La ricerca di Google con la Intelligenza Artificiale
Google Lens la ricerca di Google che utilizza la Intelligenza Artificiale
Google Lens è una Applicazione di Intelligenza Artificiale sviluppata da Google per Smartphone che sfrutta la fotocamera del telefono per ottenere uno svariato numero e tipo di informazioni.
Cosa puoi fare con Google Lens
- puoi tradurre il testo che hai fotografato
- puoi copiare il testo che hai fotografato ed utilizzarlo in altre App o su stampante
- puoi cercare un oggetto, un animale o altro che hai fotografato
- puoi farti aiutare nei compiti di scuola o nel tuo lavoro cercando risposte alle domande contenute nel tuo testo fotografato
- puoi fare ricerche sui prodotti che fotografi, ottenendo descrizioni, osservazioni, valutazioni, prezzi, negozi di vendita ed altro
- puoi ottenere informazioni turistiche o storiche fotografando luoghi, monumenti, opere d’arte o altro
- puoi ottenere informazioni su alimenti, menù o ristoranti del posto in cui ti trovi semplicemente scattando una foto
Come si installa e si utilizza Google Lens
Con il tuo smartphone vai sul Play Store Android quindi cerca e installa l’App ufficiale, quella che vedi nell’immagine qui sopra.
Se hai uno smartphone Google Pixel, Lens è già installata e presente nelle opzioni dell tua fotocamera.
Al primo utilizzo devi concedere alla App le autorizzazioni che richiede per poter funzionare.
Successivamente, devraii aprire l’App, selezionare la voce di menu che ti interessa, inquadrare e scattare una foto.
Google Lens ti fornirà informazioni pertinenti in base alla tua scelta.
Ad esempio:
Con Traduzione, se inquadri un testo scritto in una lingua diversa dall’italiano Google Lens te lo potrà tradurre, ma potrà anche fare il contrario ovvero, tu inquadri un testo in italiano e Google Lens te lo potrà tradurre nella lingua che vuoi tu.
Con Cerca, se inquadri un animale, una pianta, un oggetto o qualsiasi altra cosa Google Lens ti fornirà informazioni su quello che hai fotografato e sulle sue caratteristiche.
Con Dove mangiare, se inquadri un piatto o un menu Google Lens ti mostrerà ogni possibile informazione compreso dove puoi trovarlo e quali ristoranti, nelle vicinanze, ma non solo, potrai trovarlo.
Conclusioni
Oltre agli esempi che hai visto, Google Lens è in grado di leggere i Codici a Barre e i QR Code ed indirizzarti sulla pagina dell’oggetto a cui corrisponde.
Puoi fare ricerche prima di acquistare un oggetto inquadrando quello che ti interessa e scattando una foto.
Tutte le altre possibilità le hai già viste all’inizio di questo post e comunque, il funzionamento si basa sempre sullo scatto di una fotografia che viene poi interpretata dalla Intelligenza Artificiale di Google per proporti una selezione di ricerche relativamente correlate.
In conclusione, Google Lens è uno strumento, una App che può rivelarsi veramente utile in numerose situazioni ed occasioni, anche più numerose rispetto a quello che Google stessa dichiara e agli esempi che hai potuto vedere in questo post.
Inoltre, Google Lens è una App ufficiale di Google, sicura e affidabile quindi puoi tenerla installata e utilizzarla in tutta tranquillità.