GIMP – programma di grafica e fotoritocco gratuito, potente e completo, che ha poco da invidiare ad altri simili, molto più famosi

GIMP – programma di grafica e fotoritocco gratuito, potente e completo,  che ha poco (o niente) da invidiare ad altri simili, molto più famosi

GIMP è un editor di immagini disponibile praticamente per ogni sistema operativo, compreso macOS che, come sai, dispone del suo noto editor di immagini.

GIMP è l’acronimo di: “GNU Image Manipulation Program” dove GNU, a sua volta, è l’acronimo di “General Public License” ovvero, una licenza pubblica e aperta, che consente non solo di usare gratuitamente il programma, ma anche di modificarlo (per chi ne è capace) a proprio piacere e necessità e redistribuire, altrettanto gratuitamente, le proprie modifiche.

Per i Grafici, i Fotografi, gli Illustratori, gli Studiosi, GIMP mette a disposizione un ambiente di lavoro sofisticato, ricco di strumenti avanzati, altamente configurabile e personalizzabile, che può essere ulteriormente personalizzato e arricchito mediante componenti aggiuntivi specifici, prodotti da terze parti.

gimp-area-di-lavoro-con-barre-strumenti
area di lavoro tipo

Si può pensare, ad esempio, alle specifiche esigenze di un fotografo professionista o di un architetto o di un vignettista.

Ma anche un semplicissimo e normalissimo utilizzatore “domestico” che desidera ritoccare, migliorare le proprie foto, fare collage, preparare una locandina per il proprio Circolo o il proprio Gruppo Sportivo o la scuola dei suoi figli ecc….

GIMP si presta magnificamente per tutto questo e tanto altro, nel campo della grafica e del fotoritocco.

Inoltre, cosa importantissima, GIMP dispone di una Guida online, tradotta praticamente in tutte le lingue e facile da consultare perchè, scritta direttamente dal gruppo di sviluppo del programma.

La guida, espone e descrive, in modo semplice, conciso ma completo, tutte le funzionalità di GIMP , arricchendo il testo con immagini ed esempi.

In questo modo, non sei mai in difficoltà e puoi imparare pian piano mentre usi il programma.

GIMP è un programma altamente professionale, messo a disposizione senza limitazioni di funzioni e di tempo, gratuitamente.

E non è cosa da poco!

GIMP è QUI mentre, la pagina di Downloads, per scaricare l’ultima versione aggiornata per il tuo Sistema Operativo è QUI. Seleziona quella adatta a te.

La documentazione/Guida in italiano è QUI.

In definitiva, si tratta di un ottimo strumento di lavoro e di svago che sta benissimo sui nostri computer.

Infine, anche per GIMP abbiamo la possibilità, se ci piace e decidiamo di tenerlo e utilizzarlo, di sostenere il progetto che, ti ricordo è gratuito, tramite una donazione.

La pagina e le istruzioni per farlo sono QUI.

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share