Modalità di Lettura su smartphone Android

Come fare per poter leggere bene, chiaramente e senza distrazioni le pagine web sul tuo smartphone

Per quanto sia grande lo schermo del tuo smartphone una cosa è sicura: i caratteri sono sempre troppo piccoli e leggerli spesso risulta molto difficile.

Comunque sia, leggere pagine web di qualsiasi tipo alla lunga diventa stancante per i tuoi occhi.

Poi ci metti anche la pubblicità che abbonda ovunque ed ecco che a fine sera, soprattutto se sei fra quelli che fanno largo uso dello smartphone, hai la vista affaticatissima e gli occhi stanchi.

In questo post ti faccio vedere come puoi fare per leggere tranquillamente, senza sforzo, quasi tutti i tipi di testi e pagine web sul tuo smartphone.

In più, mettici anche la comodità che, se il testo è lungo e non hai voglia di leggerlo tu, lo puoi fare leggere al tuo smartphone con una bella voce limpida e quasi senza inflessioni da robot di Guerre Stellari.

Come fare

Google ha da tempo messo a punto una sua app ufficiale denominata Modalità di lettura.

E’ una app leggera, ufficiale di Google LLC, il che dovrebbe significare garanzia di sicurezza e buon funzionamento, che si installa molto semplicemente dal Google Play Store.

modalita di lettura google android a - Modalità di Lettura su smartphone Android - OneSoftware.it - piergiorgiopedrazzi.it

La sua pagina sul Play Store è quella che vedi nell’immagine qui sopra.

Così non la puoi confondere con qualche clone.

Puoi installarla semplicemente come ogni altra app e passare poi al suo utilizzo.

Come funziona

La Modalità di lettura” di Google offre una visualizzazione semplificata dei contenuti web, riducendo le distrazioni e consentendo una lettura più concentrata.

Quando attivi la Modalità di Lettura su un sito web compatibile, Google estrae il testo principale dalla pagina e lo presenta in un formato pulito e facile da leggere.

Solitamente vengono rimossi elementi come annunci pubblicitari, immagini e elementi di navigazione, dandoti modo di concentrarti esclusivamente sul contenuto testuale.

Puoi abilitare la Modalità di Lettura facendo clic sull’icona corrispondente nella barra degli strumenti del browser Chrome, se disponibile.

In alternativa, potresti trovare questa opzione nel menu di condivisione o di visualizzazione di una pagina web.

Tieni presente che non tutti i siti web supportano la modalità lettura e che l’aspetto e le funzioni specifiche possono variare a seconda dell’applicazione o del dispositivo utilizzato.

Vediamo un esempio e qualche immagine

 

modalita di lettura google android b - Modalità di Lettura su smartphone Android - OneSoftware.it - piergiorgiopedrazzi.it

Quella che vedi nell’immagine qui sopra è la pagina web di un giornale online.

In questo caso il testo è ben leggibile, ma ci sono diversi elementi chiamiamoli di “disturbo” e poi, non puoi, volendo, farti leggere l’articolo dallo smartphone.

Ma tu hai già installato la app Modalità di lettura quindi, in basso, come vedi indicato in numero uno, hai l’icona per attivarla su questo articolo.

Fai tap sull’omino a braccia aperte.

 

modalita di lettura google android c - Modalità di Lettura su smartphone Android - OneSoftware.it - piergiorgiopedrazzi.it

Ed ecco il risultato che puoi vedere nella immagine qui sopra.

Innanzitutto il testo ti viene mostrato bello grande, facilmente leggibile in bianco su sfondo nero; ma se non ti piace così fra poco vedrai come cambiare, fra le tante cose, anche questa impostazione.

Iniziamo da:

numero uno Facendo tap su questa icona avrai la possibilità di aumentare o diminuire le dimensione dei caratteri

numero due Facendo tap su questa icona potrai farti leggere l’articolo da una voce chiara e comprensibile del tuo smartphone

numero tre Nel punto indicato hai riportato il tempo medio di lettura dell’intero articolo

numero quattro Con il classico pulsante a ingranaggio puoi entrare nella configurazione più specifica della Modalità di Lettura. Fra poco, qui sotto, vedrai com’è questa sezione.

numero cinque Con questo pulsante a freccia rivolta verso il basso puoi uscire dalla Modalità di Lettura e tornare alla pagina web originale del tuo articolo.

 

modalita di lettura google android d - Modalità di Lettura su smartphone Android - OneSoftware.it - piergiorgiopedrazzi.it

Come hai visto nella immagine precedente, facendo tap sulla icona ingranaggio numero quattro entri nel menu di configurazione della Modalità di Lettura.

Da qui puoi cambiare diverse cose sia della Visualizzazione ovvero, di come ti viene mostrato il testo, sia dell’Audio ovvero, di come ti viene letto il testo.

Nella immagine qui sopra vedi le principali opzioni di Visualizzazione ovvero:

  1. aumentare o diminuire la dimensione del testo (font)
  2. cambiare il tipo di carattere (font) con uno che a te piace di più
  3. aumentare o diminuire lo spazio fra una riga e l’altra (interlinea)
  4. impostare il testo tutto in grassetto per aumentarne la visibilità
  5. cambiare il colore di sfondo e del testo ( 6 possibilità)

Se scorri verso il basso delle configurazioni ci sono altre due opzioni:

  1. Utilizza il tema predefinito; tema chiaro o tema scuro in  base alle impostazioni del tuo smartphone
  2. Sottolinea il testo corrente; il testo che stai leggendo, o che ti stai facendo leggere, ti verrà sottolineato con una riga in movimento che ti aiuterà nella comprensione del punto in cui ti trovi.

Eccezioni

modalita di lettura google android e - Modalità di Lettura su smartphone Android - OneSoftware.it - piergiorgiopedrazzi.it

Come ti dicevo all’inizio, non tutte le pagine web o i testi  sono leggibili in Modalità di Lettura, ma la maggior parte delle pagine la accettano.

Quello che vedi nella immagine qui sopra sta ad indicare che c’è qualche impedimento e di solito questo è dato da qualche pop-up come, ad esempio, quello delle impostazioni della privacy o di qualche pubblicità che non si lascia bypassare.

Spesso la soluzione consiste nel superare in modo tradizionale questi passaggi attivando successivamente la Modalità di Lettura.

Problematiche

Per alcune problematiche di Modalità di Lettura vediamo un paio di suggerimenti di Google:

Modalità di lettura non legge i contenuti

Se Modalità di lettura non legge i contenuti:

  • Assicurati che sul tuo dispositivo sia installata la versione più recente di Servizi vocali di Google. Puoi aggiornare o installare i Servizi vocali di Google più recenti tramite Google Play.
  • Se hai installato e attivato Voice Access e Switch Access prima di Modalità di lettura, devi disattivarle e attivarle nuovamente per assicurarti che rimangano sempre attive e funzionino correttamente con Modalità di Lettura.

Conclusioni

In questo post ti ho mostrato come migliorare la tua esperienza di lettura sul tuo smartphone rendendola più facile, piacevole e riposante.
Se anche tu senti questa esigenza non ti rimane che installare questa app e provarla.

Pier Giorgio Pedrazzi

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta! guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it