Come verificare un Green Pass COVID

Certificazione Verde COVID-19 come verificare se è vera o falsa

Ormai è d’attualità assoluta il Green Pass, Certificato Verde, COVID-19.

Se ne fa un gran parlare su come averlo, come utilizzarlo e dove utilizzarlo.

Per avere tutte le notizie necessarie sul Certificato verde, la cosa migliore da fare è di consultare il portale ufficiale governativo dedicato.

Noi invece, in questo post prenderemo in considerazione un dettaglio che può sembrare insignificante, ma che sicuramente non lo è ovvero: come verrà verificata l’autenticità del Certificato verde?

Come è fatto un Certificato verde

cerificazione verde covid 19 fake - Come verificare un Green Pass COVID - OneSoftware.it - piergiorgiopedrazzi.it

Quello che vedi qui sopra è un fake (!!!) simile di Certificato verde.
E’ fake per ovvi motivi, ma ti può servire per farti un’idea di come sarà il tuo.

Sempre ammesso che tu non l’abbia già ricevuto; nel qual caso potrai vedere che il Certificato verde riporta un Codice QR contenente tutte le informazioni utili a stabilire che hai effettivamente effettuato la vaccinazione richiesta, il tuo Cognome e Nome, la tua Data di nascita e un Codice Identificativo Unico che fa riferimento esclusivamente e inequivocabilmente a te.

Questo certificato, lo puoi portare con te stampato su un foglio di carta oppure lo puoi mettere a disposizione attraverso l’App Immuni o l’App dei Servizi Pubblici IO; disponibili sia per Apple che per Android.

E con questo avremmo praticamente detto tutto, ma io vorrei mostrarti come puoi fare, in modo del tutto legale, a verificare se un Certificato verde è vero o falso.

Come verificare una Certificazione verde

Come ho detto all’inizio, sembra proprio che, in certe particolari situazioni, dovremo esibire la nostra Certificazione verde.

Ma come farà, colui che dovrà controllarla, a stabilire se gli stiamo facendo vedere una Certificazione vera o falsa?

Anche per questo ci viene in aiuto la solita, immancabile App.

Ma questa volta parliamo di una App ufficiale Governativa quindi, il suo utilizzo e il suo responso diciamo che dovrebbero essere garantiti.

 

google play verificac19 - Come verificare un Green Pass COVID - OneSoftware.it - piergiorgiopedrazzi.it

Il procedimento è sempre quello di ogni altra App.

Vai sul Play Store di Google, per smartphone Android, e numero uno cerca verificac19.
numero due La App è quella che vedi ed è in compagnia di numero tre IO l’App dei Servizi Pubblici e di numero quattro Immuni, ormai ben nota a tutti.


 

google play verificac19 installa - Come verificare un Green Pass COVID - OneSoftware.it - piergiorgiopedrazzi.it

Come puoi vedere, viene ripetutamente specificato che la App è ufficiale del governo italiano e puoi vedere anche le immagini della schermata iniziale, dalla quale avviare una scansione del Codice QR che vuoi verificare e i possibili risultati.

Si va dal Certificato valido con i dati anagrafici del possessore, al Certificato non valido, ma che riporta comunque i dati anagrafici del possessore, al Certificato non valido in assoluto, che non riporta nessun dato anagrafico.

Come utilizzarla è molto semplice; nella schermata iniziale, quando apri l’App, c’è un pulsante AVVIA SCANSIONE.
Premendolo, viene avviata la fotocamera con la quale devi inquadrare il Codice QR della Certificazione verde.

Appena la App riesce a riconoscere il Codice QR ti fornisce il risultato.

La App funziona anche se non hai la Connessione Dati o un Wi-Fi a disposizione.

Il riconoscimento avviene evidentemente attraverso un algoritmo che legge e decifra i dati contenuti nel Codice QR.

La App garantisce anche di non conservare, registrare o archiviare alcun tipo di dato quindi, la riservatezza più completa.

A questo punto, non ti rimane che installare VerificaC19, avviarla, concedere le necessarie autorizzazioni e provare ad utilizzarla.

VerificaC19 non fa accesso a nessun archivio e non salva nessun dato. VerificaC19 si limita a decodificare il QR code del certificato verde.

Conclusioni

Dal 15 ottobre 2021 il certificato verde, o green pass, sarà obbligatorio praticamente per quasi ogni situazione quindi, sarà necessario anche verificare che sia vero e valido.
VerificaC19 è già adesso l’App ufficiale più utilizzata per questa attività.

Pier Giorgio Pedrazzi

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta! guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it