Disinstallare Adobe Flash Player per Windows 10

Last modified date

Come disinstallare Adobe Flash Player per Windows 10

Cos’è Adobe Flash

Adobe Flash è un programma di grafica vettoriale, nato parecchi anni fa ed utilizzato soprattutto per creare animazioni di grande effetto sui siti web, quando ancora non esistevano le attuali tecnologie molto sicure, semplici ed efficaci.

Il punto di forza e di debolezza di Flash è sempre stata la sua programmabilità, che i tecnici esperti utilizzavano per creare animazioni ed effetti grafici di grande effetto, impatto ed utilità.

Ma proprio questa programmabilità, si è sempre prestata a fare da veicolo ad attacchi hacker e questo è un grosso problema sul quale, la Società Adobe, attuale proprietaria del software, ha lavorato a lungo, fino alla decisione di abbandonare Flash, raccomandandone la disinstallazione.

Perchè disinstallare Flash

Bisogna disinstallare Flash dal nostro computer perchè:

  • Adobe non lo sviluppa più e in poco tempo diventerà obsoleto
  • Nessuno lo utilizza più per realizzare nuovi siti web o giochi e quelli esistenti vengono man-mano abbandonati o aggiornati alle nuove tecnologie
  • E’ diventato rischioso continuare ad avere installato sul nostro pc il suo Player
  • Chrome, per primo, ma adesso anche gli altri browser più recenti, non supportano più l’utilizzo di Flash Player
  • A partire dal 31 dicembre 2020, Adobe ha bloccato l’esecuzione dei contenuti Flash su Flash Player e dal 12 gennaio 2021 Adobe invita tutti a disinstallare Adobe Flash Player dai nostri pc.

Perchè si parla di Flash Player

Si parla di Flash Player perchè, per poter vedere la grafica e le animazioni Flash sui siti web o nei giochi per computer è necessario avere installato sul nostro pc un programma apposito, che si chiama appunto Flash Player e che Adobe ha sempre fornito gratuitamente e con una installazione semplice e guidata.

Anche numerosi giochi per computer, non recentissimi, sono stati realizzati in Flash quindi, fai attenzione anche a questa possibilità, se pensi di poterne avere.

Come disinstallare Flash Player

Innanzitutto, verifica se hai Flash Player installato sul tuo pc. Questo ti può aiutare a decidere cosa fare.

Se, ad esempio, dovessi scoprire che sul tuo pc Flash Player non è installato, allora non dovresti fare nulla.

Disinstallare Adobe Flash Player per Windows 10 - disinstalla flash player verifica se e installato sul pc

Vai QUI e clicca sul pulsante numero uno Verifica ora.


 

Disinstallare Adobe Flash Player per Windows 10 - disinstalla flash player verifica se e installato sul pc preinstallato su google chrome

Se ottieni una risposta tipo quella dell’immagine qui sopra numero uno  o che comunque ti avvisa della presenza di Flash Player sul tuo pc, è conveniente eseguire la procedura di disinstallazione.

Anche per questa attività, Adobe ci viene in aiuto fornendoci un programma di disinstallazione creato appositamente. Quindi, basterà seguire poche, semplici istruzioni per eliminare Flash Player in modo chirurgico, senza doverci addentrare in procedure complicate.

I passaggi da compiere sono i seguenti:

Scarica, possibilmente sul desktop o in un’altra cartella che sia facile da raggiungere, il Programma di disinstallazione di Adobe Flash Player ( QUI)

Spegni e riaccendi (Riavvia) il tuo pc per chiudere tutti i programmi aperti e liberare la memoria del pc. Se non lo fai, la disinstallazione potrebbe non riuscire

Una volta riacceso il pc, vai dove hai salvato il programma di disinstallazione, che si chiama uninstall_flash_player.exe, e lancialo con il solito doppio click del mouse.

Disinstallare Adobe Flash Player per Windows 10 - disinstalla flash player uninstall flash player


 

Disinstallare Adobe Flash Player per Windows 10 - disinstalla flash player avvio disinstallazione

Si aprirà una finestra di questo tipo e dovrai cliccare sul pulsante DISINSTALLA numero uno


 

Disinstallare Adobe Flash Player per Windows 10 - disinstalla flash player fine disinstallazione riavvio del computer

Terminata con successo la disinstallazione, clicca sul pulsante FINE numero uno e ricordati che devi riavviare il pc per completare la procedura.

Se non lo vuoi fare subito, comunque la disinstallazione si completerà con il successivo arresto e riavvio del pc.

Cliccando sul pulsante FINE si aprirà una pagina web con un annuncio e un messaggio promozionale.

Conclusioni

Flash ha dato, fin dalle sue origini, una svolta alla fruizione e anche, perchè no, alla bellezza dei contenuti Internet. Purtroppo però, il linguaggio di programmazione su cui si basava è sempre stato oggetto e strumento per tentativi di attacchi informatici, segnandone inevitabilmente anche il declino.

Anche le nuove tecnologie, performanti e più sicure, hanno accelerato l’obsolescenza di un bellissimo prodotto che ha lasciato un segno importante nei contenuti e nella loro fruizione.

Come sempre, puoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati iscrivendoti alla Newsletter di OneSoftware(piergiorgiopedrazzi.it)

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share