Come scaricare gratuitamente film e musica da Youtube
Come scaricare in modo semplice e gratuito filmati e musica da Youtube
Una delle domande che molti si fanno è, come poter scaricare musica e film da YouTube, per poterli ascoltare o vedere quando non c’è a disposizione la connessione Internet.
Da quando YouTube ha introdotto gli indirizzi Internet abbreviati, quasi tutti i programmi che avevamo a disposizione per il download hanno smesso di funzionare.
Ma ce n’è uno free/gratuito, semplice e perfettamente funzionante che adesso vediamo assieme, con l’aiuto delle immagini.
Il programma
Immagine 1 – il programma, si chiama MiniTool uTube Downloader, è gratuito e lo puoi scaricare QUI.
L’installazione è molto semplice e la puoi avviare semplicemente con il doppio click sul file utubesetup.exe che avrai scaricato dal link che ti ho indicato prima.
Non servono speciali configurazioni e l’unica cosa che puoi modificare è la cartella di destinazione dei file che scaricherai.
Terminata l’installazione, avvia il programma il quale si presenterà come vedi nell’immagine 1 qui sopra.
In pratica, a sinistra si apre un browser già “puntato” su Youtube.
Puoi ridimensionarlo a tuo piacere.
inmmagine 2 – Fra le operazioni fattibili, che ho descritto nei fumetti gialli, c’è anche la possibilità di fare il Login a YouTube per accedere alla tua Area Personale, alle tue Iscrizioni, alle tue pagine preferite ecc…
Ma non è obbligatorio.
Puoi guardare e scaricare senza fare Login Youtube.
immagine 3 – Le modalità per utilizzare il programma sono 2:
- cerchi il filmato che ti interessa usando la finestra di YouTube integrata nel programma oppure
- cerchi il filmato che ti interessa direttamente su YouTube, copi il link del tuo filmato/clip dalla sua barra degli indirizzi e lo incolli nella barra degli indirizzi (URL Internet) di MiniTool uTube Downloader
Una volta aperto il tuo filmato, la tua clip, con il pulsante del menu in alto, fatto a freccia in giù, avvii il salvataggio sul tuo computer.
Immagine 4 – l’ultima cosa importante che ti rimane da fare, è scegliere il formato del file che vuoi scaricare.
Come vedi nell’immagine 4, le possibilità sono numerose.
Puoi scaricare il filmato in formato mp4 o in un altro, puoi scegliere la qualità/risoluzione del filmato, elevata o meno elevata, puoi anche scegliere di scaricare solo la parte audio, in mp3.
Se sono disponibili i sottotitoli e ti interessa salvarli assieme al tuo filmato, li puoi scegliere nella sezione “Download Subtitles”.
Adesso, non ti rimane da fare altro che cliccare su DOWNLOAD.
Conclusioni
Come vedi, il programma è semplice da scaricare, semplice da installare e semplice da utilizzare ed è anche veloce nello svolgere la sua attività.
Inoltre, particolare assolutamente non trascurabile, è gratuito.
Io, quando posso, parlo volentieri dei programmi gratuiti perchè, credo in questa filosofia che prevede, come eventuale remunerazione, la formula della donazione a sostegno.
Noi Italiani non siamo molto avvezzi a questo, ma varrebbe la pena pensarci quando utilizziamo un programma che ci aiuta e ci piace.
Io ho sviluppato per decenni software, ed è stato quasi sempre su progetti gratuiti.
Ok, allora