Come vedere se il PC è un x86 o x64
Come posso vedere se il mio PC è un x86 o un x64
Come hai visto anche nel post OnlyOffice gestione gratuita documenti office, capita sempre più spesso che quando si vuole installare un programma venga chiesto se utilizzare la versione X86 oppure X64.
Cosa significa X86 e X64
Innanzitutto vediamo cosa significa X86 e X64.
X86 e X64 sono sigle che individuano diverse versioni di Windows.
Le versioni di Windows che si trovano installate sui PC o che si possono installare si contraddistinguono, fra le altre cose, per essere adatte a PC costruiti con microprocessori a 32 bit (PC obsoleti) o a 64 bit (PC più moderni).
Le versioni Windows per PC a 32 bit sono definite X86 mentre, le versioni Windows per PC a 64 bit sono definite X64.
E’ ovvio che i PC a 32 bit sono più obsoleti e più lenti dei PC a 64 bit, ma ancora ne esistono tanti funzionanti e regolarmente utilizzati.
E’ per questo motivo che, le Società che realizzano programmi software devono necessariamente ancora tenere conto di questa realtà e continuare a produrre sia per i pc più vecchi X86 che per quelli più moderni e veloci X64.
Come verificare il tuo PC
Vediamo adesso come puoi fare per verificare in modo veloce e sicuro se il tuo PC è un X86 – 32 bit oppure un X64 – 64 bit.
Questa semplice procedura è simile sia per Windows 10 che per Windows 11.
Innanzitutto entra nelle Impostazioni di Windows tramite il Menu Start oppure premendo assieme il tasto Windows e la lettera i
Adesso, vedi l’immagine qui sopra per Windows 11, seleziona Sistema quindi, a destra, scorri fino a trovare Informazioni sul sistema
Ora cerca Tipo sistema e vedi quale Sistema operativo e processore hai.
Ciò di cui devi tenere conto è il Sistema operativo ovvero, per noi, Windows.
Con un Sistema operativo a 32 bit devi installare programmi x86 a 32 bit mentre, con un Sistema operativo a 64 bit puoi installare sia programmi a 32 bit (x86) che programmi a 64 bit (x64).
Potrebbe raramente capitare di vedere che il processore è un x64 mentre il Sistema operativo Windows è a 32 bit.
Non dovrebbe succedere, ma qualora fosse devi tenere conto del valore riportato per il Sistema operativo nel fare la scelta della versione del programma da installare.
Conclusioni
X86 e X64 individuano la versione del microprocessore installato nel PC e la più veloce attualmente disponibile è la X64 perchè in grado di elaborare i dati molto più velocemente.
Anche il Sistema operativo Windows, installato nel PC può essere a 32 o 64 bit e questo deve orientare la scelta della versione dei programmi che vuoi o devi installare.
Mentre Windows a 64 bit è normalmente in grado di lavorare con programmi a 32 bit la stessa cosa non vale per Windows a 32 bit e programmi a 64 bit, i quali normalmente non possono funzionare in modo regolare.