Come trasferire le chat di WhatsApp su Telegram
Come fare per trasferire le conversazioni di WhatsApp su Telegram
Telegram è una App per chattare che ha caratteristiche molto simili a WhatsApp.
In questo post ho parlato di Telegram vs WhatsApp, elencando i principali pregi e difetti dell’una e dell’altra App e del perchè Telegram può essere considerata una valida alternativa a WhatsApp.
In questi giorni, inoltre, WhatsApp ha recapitato, ai suoi utilizzatori, un avviso relativo ad un aggiornamento dei suoi termini di utilizzo, con un chiaro riferimento all’interscambio di dati fra WhatsApp e Facebook.
Ovviamente, è scattato immediatamente l’allarme fra i più attenti alle questioni che investono, o possono investire, la sfera della privacy.
Io non parlerò, in questo post, di questi delicati temi quindi, mi limiterò solo a dire un paio di cose ovvero:
- Noi europei siamo molto tutelati nel campo della privacy e pare proprio che per questo motivo possiamo stare tranquilli.
- Circolano filmati con sedicenti esperti che mettono in guardia, paventando gravi pericoli per la nostra privacy. Mi astengo dal commentare.
Ma questa iniziativa di WhatsApp, è inutile negarlo, ha alimentato molti dubbi in tante persone.
Ma vediamo adesso come fare per trasportare le tue chat che hai su WhatsApp direttamente su Telegram.
Telegram ha attivato questa possibilità e ha mandato, a tutti i suoi utilizzatori, questa Notifica di servizio che vedi nell’immagine qui sotto.
Come trasferire le chat di WhatsApp su Telegram
Innanzitutto, adesso sai che se vorrai passare a Telegram non perderai le tue conversazioni, le tue chat, le foto, i filmati ecc… e questo dovrebbe consentirti di considerare la cosa con più serenità.
La procedura, come vedrai, è semplice e ti consente di passare su Telegram solo le chat di WhatsApp che vuoi. Non devi necessariamente passarle tutte. Le puoi passare ad una ad una e solo quelle che vuoi.
Inoltre, se passi una chat WhatsApp su Telegram, rimane comunque anche su WhatsApp. E’ ovvio poi che, se la porterai avanti utilizzando Telegram, su WhatsApp non sarà più aggiornata e viceversa se non userai Telegram.
La procedura di trasferimento quindi, come hai capito, avviene da WhatsApp verso Telegram, aprendo su WhatsApp la chat da trasferire e operando a partire da lì.
Il tuo contatto di WhatsApp dovrà essere presente e attivo con te, tramite una chat, anche su Telegram.
Partiamo da WhatsApp
Inizia aprendo la chat che vuoi esportare quindi, clicca sul Menu
Nel Menu rapido che si apre clicca su Altro
Nel nuovo Menu, scegli adesso Esporta chat
Adesso puoi scegliere se esportare la tua chat includendo i media – foto, filmati, file vocali ed altro oppure senza i media ovvero, esportando solo i messaggi di testo. Fai tap sulla selezione che desideri.
In una schermata più o meno come questa, dipende dal tuo smartphone e dalle configurazioni che hai, dovrai scegliere Telegram per traferirvi la chat che hai selezionato.
Ora sei in Telegram e non ti rimane che selezionare il contatto sul quale esportare la tua chat WhatsApp . Come ti dicevo prima, il contatto deve essere con la stessa persona di WhatsApp.
Una volta selezionato il contatto devi confermare il trasferimento e attendere che sia terminato.
La stessa cosa, teoricamente, la dovrebbe fare anche il tuo contatto nei tuoi confronti.
In questo modo, potrete riprendere tutte le vostre conversazioni senza aver perso nulla.
Conclusioni
Al di là di ogni considerazione sulla privacy di questo o quel social, di questo o quel motore di ricerca o e-commerce o servizio online privato o pubblico che si voglia, rimane il fatto che, poter avere la possibilità di scegliere, di cambiare, di provare è comunque una cosa positiva. E in questo caso, provare un nuovo ed interessante servizio di chat gratuito e protetto può anche rivelarsi una scelta positiva.
Comunque, qualunque sia il tuo motivo, adesso hai visto che puoi fare il cambio, o anche solo la prova, senza perdere nulla di tutto quello che hai già.