Come salvare le foto su Google Foto

Come salvare le tue foto e i tuoi filmati su Google Foto

Anche tu hai uno smartphone Android e tante foto che non vorresti perdere e che vorresti ritrovare anche cambiando smartphone?

Allora, continua a leggere e vedremo assieme com’è semplice archiviare e mettere al sicuro le tue foto.

Cos’è lo spazio gratuito di Google Foto

Se hai un tuo Account Google, con il quale fai accesso alle App di Google Play Store, allora anche tu hai a disposizione il tuo spazio gratuito su Google Foto.

Questo spazio di archiviazione è di 15 GigaByte, ma  può addirittura diventare infinito se accetti che le tue foto, ma anche i tuoi filmati, vengano salvati in Alta Definizione anzichè nel formato originale.

Questo significa che, se hai delle foto scattate con livelli di definizione molto elevati, superiori ai 16 Mega Pixel, o accetti che vengano portate ad una definizione massima di 16 MP oppure, le puoi caricare nel formato originale, andando però ad occupare una parte dei tuoi 15 GB gratuiti.

Lo stesso vale per i filmati, che verranno salvati ad una definizione di 1080 pixel in Alta Definizione.

Se hai dei filmati ad una definizione superiore e li vuoi salvare così come sono, lo puoi fare, ma anche questi andranno ad intaccare i tuoi 15 GB gratuiti.

Come funziona lo spazio di Google Foto

Il tuo spazio di Google Foto è ospitato su dei server, dei computer dedicati, perennemente accesi e connessi alla rete Internet e solo tu puoi accedervi con il tuo Account Google.

In questo modo, potrai vedere, gestire e scaricare le tue fotografie e i tuoi filmati stando in qualsiasi parte del mondo e utilizzando un qualsiasi PC, Smartphone o tablet connesso ad Internet e al tuo Account google.

E questa, come puoi immaginare, è una cosa molto utile e facile da utilizzare.

Ma come vedremo, con Google Foto puoi fare anche tante altre cose molto belle e interessanti.

Come utilizzare Google Foto

Fatta tutta questa necessaria premessa, vediamo adesso come funziona Google Foto e come devi fare per configurarla affinchè le tue foto vengano salvate automaticamente.

Se non hai la App Google Foto installata sul tuo smartphone, devi necessariamente andare su Google Play e installarla.

Google Foto App su Google Play
Google Foto App su Google Play

 

google foto configurazione
google foto configurazione

1 – apri la App e clicca in alto a destra, sulla immagine del tuo Account Google


 

google foto configurazione
google foto configurazion

1 – clicca adesso su Impostazioni di Foto


 

google foto configurazione
google foto configurazione

 

1 – clicca su Backup e sincronizzazione per configurare se e come deve avvenire il Backup delle tue foto e dei tuoi filmati


 

google foto configurazione
google foto configurazione

Nella pagina BACKUP E SINCRONIZZAZIONE

1 – attiva il Backup e la sincronizzazione delle foto e dei video che hai sul tuo smartphone al tuo spazio di archiviazione che hai su Google Foto

2 – fai tap su Dimensioni di caricamento per scegliere se vuoi salvare le tue foto nel formato Originale o in Alta qualità. In Alta qualità, come vedi scritto, il tuo spazio di archiviazione gratuito diventa illimitato mentre, nel formato originale, il tuo spazio di archiviazione gratuito di 15 GB pian piano si esaurirà

3 – scegli se utilizzare, oltre ad una rete Wi-Fi, anche la tua rete dati che hai a disposizione con il tuo contratto smartphone e/o Tablet. Ovviamente, se hai un contratto con il tuo gestore telefonico che ti mette a disposizione pochi GigaByte mensili su rete dati, questa scelta potrebbe portarti ad esaurirli in poco tempo.

4 – se ti serve acquistare dello spazio di archiviazione aggiuntivo, magari perchè hai salvato molte foto e filmati nel formato originale, da qui puoi accedere all’acquisto di altro spazio


 

google foto configurazione
google foto configurazione

1 – nella pagina iniziale di Google Foto si trovano i link per accedere alle varie sezioni. Particolarmente interessante è quella delle Utilità nella quale trovi, fra l’altro, la possibilità di creare animazioni, collage e filmati partendo dalle tue foto e filmati.

Esplora la App Foto e vedrai che è semplice e piena di potenzialità interessanti.

Forse ricorderai l’Applicazione Picasa di Google?! Bene, Picasa non esiste più ed è stata sostituita da Foto: più moderna, online, meno invadente e più potente. 

Accedere a Foto dal PC

google foto su desktop e laptop
google foto su desktop e laptop

Come ti avevo accennato all’inizio di questo post, puoi accedere al tuo Spazio Foto e a tutte le foto e i filmati che hai salvato utilizzando anche un PC desktop o laptop connesso ad Internet.

L’indirizzo da utilizzare è QUESTO.

Troverai la gestione completa, sia delle foto e dei filmati che hai salvato, sia degli eventuali album o filmati personalizzati che hai creato o vorrai creare utilizzando Foto.

Adesso, se ti interessa, non ti resta che provare.

Come sempre, puoi lasciare un commento, anche per chiedere chiarimenti agli altri lettori di OneSoftware e, se vuoi essere sempre aggiornato sui nuovi articoli pubblicati, iscriviti alla Newsletter.

 

Buon lavoro

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share