Opera browser, esperienza, qualità di funzionamento, tante opzioni, bello, configurabile e gratuito

Opera, un browser con tanta esperienza, grandi qualità di funzionamento, tante opzioni molto utili, molto bello, configurabile e tutto gratuito

Opera_bOpera_browser_internet

Premessa

Non so voi, ma io sono sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo, interessante e all’avanguardia, che renda anche più piacevole l’utilizzo dei miei device, la navigazione in Internet e il lavoro quotidiano.

In questo caso, vorrei parlare di un browser tutt’altro che nuovo, nato nel 1995, ma che merita assolutamente di essere analizzato, provato, confrontato e, perchè no, adottato.

E non è il “solito prodotto” americano, nato dalla fantasia di qualche studente universitario, intraprendente e visionario.

Questo ottimo browser è nato in Norvegia più di 20 anni fa e il suo obiettivo dichiarato è quello di essere semplice da utilizzare, tecnologicamente avanzato, utilizzabile per navigare in Internet su ogni tipo di device, avere un design bello e accattivante.

I punti di forza

Proviamo ad elencare i punti di forza, che sono numerosi e fanno impallidire i classici Chrome e Firefox:

  • VPN (virtual Private Network) o Rete Privata Virtuale, gratuita, illimitata e anonima, consente di accedere in sicurezza ad ogni tipo di sito o pagina Internet. L’indirizzo IP viene sostituito con un altro anonimo e virtuale.
  • Blocco degli annunci pubblicitari, più noti come AD blocker. Questo limita fortemente, o azzera, tutta quella pubblicità molto invasiva dalla quale spesso siamo letteralmente bersagliati e che impedisce una corretta lettura delle pagine web.
  • Risparmio di energia, Opera è in grado di consumare fino al 35% in meno di energia, rispetto agli altri browser più conosciuti. Questo, consente di lavorare molto più a lungo con una singola ricarica delle batterie.
  • Naviga e chatta contemporaneamente, grazie alla presenza, in modalità nativa integrata, di Facebook Messenger, WhatsApp e VKontakte. Il tutto, tramite pratici pulsanti presenti sulla barra laterale, configurabile.
  • Sync data, per tenere sempre sincronizzati i tuoi dati fra tutti i tuoi computer e smartphone. Stai navigando un portale su pc e passi sul tuo smartphone? Puoi riprendere la lettura da dove l’hai interrotta.
  • Flow, per condividere con te stesso, fra computer, tablet, smartphone di ogni marca e modello, immagini, collegamenti, video e note. La condivisione e la connessione sono criptate e per accedervi non servono account, login o password. Basta fare, con il dispositivo mobile, la scansione del codice QR fornito nel browser del desktop.
  • News reader, con il quale è possibile leggere una ricca e varia rassegna stampa, completamente personalizzabile e configurabile
  • Instant search, ti consente di effettuare ricerche al volo, senza abbandonare la pagina che stai leggendo o senza dover aprire una nuova scheda. Devi solo premere contemporaneamente i tasti ALT + Barra Spazio e si evidenzierà una barra di ricerca che non altera la pagina sulla quale ti trovi.
  • Segnalibri con previews, ti consente di vedere i tuoi segnalibri attraverso una galleria di anteprime personalizzabile.
  • Snapshot con editing e condivisione, per catturare l’intero schermo, o solo un dettaglio, modificarlo e personalizzarlo e, volendo, condividerlo all’istante. Decisamente un bel gadget!
  • Convertitore di valute e comparatore di orari, per non sbagliare mai i pagamenti in valuta estera e gli orari degli altri continenti.
  • Ampia gamma di personalizzazioni dell’interfaccia, fra le quali spicca la modalità scura. Molto bella!
  • Componenti aggiuntivi, una gran quantità di componenti aggiuntivi, estensioni, sfondi e tanto altro, per personalizzare e potenziare il browser in base alle tue esigenze.

In conclusione

Quelle che ho elencato, sono solo la parte più importante delle tante possibilità, opzioni e personalizzazioni che Opera, sia per computer che per smartphone e tablet, mette a disposizione.

A mio avviso, e io ho fatto così, conviene comunque avere installato Opera Browser sul proprio computer e smartphone, per poterlo utilizzare, o di default o al bisogno.

Opera per pc è a questo indirizzo web QUI.

Opera per dispositivi mobili è a questo indirizzo QUI.

Un’ultima precisazione

Opera è disponibile per tutti i Sistemi Operativi, da Windows a Linux a macOS a Android a iOS

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share