OnlyOffice gestione gratuita documenti office
OnlyOffice per creare, gestire e altro ancora, i tuoi documenti in stile e compatibilità office
In questo post vediamo un altro ambiente di lavoro completo e gratuito con il quale creare e gestire i tuoi documenti in stile Office.
Ne hai visti altri descritti su OneSoftware, ad esempio LibreOffice, e anche OnlyOffice è semplice, intuitivo e facile da utilizzare e molto versatile ovvero, puoi fare praticamente tutto quello che normalmente serve sia a casa che in ufficio.
Di OnlyOffice, oltre alla versione gratuita che vedremo in questo post, esistono anche altre versioni a pagamento, con funzionalità avanzate tipiche dell’utilizzo professionale, in uffici e aziende.
Una delle caratteristiche più interessanti di OnlyOffice è quella di creare e salvare i file, i lavori fatti, negli stessi formati di Microsoft Office.
Di conseguenza, tutto ciò che crei con OnlyOffice lo puoi gestire anche con Microsoft Office e viceversa, quello che crei con Microsoft Office lo puoi gestire anche con OnlyOffice.
Installare OnlyOffice
L’installazione di OnlyOffice in ambiente Windows è quella tipica di qualsiasi altro programma.
Scarichi sul tuo PC il file di installazione, doppio click sul file e segui le istruzioni e le richieste della procedura.
Il file di installazione di OnlyOffice lo trovi a Questo indirizzo web.
Questa è la pagina di download ad oggi, giorno in cui sto scrivendo questo post.
La versione che devi scaricare dipende dalle caratteristiche del tuo PC. Se è recente allora scegli X64, se è vecchiotto (10 anni o più) allora scegli
X86.
Clicca sul relativo pulsante e salva il file sul disco fisso del tuo PC, dopo di chè fai doppio click sul file appena salvato.
Inizia la procedura di installazione.
Durante la fase di installazione ti vengono chieste alcune conferme, come quelle che vedi nelle immagini qui sopra.
Conferma e vai avanti fino alla Fine .
Utilizzare OnlyOffice
A fine installazione si aprirà la pagina iniziale di OnlyOffice.
Come puoi vedere, è una pagina molto “pulita” con a sinistra il classico Menu verticale, che non dovrebbe avere bisogno di particolari spiegazioni.
Una precisazione la facciamo a proposito dei frequenti rimandi al Cloud che trovi.
Il Cloud è diventata ormai una realtà di uso comune soprattutto in ambiti professionali, perchè consente di salvare i lavori e di poterli riprendere, vedere e gestire in qualsiasi parte del mondo esista una connessione Internet. E questa è ovviamente una grande comodità.
In certe situazioni, lo è anche per un utilizzo familiare, ma se vuoi approfondire l’argomento puoi leggere QUESTO post o altri che puoi trovare sul Web.
I pulsanti colorati del Menu sono:
Documento – crea o modifica un documento di testo (tipo Word)
Foglio di calcolo – crea o modifica un documento di calcolo (tipo Excel)
Presentazione – crea o modifica una presentazione (tipo PowerPoint)
Modello di modulo – crea o modifica modelli personalizzati da utilizzare con Documento
Documento
![onlyoffice gestione gratuita documenti office 4 - OnlyOffice gestione gratuita documenti office - OneSoftware.it - piergiorgiopedrazzi.it onlyoffice gestione gratuita documenti office 4 - OnlyOffice gestione gratuita documenti office - OneSoftware.it - piergiorgiopedrazzi.it](https://www.onesoftware.it/wp-content/uploads/2022/05/onlyoffice-gestione-gratuita-documenti-office-4.png)
Questa è la pagina iniziale di Documento, dalla quale si parte per creare un nuovo documento di testo.
Non c’è molto da dire poichè tutte le opzioni disponibili, sia dal menu principale che dalle finestre visuali aperte, o che si aprono, sono del tutto simili a questi tipici ambienti di lavoro di videoscrittura.
Quindi, si potranno selezionare i font, il loro corpo/dimensione, si potranno inserire innumerevoli tipi di oggetti quali: immagini, grafici, note ed altro, si potranno impostare Titoli, Spazi, Elenchi puntati e numerati e qualsiasi altra cosa di comune e normale utilizzo.
Si potranno effettuare salvataggi, stampe, cambi di Modello ecc…
Foglio di calcolo
Puoi creare completi Fogli di calcolo del tutto simili e compatibili con quelli Excel o di altri ambienti di lavoro quali LibreOffice oppure OpenOffice.
Tutte le cose che già sai e hai imparato puoi utilizzarle e applicarle anche qui.
Non c’è altro da dire; come vedi, l’ambiente di lavoro è estremamente familiare.
Presentazione
La classica Presentazione stampabile o proiettabile la puoi preparare qui.
L’ambiente di lavoro è il solito, ben noto, e non c’è altro da dire.
Modello di modulo
In questo ambiente puoi crearti dei modelli personalizzati da utilizzare se fai cose ripetitive.
Un esempio familiare potrebbe essere il classico biglietto di auguri o una lettera personalizzata per una persona o un ufficio ecc…
Questa funzione è probabilmente più utile in ambiente professionale.
Anche qui ritrovi la classica impostazione di lavoro che trovi nei casi visti prima quindi, nessuna difficoltà di utilizzo e risultati concreti, facili e veloci.
Impostazioni
Una cosa positiva, a mio avviso, è la semplicità delle Impostazioni.
Poche, pochissime opzioni, facili, utili, essenziali.
Interessante, a chi piace, è la possibilità di utilizzare il Tema scuro, decisamente riposante.
Fatta la scelta, non rimane che confermarla con Applica.
Conclusioni
Potrebbe sembrare l’ennesimo, inutile, ambiente di lavoro pseudo Office, ma in realtà si tratta di una potente suite di strumenti molto utili, facili e gratuiti.
Un’altra caratteristica decisamente interessante di OnlyOffice è la possibilità di ampliare le sue potenzialità mediante estensioni sviluppate per ognuno dei suoi componenti.
E poi, è gratuito.
Un’ultima cosa
Esiste anche la App per Android, con la quale puoi gestire in piena autonomia e mobilità sia dei file salvati sullo smartphone che salvati sul Cloud.