Microsoft Foto – Fare editing di filmati realizzati anche con lo smartphone

Come modificare, migliorare e personalizzare i filmati che facciamo con il nostro smartphone, ma non solo

microsoft foto

Premessa

Come spesso mi accade, prendo spunto dalle vostre richieste per realizzare post che spero siano utili anche a tanti altri.

Questa volta, mi è stato chiesto quale programma utilizzare per fare l’editing di quei piccoli filmati che tutti noi realizziamo con il nostro smartphone, ma non solo di quelli.

Un viaggio, una festa, le vacanze, il nipotino o la nipotina che muovono i primi passi…

Con lo smartphone è diventato tutto più facile e i brevi filmati sono ormai alla portata di tutti.

Poi però, quando li guardiamo, scopriamo che vorremmo tagliare parti che non ci piacciono, inserire altri pezzi di altri filmati o fotografie, didascalie, emoticon o altro e corredare il tutto con una bella colonna sonora quindi… Come fare?

Come fare

Siccome i programmi, più o meno gratuiti, che fanno questo tipo di attività sono numerosi, ho deciso di selezionarne alcuni, almeno due o tre, e di presentarli ognuno con un post specifico.

Inizierò da quello realizzato da Microsoft sotto forma di App e denominato: “Foto” e che spesso è già presente in Windows 10.

Va detto anche che, Microsoft non fornisce più il vecchio Movie Maker, ma non solo, ne scoraggia il download da altri siti e portali web, mettendo in guardia dal rischio di scaricare virus e altri software dannosi. Leggi QUI.

Con Foto, è possibile:

  • creare un Nuovo Progetto con fotografie, testi, effetti di dissolvenza e transizione  e colonna sonora quindi, salvare tutto per lavorarci in momenti successivi oppure, crearci un filmato come prodotto finale.
  • creare un Nuovo Progetto con uno o più filmati da tagliare, sezionare, migliorare, unire fra di loro, inserire effetti di dissolvenza e transizione, inserire testi e titoli e colonna sonora. Anche per questo tipo di Progetto, come per il precedente, è possibile il salvataggio e la rilavorazione in tempi successivi o l’esportazione e il salvataggio del lavoro finale sotto forma di nuovo filmato.

Foto è molto facile da utilizzare, è disponibile in lingua italiana ed è accompagnato da una Guida d’uso online molto efficace e stringata, con pochi fronzoli.

Installare Foto

Foto è disponibile come App sullo Store di Microsoft microsoft store e si installa seguendo le stesse modalità che ho descritto per l’installazione del gioco di carte Solitario.

  1. Vai su Start di Windows
  2. Cerca l’icona dello Store microsoft store
  3. Clicca sulla lente di ricerca e digita Microsoft Foto
  4. Seleziona: Microsoft Foto App
  5. Se Foto è già installato sul tuo computer troverai scritto “Prodotto installato” altrimenti troverai scritto “Ottieni
  6. Clicca si “Ottieni” e aspetta qualche secondo finchè non vedrai  che l’installazione è terminata
  7. Ora puoi cercarlo nel Menu Start e aprirlo

Breve guida di utilizzo

Con l’aiuto di qualche immagine e relativa didascalia, ho realizzato una breve e semplice Guida per l’utilizzo.

Consulta anche la Guida online ufficiale per avere maggiori informazioni.

Dopo aver avviato la App – Microsoft Foto

Microsoft Foto Inizio Nuovo Progetto Video
immagine 1

Microsoft Foto Inizio Nuovo Progetto Video - Assegna un nome
immagine 2

Microsoft Foto Inizio Nuovo Progetto Video - aggiungere gli elementi da inserire nel video
immagine 3

Microsoft Foto Inizio Nuovo Progetto Video - dal catalogo alla linea temporale
immagine 4

Microsoft Foto Inizio Nuovo Progetto Video - lavorazione
immagine 5

Quando hai finito la lavorazione, con il pulsante Termina il video, in alto a destra, puoi concludere il lavoro ed ottenere il tuo nuovo filmato.

A breve, pubblicherò il post per un altro Editor video; nel frattempo, prova questo che è facile, gratuito e in italiano.

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share