Come sbloccare Telegram con impronta digitale

Last modified date

Condividi

Telegram: come attivare il blocco all’accesso con l’impronta digitale

Anche Telegram, come già altre App di messaggistica istantanea e social, ti consente di impostare l’accesso con codici di blocco o PIN e impronta digitale. E’ una pratica ormai comune che consente di tenere, quanto più possibile, al riparo le nostre chat da occhi indiscreti. In effetti ormai, i social, le chat e più in generale lo smartphone sono diventati i custodi del nostro privato più profondo e spesso anche intimo quindi, non c’è nulla di strano che ognuno di noi pensi a salvaguardarlo nel miglior modo possibile, con ogni mezzo che lo smartphone e la sua tecnologia ci mettono a disposizione.

Anzi, potremmo forse dire, senza paura di esagerare, che la scelta di uno smartphone, di una marca o di un modello specifico, possono dipendere anche dalla dotazione tecnologica che ha.
Ad esempio, il sensore di impronte digitali si potrebbe quasi certamente definire come una dotazione quasi irrinunciabile; forse più di altri sistemi che, con il tempo e il loro utilizzo, non hanno dato grande prova di sicurezza.

Come inserire l’accesso con impronta digitale

Quindi, vediamo adesso come fare per inserire l’accesso a Telegram tramite impronta digitale.
Se da qualche parte del menu di Telegram cerchi una voce specifica o una opzione ben definita ti informo subito che difficilmente la troverai, ma vedremo adesso, con l’aiuto anche di qualche immagine, come è semplice farlo.
Innanzitutto, vediamo velocemente i passaggi di ogni schermata:

  1. accedi al menu principale di Telegram, in alto a sinistra; tre linee orizzontali sovrapposte
  2. seleziona Impostazioni
  3. seleziona Privacy e sicurezza
  4. seleziona Codice di blocco
  5. attiva il selettore Codice di blocco toccandolo (tap)
  6. seleziona PIN o Codice numerico in alto a sinistra, inseriscilo due volte per conferma (segui le istruzioni a video)
  7. attiva il selettore Sblocca con impronta digitale

Questo è quello che devi fare, passo dopo passo, schermata dopo schermata. Come vedi, non è complicato ma nemmeno immediatamente intuibile.

Vediamo adesso le immagini dei singoli passaggi.

telegram menu generale 1 - Come sbloccare Telegram con impronta digitale - OneSoftware.it

accedi al numero uno menu principale


 

telegram impostazioni 2 - Come sbloccare Telegram con impronta digitale - OneSoftware.it

seleziona numero uno Impostazioni


 

telegram impostazioni privacy e sicurezza 3 - Come sbloccare Telegram con impronta digitale - OneSoftware.it

seleziona numero uno Privacy e sicurezza


 

telegram impostazioni privacy e sicurezza codice di blocco 4 - Come sbloccare Telegram con impronta digitale - OneSoftware.it

seleziona numero uno Codice di blocco


 

telegram impostazioni privacy e sicurezza codice di blocco attiva 5 - Come sbloccare Telegram con impronta digitale - OneSoftware.it

attiva il selettore numero uno Codice di blocco toccandolo (tap)


 

telegram impostazioni privacy e sicurezza codice di blocco inserisci 4a - Come sbloccare Telegram con impronta digitale - OneSoftware.it

seleziona numero uno PIN o Codice numerico in alto a sinistra quindi, numero due inseriscilo due volte per conferma (segui le istruzioni a video)


 

telegram impostazioni privacy e sicurezza codice di blocco sblocca con impronta digitale 6 - Come sbloccare Telegram con impronta digitale - OneSoftware.it

attiva il selettore numero due Sblocca con impronta digitale. Molto importante è anche impostare un tempo per numero tre Blocco automatico ovvero, dopo quanto tempo dalla chiusura viene bloccato automaticamente Telegram.  Se scegli un tempo molto lungo c’è il rischio che qualcuno possa entrare nel tuo Telegram anche dopo che l’hai chiuso, se invece scegli un tempo molto breve allora, quasi certamente, dovrai sbloccare con impronta digitale ad ogni accesso.

Conclusioni

Come hai visto, lo Sblocca con impronta digitale può avvenire solo se prima inserisci un Codice di blocco; PIN o Codice numerico.

Memorizza da qualche parte questo codice perchè, come vedi nelle varie note descrittive che accompagnano la procedura (molto utili), se lo dovessi dimenticare saresti costretto a disinstallare Telegram,  cancellando anche ogni sua memoria e traccia e procedere poi ad una nuova installazione; perdendo tutte le chat segrete che avevi.

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta