Come velocizzare la connessione Internet
Come velocizzare la tua connessione Internet in modo facile e gratuito
Un server DNS – Domain Name System è un computer che in Internet trasforma il nome di un sito web nel corrispondente Indirizzo IP e invia la richiesta affinchè tu possa ricevere la pagina.
Esempio: tu cerchi google.com e il server DNS invia la richiesta con l’Indirizzo IP 142.250.181.228
In Internet si usano solo gli Indirizzi IP, ma sono difficili da ricordare.
E’ ovvio quindi che, più il tuo server DNS è completo e veloce più la tua navigazione è veloce.
Ogni pc, smartphone e tablet ha registrato al suo interno l’indirizzo di un server DNS principale e di uno secondario, o di riserva, nel caso il primo non fosse disponibile.
Questa informazione si trova nella configurazione della scheda di connessione ad Internet quindi, nella scheda Ethernet o Wi-Fi.
Per i pc può essere o l’una o l’altra o entrambe, a seconda di come è stato assemblato mentre, negli smartphone e nei tablet è solo Wi-Fi.
Cercare il miglior server DNS
A questo punto, è fondamentale scoprire qual’è il miglior server DNS disponibile e sostituirlo a quello che hai tu. A meno che tu non abbia già impostato il migliore.
Quello che devi fare quindi è scandagliare la Rete Internet alla ricerca del miglior server DNS; il più completo e il più veloce.
Ma siccome non è pensabile fare questo manualmente devi necessariamente utilizzare un software che lo faccia per te.
Il software che ti propongo, nella sua versione free, è Domain Name Server Benchmark ovvero DNS Benchmark, della Gibson Research Corporation e lo puoi trovare a questo indirizzo web.
Il download del software lo fai cliccando su Download now, come vedi in qui sopra.
Il programma è sicuro, ma puoi farlo testare da Microsoft Defender e se non sai come si fa puoi leggerti questo post che ho scritto qualche tempo fa.
Adesso che hai scaricato il file del programma DNSBench.exe devi utilizzarlo per fargli scandagliare tutti i server DNS che riesce a vedere dalla connessione internet del tuo pc.
Lancia il programma con un doppio click sul file DNSBench.exe e otterrai subito una videata come quella della immagine qui sopra.
Innanzitutto, puoi verificare se il programma che hai scaricato è aggiornato cliccando su Last version? Questa è una cosa che puoi fare ogni volta che usi questo programma.
Clicca su Nameservers per passare alla ricerca dei migliori DNS.
La prima volta che usi il programma lui ti propone una lista di base di DNS. Il mio consiglio è di farti una scansione tutta tua, dalla rete Internet di casa. E’ più veritiera per te.
Prima di iniziare la scansione dei server DNS in Rete, chiudi tutti i programmi che hai aperto e che fanno accesso a Internet: posta elettronica, browser di navigazione, streaming ecc… perchè possono influire negativamente sul risultato della ricerca.
Clicca su Run Benchnark per cancellare la lista di base e iniziare la tua ricerca personale.
Volendo puoi interrompere la scansione cliccando su Stop Running
La visualizzazione la puoi ordinare mettendo per primi i server DNS più veloci – Sort Fastest First. Puoi anche farti visualizzare i server DNS che non usano la memoria Cache – Show Uncached. Sappi però che, i server DNS che non usano la memoria Cache sono tendenzialmente più lenti quindi, solitamente non si utilizzano.
Il cursore indica l’avanzamento della scansione che richiede quasi mezz’ora per essere completata.
Il risultato della mia personale ricerca ha evidenziato che:
i due migliori server DNS sono quelli di Google; come vedi che ho evidenziato.
con i pulsanti Name, Owner, Response, Status puoi vedere altre importanti, o interessanti informazioni per ogniuno dei server DNS trovati.
Configurare la Scheda di Rete
Adesso che hai gli indirizzi IP dei migliori server DNS devi andarli a scrivere nella configurazione della tua scheda di rete Internet; sia che si tratti di una scheda Ethernet collegata al router con un cavo di rete, sia che si tratti di una scheda Wi-Fi.
Se hai Windows 11 l’operazione è banale
Tasto Windows + tasto i e sei in Impostazioni quindi
selezioni Rete e Internet quindi selezioni la scheda di Rete che utilizzi Ethernet o Wi-Fi
vai ad Assegnazione server DNS e clicchi su Modifica
nella finestra che si apre, che non ti ho messo come immagine per non caricare di troppe immagini il post, selezioni il tipo di
Assegnazione server DNS da Automatico a Manuale quindi
nei due campi di scrittura di Server DNS IPv4 vai a scrivere gli indirizzi IP dei due server DNS che hai scelto di utilizzare.
Concludi salvando tutto e uscendo dalle Impostazioni.
Se hai Windows 10 l’operazione è un poco più complessa
Tasto Windows + tasto i e sei in Impostazioni quindi
Nella Homepage delle Impostazioni seleziona Rete e Internet
Nella scheda Rete e Internet seleziona Stato
In Impostazioni di rete avanzate seleziona Modifica opzioni scheda
In questo caso vediamo la configurazione della scheda di Rete Wi-Fi, ma la procedura è la stessa anche per la scheda Ethernet.
seleziona la scheda con il tasto destro del mouse
nella finestra che si apre seleziona Proprietà
nella finestra delle Proprietà – Wi-Fi seleziona Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
clicca su Proprietà
seleziona la scheda Generale
seleziona Utilizza i seguenti indirizzi server DNS
inserisci gli indirizzi IP dei server che hai selezionato da DNSBench; nel Server DNS preferito metti il più veloce e nel Server DNS alternativo metti quello subito successivo.
per verificare d’aver fatto tutto bene seleziona la casella Convalida impostazioni all’uscita
conferma cliccando su OK
Aspetta che la tua nuova configurazione venga convalidata quindi chiudi tutto e fai ripartire il tuo pc.
Se non venisse convalidata ripercorri tutti i passi e verifica che tutto sia ok.
Conclusioni
Come hai visto in questo post e come puoi leggere su altri post che ho scritto sempre sulla velocità di navigazione Internet, i modi per migliorare sono numerosi e alcuni, come questo dei server DNS, sono anche inaspettati.
E’ evidente quindi che la navigazione in Internet è una attività solo apparentemente semplice e che, per essere veramente efficiente, richiede di essere curata nei minimi dettagli.
Spero che anche questo post ti risulti utile a comprendere e gestire nuovi espetti tecnici che ti consentiranno di affrontare sempre meglio le tue necessità.