Google Maps e la macchina del tempo

Come vedere nel passato utilizzando le mappe di Google e Google Street View

Se qualche volta ti è capitato di chiederti com’era quella casa, quel negozio o quella via o quella località anni fa o se esisteva già o chi c’era prima, allora Google Maps e in particolare Google Street View potrebbero esserti davvero utili.

Google Street View da qualche tempo ha messo a disposizione la possibilità di vedere com’era, negli anni passati, la posizione che stai osservando e per farlo ti presenta una striscia temporale di immagini degli anni precedenti.

Questa striscia temporale è realizzata con i passaggi che la loro macchina fotografica ha fatto negli anni precedenti quindi, più passaggi ha fatto più immagini ci sono e viceversa, meno passaggi ha fatto meno immagini sono a disposizione.

Quindi può anche succedere di non avere immagini precedenti per qualche località o per qualche specifica area.

Di seguito ti mostrerò un esempio per chiarire meglio di cosa sto parlando.

Per farlo ho scelto, non volutamente, la località di Amatrice, nel Lazio, dove alcuni anni fa si è verificato un tremendo e catastrofico sisma.

Molto probabilmente sono stato indotto inconsciamente a questa scelta dalle terribili immagini del terremoto che ha appena colpito la Siria e la Turchia.

Non me ne vogliano gli abitanti di Amatrice. Non è mia intenzione sfruttare la loro sventura e il loro dolore per realizzare questo post e se qualcuno di loro me lo chiederà, prontamente sostituirò le immagini.

Dove si trova la striscia temporale

Vediamo adesso, con un paio di semplici esempi, dove si trova e come si usa la striscia temporale di Google Street View di Google Maps.

Come ho già detto, non per tutte le località sono disponibili più passaggi della macchina fotografica di Google Street View precedenti a quello ultimo disponibile e adesso vediamo come fare per vederlo.

 

google maps e la macchina del tempo 1b - Google Maps e la macchina del tempo - OneSoftware.it - guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it

Prendiamo ad esempio l’immagine qui sopra: come puoi vedere, indicato dalla freccia, siamo in Google Street View, in Corso Umberto primo al civico 1, ad Amatrice nel Lazio.

Rimanendo fermo in questo punto puoi vedere anche, sempre nel riquadro in alto a sinistra e nel dettaglio qui sotto, che l’immagine risale a giugno 2021, indicato con giu 2021, e che ci sono altre date disponibili cliccando sul link Vedi altre date.

google maps e la macchina del tempo 1c - Google Maps e la macchina del tempo - OneSoftware.it - guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it


 

google maps e la macchina del tempo 2b - Google Maps e la macchina del tempo - OneSoftware.it - guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it

Quindi, cliccando sul link Vedi altre date ti comparirà, in basso, la striscia temporale delle date disponibili rappresentate con una piccola anteprima che consente di avere immediatamente una idea abbastanza definita di quello che potrai vedere cliccandovi sopra.


 

google maps e la macchina del tempo 3a - Google Maps e la macchina del tempo - OneSoftware.it - guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it

In questa immagine, piuttosto sconvolgente direi, puoi vedere che cliccando sulla anteprima di set 2008 (settembre 2008) ti compare, in tutta la sua bellezza ed integrità, la Chiesa di Sant’Agostino, di Amatrice e l’antica cittadina, intatta.

Conclusioni

Lo stesso metodo e criterio utilizzati per l’esempio che ho fatto qui sopra li potrai utilizzare anche in altre località, per altre situazioni e per altre necessità.

Personalmente, qualche tempo fa avevo visto un bell’appartamentino che forse mi poteva anche ispirare l’acquisto. Andando a vedere con Google Street View le date precedenti ho scoperto che era il frutto di una ristrutturazione di un vecchio rudere abbandonato che era stato rimaneggiato e solo parzialmente ricostruito a nuovo, con alternanza di tempi di lavoro e lunghe sospensioni. Questo mi è servito per prendere la mia decisione.

Ovviamente, il mio è un esempio molto, molto personale e al limite delle mie fissazioni, ma i campi di utilizzo di questo strumento, messo a disposizione gratuitamente da Google Street View, possono essere veramente tanti e anche molto personali.

Pier Giorgio Pedrazzi

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta! guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it