Come scaricare il Green Pass sul cellulare Android

Last modified date

Come fare per avere il Green Pass sempre disponibile sul cellulare Android ?

Pare proprio che dovremo avere sempre a disposizione il nostro Green Pass.

Chi si è vaccinato, può ottenere il suo in diversi modi che non sto qui ad elencare; non è lo scopo di questo post e non è nelle mie competenze dare suggerimenti su questo specifico argomento.

Con questo post ti mostrerò invece come potrai portare sempre con te il tuo Green Pass sul tuo cellulare Android, senza dovere ogni volta accedere alla App IO della Pubblica Amministrazione, che richiede sempre lo SPID, o senza portare con te il foglio di carta con la stampa del codice QR.

INDICE DEI CONTENUTI

Quali modi

Il modo che ti spiegherò funzionerà sia che tu abbia ricevuto e scaricato il tuo Green Pass tramite l’App IO sia che tu ce l’abbia stampato su carta.

  1. Se hai ricevuto il tuo Green Pass con codice QR attraverso la App IO lo devi salvare sul tuo smartphone utilizzando l’apposito pulsante Salva che trovi in fondo alla videata del Green Pass stesso e successivamente scegliere Salva come immagine nella Galleria.
    Un messaggio ti confermerà che l’immagine del tuo Green Pass è stata salvata.
  2. Se hai il tuo Green Pass, con Codice QR, stampato su carta, devi fotografarlo e salvarlo nella Galleria, o in un’altra cartella sul tuo smartphone. Devi avere cura di fotografare bene, a fuoco e non mosso, in particolare il Codice QR.
    Per verificare che la foto sia riuscita bene e che il Codice QR sia leggibile puoi anche utilizzare l’App VerificaC19 del Ministero della salute.
    In questo post spiego come fare.

In questo modo, avrai a disposizione una immagine che riprodurrà fedelmente il tuo Codice QR.

Ad ogni richiesta ed in ogni situazione in cui sarà necessario esibire il Green Pass tu potrai mostrare questa foto ed in particolare il Codice QR.

A questo punto, potresti anche pensare d’aver risolto il problema, ma non è esattamente così.

Innanzitutto, se lasci la foto nella tua Galleria, assieme a tutte le altre foto, pian piano il tuo Green Pass scomparirà in mezzo a tutte le altre.

Se poi utilizzi la sincronizzazione di Google Foto e ti venissi a trovare in un luogo senza segnale dati, corri il rischio di non recuperare facilmente il tuo Green Pass.

La cosa migliore è di avere una copia sempre disponibile e recuperabile in modo facile e veloce, anche in assenza di segnale dati o Wi-Fi.

Come fare

Per ottenere questo risultato puoi creare una Nota nel “Blocco Note” di Android, ma anche in questo caso, ogni produttore di smartphone personalizza il suo e non è semplice descrivere una procedura standard valida per tutti.

Per questo motivo, ti mostrerò come fare utilizzando Google Keep, la App ufficiale di Google per le Note su Android.

 

Come scaricare il Green Pass sul cellulare Android - google keep note ed elenchi

Google Keep è molto simile alle varie App di note che si possono trovare su qualsiasi smartphone Android per cui, se vorrai utilizzare la tua App di note senza installarne un’altra, non dovrai fare altro che ripetere i passaggi che farò su Google Keep.

Installa Google Keep su tuo smartphone Android quindi, cerca in Galleria o in Foto l’immagine che hai salvato dalla App IO o che hai ottenuto fotografando il tuo Green Pass stampato su carta.

 

Come scaricare il Green Pass sul cellulare Android - green pass covid pass condividi

Fai tap sulla foto tenendo premuto fino a che non ti compare il menu che vedi in basso.

numero uno Seleziona Condividi.


 

Come scaricare il Green Pass sul cellulare Android - condividi con Note di Keep
numero uno fra le varie opzioni di condivisione che certamente avrai seleziona Note di Keep


 

Come scaricare il Green Pass sul cellulare Android - green pass covid pass salvato in note di keep

ed ecco che avrai la tua nota contenente il tuo Green Pass.

Come potrai vedere guardando il menu di Google Keep, ogni nota, anche quella del Green Pass, puoi associarla ad un gruppo esistente o crearne uno apposito e puoi anche associare un colore particolare.

Una buona idea potrebbe essere quella di creare un gruppo Covid o Green Pass nel quale salvare tutte le note relative a questo argomento.
Anche perchè, ad esempio, pare proprio che i Green Pass scadranno e ne avremo assegnati altri.

Conclusioni

Allo stato attuale delle cose, pare proprio che l’argomento Covid e Green Pass non si esaurirà facilmente e in breve tempo e avremo quindi la necessità di doverlo recuperare facilmente e velocemente.

Per questo, soluzioni se ne leggono tante, soprattutto in questi giorni, ma la mia esperienza e i tentativi che ho fatto di provare alcune di queste non mi hanno mai soddisfatto a pieno quindi, ho voluto provare questa alternativa molto semplice e il primo test, venerdì 6 agosto 2021 è stato a dir poco perfetto quindi, ecco spiegato come ho fatto.

Come sempre, puoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati iscrivendoti alla Newsletter di OneSoftware (piergiorgiopedrazzi.it)

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share