Come ruotare lo schermo Android

Last modified date

Come ripristinare la rotazione dello schermo dello smartphone o tablet Android

In questo post vedremo come attivare, riattivare o bloccare la Rotazione automatica dello schermo di uno smartphone o di un tablet Android.

La modalità è identica per ogni tipo, modello e costruttore anche se ogni costruttore personalizza i suoi prodotti sfruttando il fatto che Android è un Sistema Operativo aperto.

 Come fare

Una precisazione: d’ora in avanti parlerò solo di smartphone, ma tutto varrà anche per i tablet, che in fondo possiamo anche immaginare come smartphone di dimensioni più grandi.

La gestione della Rotazione dello schermo è una di quelle funzioni che, per l’importanza e la frequenza di utilizzo è stata inserita nel Pannello delle notifiche praticamente di tutti gli smartphone in commercio.

Il Pannello delle notifiche quindi, non contiene solo le notifiche, ma anche dei comandi e delle scorciatoie per accedere velocemente ad App e funzionalità importanti del telefono.

In realtà, anche se in premessa ho detto che la modalità per attivare, riattivare o bloccare la rotazione automatica dello schermo è identica per tutti gli smartphone, quello che non è identico è ciò che si può trovare nel Pannello delle notifiche degli smartphone.

Primo swipe – dov’è il Pannello delle notifiche?

Come ruotare lo schermo Android - android rotazione schermo pannello delle notifiche

Come vedi nell’immagine, che rappresenta un tipico smartphone Android prodotto da un noto costruttore, puntando il dito in alto sullo schermo e trascinandolo (swipe) verso il basso si apre il Pannello delle notifiche.

Assieme alle eventuali notifiche presenti troverai anche diverse icone che ti consentono di accedere rapidamente alle principali funzionalità del telefono.

Come ruotare lo schermo Android - Android Pannello delle notifiche Funzionalita

Quelle che vedi nella immagine qui sopra, come esempio, sono solo alcune fra le numerose possibili.

Ogni costruttore poi, ne aggiunge altre a suo piacere, per agevolare la gestione dei suoi smartphone e spesso ne personalizza anche il disegno.

Così può capitare che la stessa funzione sia abbinata ad icone simili, ma non esattamente uguali.

Questo è il caso della Rotazione automatica dello schermo.

Secondo swipe – Pannello delle notifiche esteso

Per aprire tutto il Pannello delle notifiche e vedere tutte le icone disponibili devi ripetere lo scorrimento verso il basso (swipe).

A questo punto, vedi tutto quello che è disponibile: tutte le icone per tutte le funzioni rapide disponibili e tutte le notifiche eventualmente presenti.

Rotazione automatica dello schermo

 

Come ruotare lo schermo Android - rotazione schermo android ruota

ROTAZIONE AUTOMATICA DELLO SCHERMO ATTIVA

Una icona come questa sta ad indicare che la rotazione dello schermo è attiva



Come ruotare lo schermo Android - rotazione schermo android blocca

ROTAZIONE AUTOMATICA DELLO SCHERMO BLOCCATA

Una icona come questa sta ad indicare che la rotazione dello schermo è bloccata.

 

Per passare da una modalità all’altra è sufficiente fare tap sulla icona attiva in quel momento.

Per provare se l’operazione è andata a buon fine devi aprire una App che preveda la rotazione dello schermo e girare lo smartphone.

Ricorda che non tutte le App consentono la rotazione o sono configurate per farlo; devi provare ed eventualmente verificare nelle Opzioni della App.

WhatsApp è normalmente configurata per ruotare lo schermo.

Conclusioni

In questo post hai visto come intervenire su una delle opzioni dello smartphone più usate.

Per chi sapeva già tutto può sembrare una banalità, ma l’idea di trattare questo argomento m’è stata suggerita da un paio di richieste che mi sono state fatte, proprio per la difficoltà a risolvere questo semplice problema.

Come sempre, puoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati iscrivendoti alla Newsletter di OneSoftware(piergiorgiopedrazzi.it)

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share