Non si vedono le Schede informative Google

Last modified date

Condividi

Se non vedi più le Schede informative delle tue ricerche Google ecco come fare per ripristinarle

scheda riassuntiva ricerca google esempio 3 - Non si vedono le Schede informative Google - OneSoftware.it

Le Schede informative delle ricerche di Google sono quei riquadri che spesso, ma non sempre, appaiono a destra di una normale ricerca con Google. Un esempio lo vedi nell’immagine qui sopra.

Racchiudono immagini, brevi informazioni e link che Google raccoglie dal suo archivio in base a valutazioni di rilevanza, certezza e autorevolezza della fonte e altre valutazioni che mirano a fornire un risultato il più possibile certo e utile. Così, più o meno, dice Google.

Ciò che appare nelle Schede informative è normalmente cliccabile e conduce ad approfondimenti di vario genere, sia di cultura generale che più specifici.

Purtroppo però può capitare che all’improvviso queste schede non vengano più visualizzate.

Come ripristinare le Schede Informative di Google

La causa per la quale improvvisamente queste Schede informative scompaiono è solitamente dovuta all’installazione di una o più Estensione di Chrome.

Le Estensioni di Chrome sono quelle piccole utilità che si possono installare per migliorarne l’utilizzo o per consentirgli di fare cose che altrimenti non si potrebbero fare.

Un esempio per tutti lo puoi trovare in questo mio precedente post, dove ti mostro come fare per attivare il traduttore di Google su Chrome. Clicca sul link qui a lato per leggere il post.

 

scheda riassuntiva ricerca google estensioni apri - Non si vedono le Schede informative Google - OneSoftware.it

In questa immagine qui sopra vedi il percorso per arrivare alle estensioni installate sul tuo Chrome e gestirle.


scheda riassuntiva ricerca google estensioni - Non si vedono le Schede informative Google - OneSoftware.it
Qui vedi un esempio, molto ridotto, della pagina delle Estensioni installate in Chrome, dove sono solo quelle ufficiali per la gestione dei documenti.

Ovviamente, tu dovresti averne anche altre, alcune delle quali installate da te.

In caso contrario, il tuo problema non sarebbe quasi certamente causato dalle Estensioni di Chrome.

Come vedi, numero uno con il pulsante Rimuovi puoi eliminare l’estensione che stai esaminando mentre, numero due con il selettore a scorrimento puoi disattivare o attivare l’estensione che stai esaminando.


 

scheda riassuntiva ricerca google estensioni gestione - Non si vedono le Schede informative Google - OneSoftware.it

Nell’esempio dell’immagine qui sopra vedi un maggior numero di Estensioni di Chrome installate.

In numero uno vedi una Estensione disattivata mentre, in numero due ne vedi una attivata.

Ora, puoi agire in due modi differenti, ma che dovrebbero entrambi portarti alla risoluzione del tuo problema.

Disattiva le Estensioni una alla volta

Innanzitutto, su Chrome apri una nuova scheda e fai una ricerca che sicuramente restituisca una Scheda informativa.
Ad esempio, digita: Unione europea e verifica che la Scheda informativa non sia visibile.

scheda riassuntiva ricerca google iie - Non si vedono le Schede informative Google - OneSoftware.it

Ora, disattiva una Estensione per volta e ogni volta verifica se la Scheda informativa riappare.
Per fare questo, torna alla scheda di ricerca, premi il pulsante in alto, a sinistra della barra degli indirizzi web, chrome ricarica questa pagina - Non si vedono le Schede informative Google - OneSoftware.it Ricarica questa pagina e verifica se riappare la Scheda informativa.

Procedi in questo modo fino a quando, disattivando una Estensione la Scheda informativa riapparirà.

Attiva e disattiva almeno un paio di volte l’Estensione incriminata e ogni volta verifica che la Scheda informativa di Google appaia e scompaia.

A questo punto, non ti rimane da fare altro che scegliere se eliminare l’Estensione incriminata oppure lasciarla e non vedere le Schede informative.

Tieni presente che potrebbero esserci più Estensioni installate che provocano questo problema quindi, devi procedere per esclusioni successive.

Attiva le Estensioni una per volta

In alternativa alla precedente modalità puoi partire con tutte le Estensioni disattivate e la Scheda informativa presente nella tua ricerca quindi, provare ad attivare le Estensioni singolarmente, una alla volta.

Per ogni singola riattivazione devi nuovamente verificare ricaricando chrome ricarica questa pagina - Non si vedono le Schede informative Google - OneSoftware.it la pagina di ricerca Google di Unione europea.

Quando sparirà la Scheda informativa, quello sarà il segnale che l’Estensione appena attivata è quella incriminata.

Come per il caso precedente, devi decidere se tenere l’Estensione o la Scheda informativa

Perchè una Estensione può disattivare le Schede informative Google

Il perchè esatto non è semplice da individuare, ma dobbiamo tenere presente che ogni Estensione è in realtà un programma software, magari di piccole dimensioni, ma sicuramente in grado di disattivare la visualizzazione delle Schede informative e di altro ancora.

Inoltre, va tenuto presente che non tutti gli sviluppatori di Estensioni fanno capo a Società specializzate e dotate degli strumenti necessari a garantire ottimi standard di funzionamento e sicurezza. Questo senza voler assolutamente puntare il dito conto nessuno.

Conclusioni

Se improvvisamente non visualizzi più le Schede informative delle ricerche Google sappi che la causa è quasi certamente da ricercare in una o più Estensioni che hai installato su Chrome.

Disattivale ad una ad una e verifica se il problema scompare oppure, disattivale tutte, verifica che il problema si scomparso quindi, riattivale una alla volta verificando la ricomparsa del problema.

In un modo o nell’altro devi arrivare a stabilire quale o quali, perchè potrebbero essere più di una, Estensione crea il problema.

A quel punto sta a te decidere cosa vuoi: l’Estensione o le Schede informative.

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta