Quale programma per ufficio Microsoft 365, Microsoft Office 2019, OpenOffice o LibreOffice
Qual’è il programma per ufficio migliore per le tue esigenze ?
Sono tutti in grado di soddisfare le esigenze sia del singolo utente, che dell’ufficio privato o pubblico, che delle grandi organizzazioni.
Le differenze principali
- Microsoft 365 viene fornito con il pagamento di un abbonamento annuale e si avvale di App appositamente realizzate e del Cloud Microsoft OneDrive. Non servono aggiornamenti perchè questi verranno fatti direttamente da Microsoft
- Office 2019 è il classico prodotto installabile su pc di casa Microsoft. Si acquista una volta e non c’è nessun rinnovo da pagare, ma non si aggiornerà con il passare del tempo
- OpenOffice e LibreOffice sono sostanzialmente gratuiti. Si scarica il file di installazione e si procede sul proprio pc e su tutti i pc che si vuole. Periodicamente, vengono rilasciati aggiornamenti gratuiti
Cosa tenere in considerazione
- Utilizzi in modo intenso i fogli di calcolo (Excel) e/o le presentazioni (PowerPoint) ?
- Tu o il tuo personale siete abituati ad usare Office e non avete molta voglia e tempo di imparare qualcosa di nuovo ?
In questi casi, forse è meglio che non cambi i tuoi programmi e le tue abitudini quindi, puoi rimanere sul classico prodotto installabile Office 2019.
Oppure, vuoi avere sempre a disposizione i tuoi strumenti Office e i tuoi documenti, in qualsiasi parte del mondo connessa ad Internet?
Allora, Microsoft 365 è probabilmente la migliore scelta per te.
Se invece preferisci la soluzione classica di Office, ma vuoi avere gli aggiornamenti periodici e non vuoi legarti a nessuna licenza nè una tantum nè annuale, allora OpenOffice o Libre Office sono le soluzioni che fanno per te.
Fatta questa doverosa premessa, diciamo che di Microsoft 365 non parleremo perchè, per chi fa questa scelta c’è tutta la documentazione e l’organizzazione Microsoft disponibile.
Di OpenOffice, idem non parlerò perchè parlerò di LibreOffice, che è molto simile, e ha dalla sua una comunità vastissima di sviluppatori entusiasti che continuamente aggiornano, migliorano, fanno progredire l’intero progetto.
Comunque, imparato LibreOffice hai praticamente imparato anche OpenOffice.
LibreOffice – installazione
tutti i documenti creati con Microsoft 365 possono essere aperti e modificati con OpenOffice e LibreOffice e viceversa.
Quindi, tranquillo, niente di quello che hai andrà perso o sarà da rifare e niente di quello che farai sarà inutile o inutilizzabile, anche da altri che utilizzano piattaforme differenti.
LibreOffice, sul sito italiano che ne cura la diffusione, mette a disposizione una completa documentazione in formato pdf e un forum di discussione dove si possono trovare tanti consigli e soluzioni.
Questo è l’indirizzo web di LibreOffice e dal quale puoi scaricare sempre l’ultima versione e l’ultimo aggiornamento installabile.
Per quanto riguarda l’installazione, c’è ben poco da dire.
Le versioni principali sono:
- FRESH destinata ad utilizzatori esperti, capaci anche di modificarne le caratteristiche e di trarne particolari prestazioni, anche non usuali
- STILL è la versione del programma sottoposta a più revisioni. È raccomandata per l’uso in ambito professionale.
Scarica il file .msi della versione che fa per te. Per l’ufficio è consigliabile la versione STILL.
Al termine, come solitamente si fa in Windows, fai un doppio click sul file scaricato e segui le semplici istruzioni che vengono presentate. E’ tutto molto semplice e intuitivo e, ad installazione terminata, puoi subito iniziare ad utilizzare il programma.
Conclusioni
Un’ultima osservazione: sul sito web di LibreOffice troverai una richiesta per fare una donazione a sostegno di un progetto che comunque rimane gratuito.
Magari, prima prova il programma poi, se sarai soddisfatto e deciderai di tenerlo e continuare ad utilizzarlo beh, una piccola donazione non sarebbe certamente una cattiva idea.