Come tradurre un PDF
Alcuni modi molto semplici per tradurre un documento PDF da una qualsiasi lingua ad un’altra
In questo post ti mostrerò, con pochissime immagini e descrizioni, come puoi tradurre un documento PDF scritto in una qualsiasi lingua.
Per questi esempi, faremo uso di uno dei più potenti servizi di traduzione esistenti anzi, forse il più potente: Google Traduttore.
Il suo utilizzo è sicuro, efficace, preciso e veloce.
Ovviamente esistono altri servizi di traduzione, ma questa volta ti parlerò di questo.
Come fare
Il problema è nato nel momento in cui, un amico camperista m’ha chiesto come poteva fare per tradurre un manuale di istruzioni scritto in tedesco.
Ho pensato immediatamente a Google Traduttore.
Vedremo alcuni modi di operare, tutti validi, ma con modalità diverse.
Traduzioni parziali – documento Offline
In questo esempio vediamo come fare se il tuo documento PDF è salvato sul disco fisso del tuo pc.
Potresti, ad esempio, averlo scaricato da Internet.
Con questo metodo, a meno che tu non abbia un abbonamento ai servizi Adobe Acrobat DC o Adobe Acrobat Pro, potrai fare traduzioni selezionando parti di testo, o anche tutto il testo, copiarlo e incollarlo in Google Traduttore.
Il metodo è il seguente:
Con Esplora file di Windows cerca sul disco fisso del tuo pc il documento che hai scaricato da Internet e quando l’avrai trovato cliccaci sopra con il tasto destro del mouse.
Nel Menu rapido che si aprirà clicca col tasto sinistro del mouse su Apri con Adobe Acrobat Reader DC per aprire e leggere il documento.
Ovviamente, devi avere Adobe Acrobat Reader DC installato. In caso contrario, leggi questo mio post dove ti mostro come installarlo e configurarlo.
Adesso che il tuo documento PDF è aperto con Adobe Acrobat Reader DC, seleziona il testo che vuoi tradurre.
Non sai come si seleziona un testo?
Clicca con il tasto sinistro del mouse appena prima dell’inizio del testo che vuoi selezionare quindi, tenendo premuto il tasto, scorri fino alla fine del testo.
Oppure, clicca con il tasto sinistro del mouse appena prima dell’inizio del testo che vuoi selezionare quindi, rilascia il tasto del mouse e premi il tasto Shift/Maiuscolo della tastiera. Ora, sempre tenendo premuto il tasto Shift/Maiuscolo della tastiera, vai con il cursore del mouse alla fine del testo che vuoi selezionare e fai nuovamente click con il tasto sinistro.
Rilascia tutto e vedrai che il tuo testo verrà evidenziato come vedi in .
Ti comparirà anche la barra con le attività rapide. Clicca su Copia testo.
Adesso, apri il tuo browser preferito e con questo vai su Google Traduttore.
Se non sai in che lingua è scritto il tuo documento seleziona RILEVA LINGUA a sinistra mentre, per la traduzione, a destra seleziona ITALIANO.
Nel riquadro di sinistra, fai click con il tasto destro del mouse e nel menu rapido che si apre seleziona Incolla per incollare il testo copiato dal tuo documento PDF.
Dopo qualche istante, nel riquadro di destra comparirà la traduzione del testo.
Questa procedura la puoi ripetere quante volte vuoi, per ogni sezione del tuo documento che copierai.
Potrai anche provare a copiare, con lo stesso metodo, tutto il tuo documento e incollarlo in Google Traduttore.
In questo modo avrai la traduzione completa in un colpo solo.
Purtroppo però, quest’ultima possibilità di copiare tutto in una volta sola può essere resa complicata dalla presenza di immagini, disegni, illustrazioni.
Traduzioni parziali – documento Online
I browser più noti e utilizzati hanno tutti un loro lettore integrato di documenti PDF quindi, non ti devi preoccupare di installare Adobe Acrobat Reader DC sul tuo pc.
Se vuoi tradurre solo poche righe, o un paragrafo, il modo è semplicissimo ed è molto simile a quello appena visto per i documenti Offline.
Per questo esempio utilizzerò Chrome, ma la stessa cosa vale anche per Firefox, Edge, Opera e altri browser.
Innanzitutto, devi accertarti di avere Google traduttore integrato nel tuo browser mediante una sua estensione, o componente aggiuntivo per gli altri browser.
Senza non potrai avere la traduzione direttamente online.
Per fortuna, tutti i più noti browser consentono l’installazione di questo tipo di componente quindi, tutti possono essere utilizzati per fare traduzioni online istantanee.
Una volta trovato il tuo documento PDF ed averlo aperto nel browser, non dovrai fare altro che selezionare il testo che vuoi tradurre (vedi esempio precedente: Traduzioni parziali – documento Offline) quindi, cliccare con il tasto destro del mouse sul testo selezionato e, nel menu rapido che si apre cliccare su Google traduttore.
Il risultato è questo.
Si apre automaticamente Google Traduttore il quale rileva automaticamente la lingua in cui è scritto il testo e la lingua predefinita del tuo browser quindi ti fornisce la traduzione.
Traduzione totale – documento Offline
Come ultimo esempio ho tenuto la traduzione diretta di tutto il documento, che devi avere precedentemente scaricato sul tuo pc.
E’ una modalità che, come vedrai fra poco, è molto semplice ed efficace e che sfrutta le migliori possibilità di Google traduttore.
Apri Google traduttore nel tuo browser preferito e seleziona Documenti.
Ti troverai questa schermata a disposizione dove potrai impostare
RILEVA LINGUA per l’identificazione automatica della lingua in cui è scritto il tuo documento
ITALIANO come lingua di traduzione. Ma volendo, come sai, potrai impostare quella che desideri
Ora, devi cercare e selezionare il tuo documento da tradurre. Fino ad ora abbiamo parlato solo di documenti PDF, ma come vedi puoi tradurre documenti scritti in numerosi formati diversi
clicca su Cerca sul computer, trova e seleziona (doppio click) il tuo documento da tradurre
Ed ecco il risultato.
Praticamente il tuo documento viene riscritto con le parti originali affiancate o sovrapposte alla loro traduzione; agevolandoti anche nella comprensione, se ti dovesse servire.
Conclusioni
Come hai visto, la traduzione di un testo, anche se scritto in PDF o in altri formati non è un problema e consente a tutti noi di poter leggere testi, manuali, opere di qualsiasi tipo; purchè, ovviamente, siano disponibili in formato elettronico.
Anche un libro tradizionale, di carta, può essere tradotto nei modi visti, ma deve prima essere “trasportato” su file.