamente dipende dal funzionamento della App di lettura di codici QR.

Ma sicuramente potrai leggere, come vedi in numero uno, il valore della tua password scritta in chiaro miapasswordperwifi.

Come ho premesso, quella da smartphone non è certamente la più semplice fra le possibilità che hai, ma tutto sommato non è nemmeno così complicata.

Se poi vuoi evitare di salvare l’immagine del codice QR o di condividerla, nel passaggio precedente, quando hai il codice QR ancora a video del tuo smartphone, la puoi leggere utilizzando un altro smartphone dotato di App di lettura codici QR.

Conclusioni

Come dico spesso ai miei amici, le password è meglio scriversele da qualche parte e tenerle debitamente segrete oppure, affidarsi ai gestori di password che le salvano per te e te le rendono disponibili all’istante in qualsiasi parte del mondo dove esiste una connessione Internet.

A proposito di questo, puoi provare anche a leggere questo post che ti spiega come fare con Google password manager, gratuito.

Adesso scegli tu quale metodo preferisci utilizzare, o quale devi necessariamente utilizzare.

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta