Due modi per non riceve più le telefonate pubblicitarie
Cosa fare per non riceve più telefonate pubblicitarie
Stanco di ricevere continuamente telefonate pubblicitarie che ti infastidiscono? Vorresti farle smettere?
In questo post ti mostrerò due azioni che puoi compiere per evitare di essere disturbato dagli agenti di call center pubblicitari.
Puoi farle entrambe, per avere il massimo dell’efficacia, oppure anche una sola delle due; quella che preferisci.
1 – Attiva il blocco Spam nell’app telefono (Android)
Se nel tuo smartphone non hai installato l’applicazione “Telefono Google” puoi scaricarla da Google Play seguendo questo link.
Adesso, apri l’applicazione Telefono Google, clicca sui tre pallini in alto a destra per aprire il menu e poi clicca sulla voce Impostazioni
nella schermata successiva clicca la voce ID chiamante e spam
a questo punto sarà sufficiente attivare gli interruttori Visualizza ID chiamante e spam e Filtro antispam per le chiamate per far sì che il filtro antispam blocchi le chiamate provenienti da numeri che sono considerati spam e quindi tipicamente riconducibili a call center pubblicitari.
2 – Iscrizione al registro delle opposizioni
Un’ulteriore azione che puoi compiere (a partire da agosto 2022 ) per difenderti dall’assalto dei call center pubblicitari è iscrivere il tuo numero di telefono cellulare al REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI.
Come riportato sul sito, si tratta di un registro pubblico che “… consente al CITTADINO di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. L’iscrizione annulla anche i consensi precedentemente rilasciati, tranne quelli con i gestori delle utenze e quelli che saranno autorizzati dopo l’iscrizione...”.
Per registrarti devi accedere alla sezione PER IL CITTADINO cliccando sul link del Menu oppure sul pulsante ENTRA, come vedi nell’immagine qui sopra.
A questo punto ti trovi nella sezione dedicata al cittadino e puoi procedere con l’iscrizione al registro delle opposizioni utilizzando uno degli appositi pulsanti oppure
Il sistema prevede due possibili metodi di accesso: senza autenticazione o con SPID.
Se non hai ancora lo SPID e desideri richiederlo, puoi seguire questo post su OneSoftware che ti mostrerà come puoi ottenerlo.
Scegliendo l’opzione senza autenticazione dovrai necessariamente inserire manualmente alcuni dati aggiuntivi.
Se invece utilizzi l’autenticazione tramite SPID questi dati verranno recuperati automaticamente.
Dopo aver effettuato l’accesso, dovrai inserire il numero di telefono che vuoi iscrivere nel registro delle opposizioni.
Se lo si desideri è anche possibile iscrivere più numeri contemporaneamente cliccando su Aggiungi numero.
Per poter proseguire al passo successivo dovrai mettere la spunta nelle caselle Presa visione e Dichiaro la veridicità dei dati.
Ricordati di inserire le lettere riportare dal controllo di sicurezza captcha e poi cliccare il pulsante Prosegui in fondo alla pagina.
Arrivato a questo punto ti è richiesto di verificare il numero che hai fornito chiamando entro pochi minuti uno dei due numeri indicati nella pagina.
La chiamata terminerà automaticamente pochi istanti dopo che l’avrai avviata.
Dopo aver effettuato questa operazione il tuo numero di telefono risulterà verificato e potrai cliccare il pulsante Prosegui.
Ora non ti rimane che effettuare la scelta dell’opposizione al marketing mettendo la spunta nella casella RPO Telefonico e cliccare il pulsante Conferma.
Nella schermata conclusiva verrai informato della presa in carico della tua richiesta (con relativo Codice Registro assegnato), potrai inoltre scaricare il riepilogo della tua richiesta in formato PDF (fortemente consigliato) cliccando sull’apposito pulsante .
Volendo, con il pulsante a fianco puoi direttamente stampare il riepilogo.
Nei minuti successivi all’inserimento della richiesta riceverai anche un’email riepilogativa all’indirizzo email che hai specificato subito dopo il numero di telefono.
Affinché avvenga l’effettiva iscrizione al registro delle opposizioni dovrai attendere almeno un giorno lavorativo: tempo necessario per la presa in carico e la gestione della tua richiesta.
Conclusioni
In questo post hai visto 2 metodi, il primo applicabile direttamente nel tuo smartphone Android e il secondo avvalendoti del REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI, per smettere di ricevere telefonate pubblicitarie non desiderate.
Le telefonate pubblicitarie possono essere un vero fastidio e poter decidere di non riceverne più seguendo i 2 metodi illustrati in precedenza potrà migliorare sensibilmente le tue giornate svuotandole dalle chiamate pubblicitarie indesiderate.