Come salvare nei preferiti di Chrome molte schede contemporaneamente
Come fare per salvare nei preferiti di Chrome molte schede aperte tutte assieme e come riaprirle in un colpo solo
Hai la necessità di salvare nei preferiti numerose schede aperte in Chrome per aprirle poi in un colpo solo?
Se vuoi sospendere il tuo lavoro e riprenderlo successivamente devi salvare le tue schede aperte nei Preferiti di Chrome, ma normalmente si salva una scheda alla volta e oltre a perdere tempo la cosa è anche noiosa.
Quindi, se hai tante schede aperte la soluzione migliore, più veloce e pratica è quella di salvare tutte le schede aperte in un colpo solo, in una cartella unica dei Preferiti e successivamente, riaprirle tutte contemporaneamente.
Come salvare i tuoi preferiti
Vediamo adesso, con l’aiuto di alcune immagini, come fare in modo semplice e veloce.
Come in ogni post, clicca sulle immagini per ingrandirle
Nell’immagine qui sopra vedi 10 schede aperte contemporaneamente.
Diciamo adesso che vogliamo salvarle nei preferiti tutte assieme, in una cartella unica, in un colpo solo per poterle riaprire tutte assieme, in un colpo solo.
clicca e vai nel Menu di Chrome
clicca su Preferiti
clicca su Aggiungi tutte le schede ai Preferiti
Automaticamente, la nuova cartella viene creata e aggiunta nell’ultima posizione dei preferiti che Chrome ricorda d’avere aperto. Se non ne avevi mai aperta una, allora viene aggiunta alla Barra dei Preferiti o comunque in una posizione dei Preferiti che Chrome ricorda di avere in un qualche modo utilizzato.
Tu puoi cambiare la posizione nei Segnalibri dove vuoi che venga salvata la nuova cartella. Devi solo cliccare sul pulsante Nuova cartella e selezionare la nuova posizione. La cartella di prima, col nome di Nuova cartella che Chrome ha appena generata potrai cancellarla in un qualsiasi momento.
Inoltre, ricorda che Chrome propone Nuova cartella come nome di base della cartella che creerà. Se a te serve un nome diverso, più specifico o più facile da ricordare allora cancella quello proposto e scrivi quello che vuoi tu. Esempio dell’immagine qui sopra: Ultima ricerca.
Ora, come vedi, nella Barra dei segnalibri adesso c’è la cartella Ultima ricerca che contiene i 10 segnalibri salvati
e vedi anche che la pagina in evidenza, ma anche le altre 9 salvate, ha la stella del segnalibro attiva
Come aprire i tuoi preferiti
Vediamo adesso i passaggi per aprire, in un colpo solo, tutte le 10 schede salvate e chiuse in precedenza.
Innanzitutto, cerca la cartella Ultima ricerca che è nella Barra dei Preferiti.
Quando l’hai trovata, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse
Nel Menu rapido che si aprirà avrai a disposizione quattro opzioni. Scegli quella che ti fa più comodo. Sono tutte molto chiare, ma vediamo, nel dettaglio della immagine successiva, la Apri tutti (10) in un nuovo gruppo di schede
Se scegli Apri tutti (10) in un nuovo gruppo di schede Chrome genererà un nuovo Gruppo con il nome della cartella dei Segnalibri che hai aperto e ti presenterà un Menu rapido con alcune opzioni per personalizzare ed elaborare il Gruppo:
- Cambia il Nome del Gruppo
- Assegna un Colore al Gruppo
- Nuova scheda all’interno del Gruppo
- Separa il Gruppo dalle altre schede eventualmente aperte in Chrome
- Chiudi tutto il Gruppo in un colpo solo
- Sposta il Gruppo in una nuova finestra di Chrome
Conclusioni
In questo post hai visto come fare per salvare nei Preferiti, in un colpo solo, tante schede che hai aperto e che vuoi poter raggruppare e consultare comodamente in momenti successivi.
E’ un’ottima opportunità che facilita e agevola soprattutto i lavori ricorrenti o ripetitivi e che merita d’essere conosciuta.