Cosa fare se una finestra popup ti invita a fare un aggiornamento

Last modified date

Cosa fare se una finestra popup ti chiede di confermare un aggiornamento di un programma installato sul tuo computer

Tutti ormai sappiamo che i tentativi di frode, di intromettersi nel nostro computer e “rubare” informazioni importanti, sono praticamente continui.

E-mail con messaggi ambigui o assurdi, programmi non richiesti che vengono installati durante l’installazione di nuovi software, popup che appaiono improvvisamente e che ci invitano ad approvare un aggiornamento proposto e tante altre modalità che solo una fervida fantasia può immaginare.

virus aggiorna firefox
Va detto che, non sempre ci troviamo davanti a tentativi di frode anzi, spesso, soprattutto se si tratta di programmi “ufficiali” che abbiamo sul nostro computer, sono messaggi affidabili, ma come fare per capirlo ed esserne certi?

Il mio consiglio è il seguente, e ti farò anche un esempio:

  • Leggi bene la richiesta di aggiornamento e prendi nota del programma che ti viene chiesto di aggiornare, la versione dell’aggiornamento che viene proposta e la sua data di rilascio
  • Chiudi la finestra pop-up contenente la richiesta
  • Apri, se non è già aperto, il programma che ti è stato chiesto di aggiornare e cerca, nel suo menu principale, la “voce” “Aiuto” o simile

Qui di solito si trova il numero di versione del programma e spesso anche un link per l’aggiornamento diretto e soprattutto, sicuro.

Se questo link manca, annotati il numero di versione del programma installato sul tuo computer quindi, vai in Internet e cerca il sito web ufficiale del programma stesso.

Verifica se hai l’ultima versione disponibile quindi, se necessario, scaricala ed installala, se fare nient’altro.

Di seguito, trovi il link di due post nei quali parlo dell’aggiornamento dei due browser, Chrome e Firefox, solitamente più utilizzati:

Leggendoli, puoi vedere degli esempi di come operare in sicurezza e solo quando è disponibile una nuova versione del programma.

Come sempre, puoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati iscrivendoti alla Newsletter di OneSoftware (piergiorgiopedrazzi.it)

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share