Microsoft Office per Smartphone e Tablet Android e iOS

Una App di Microsoft per avere tutte le funzionalità di Office in mobilità sullo smartphone Android e iOS

MS Office per Android

Premessa

Per chi lavora, poter avere sempre con sé, sul proprio smartphone o tablet , una parte importante del proprio ufficio, con funzionalità che consentono di poter gestire tutti, o quasi, i propri documenti è spesso essenziale, se non addirittura vitale, lavorativamente parlando.

Da tempo, su Google Play Store, si trovano App che consentono di lavorare sui singoli tipi di documenti della suite di Office come Word, Excel, PowerPoint, ma anche PDF.

Sono tutte App che lavorano su un singolo formato e spesso, non sono nemmeno App ufficiali di Microsoft.

Ma Microsoft Office, di Microsoft Corporation, oltre ad essere ufficiale Microsoft, di positivo ha anche che racchiude in sè tutta la cosiddetta suite Office e questo, agevola parecchio l’utilizzo nella normale attività lavorativa.

Infine, va detto che l’intera App è gratuita in tutte le sue funzioni principali, più che sufficienti per lavorare bene.

L’integrazione con lo smartphone

In casa Microsoft, hanno fatto un grande lavoro per integrare le principali caratteristiche degli smartphone con  le caratteristiche della App.

Ad esempio, è possibile scattare una foto con la telecamera dello smartphone e trasformarla immediatamente in un documento Word, modificabile e lavorabile a piacimento.

Oppure, ancora, selezionare una sequenza di fotto dalla galleria dello smartphone e passarle a PowerPoint perchè realizzi automaticamente una bella presentazione; anch’essa modificabile e personalizzabile.

Si possono creare istantaneamente, documenti PDF partendo da documenti Word, Excel e PowerPoint.

Ma sono tante le cose che puoi comodamente fare con questa App.

Le altre caratteristiche

Come hai visto, Microsoft Office per la mobilità ha veramente tutte le funzioni e potenzialità che servono, e tutte gratuite, ma certamente ha anche altre caratteristiche, che la rendono veramente professionale.

Ad esempio:

  • sono disponibili modelli predefiniti per Curriculum, Budget, Presentazioni e altro
  • si può fotografare un documento qualsiasi e trasformarlo in un documento Word modificabile
  • si può fotografare una tabella e trasformarla automaticamente in un Foglio di Calcolo Excel
  • è possibile creare un documento PDF partendo da una fotografia, o da un altro documento Word, Excel e PowerPoint
  • si può firmare un documento PDF con la scrittura diretta mediante un dito della mano
  • si possono scansionare i codici QR per aprire i relativi collegamenti
  • si possono prendere appunti e note
  • si possono facilmente trasferire i propri lavori dallo smartphone al computer

A tutto questo, va aggiunta l’importantissima possibilità di interagire con il proprio cluod personale o un altro, anche aziendale, del quale si abbiano le credenziali d’accesso.

Conclusioni

In definitiva, si tratta di un ottimo strumento di lavoro che chiunque può scaricare ed utilizzare gratuitamente.

Se poi, si ha bisogno di tutte le potenzialità aggiuntive Premium che Microsoft Office per la mobilità offre, è possibile anche fare un abbonamento Office 360.

Nota importante

Perchè la App funzioni bene, è necessario che lo smartphone abbia un microprocessore potente, diciamo “di ultima generazione”, ARM o Intel x86 e almeno 1 Giga Byte di RAM. Inoltre, lo spazio di archiviazione, sempre dello smartphone, deve essere abbastanza consistente perchè, la sola App occupa quasi mezzo GB.

 

Pier Giorgio Pedrazzi

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta! guidetecniche.it - guidetecniche.com - piergiorgiopedrazzi.it