QR Code-Come creare un link web con QR Code

Come creare QR Code in modo facile, veloce e gratuito

Cos’è un QR Code?

Semplificando: un QR Code, graficamente, è un quadrato bianco contenente un numero variabile di quadratini/puntini neri, disposti in modo da realizzare una Matrice.

Questa Matrice contiene, in forma codificata, dei caratteri e dei numeri che, una volta letti e decodificati con un programma, o una App apposita, forniscono ogni tipo di informazione. Ad esempio, l’indirizzo Internet (URL) di un sito web oppure, le caratteristiche di un prodotto in un magazzino oppure, una posizione geolocalizzata di un edificio, o l’autore di un’opera d’arte e tanti altri tipi di informazioni.

I QR Code sono in grado di contenere molte più informazioni di un Codice a barre e occupano anche meno spazio quindi, col tempo sono stati sempre più impiegati in varie situazioni.

La diffusione degli smartphone, dotati di telecamera, ha reso i QR Code di uso comune

A proposito! Immagino saprai che QR Code, in inglese “Quick Response code”, significa codice a risposta rapida. Ma questo lo puoi trovare scritto ovunque su Internet.

Un semplice esempio di utilizzo

In questo strano e triste periodo, mi sta capitando sempre più spesso di vedere i QR Code utilizzati in tanti ristoranti, al posto del classico menu cartaceo. Un QR Code che, una volta letto con una delle tante App che si trovano gratuitamente sul Play Store di Google o sull’App Store di Apple, rimanda al sito web del ristorante, alla pagina del Menu.

Ma vediamo un semplice esempio di questo tipo di utilizzo.

Se sul tuo smartphone hai una App per leggere i QR Code, prova a leggere questo che vedi qui sotto.

qrcode www.onesoftware.it

Hai visto dove ti indirizza? Bene!

Adesso, prova ad immaginare se potrebbe esserti utile avere a disposizione un QR Code personalizzato per la tua Attività, il tuo Menu oppure, per poter inviare un indirizzo Internet tramite lettera o e-mail o altro senza dover scrivere tutti i www le // i ? e tanto altro ancora.

Un QR Code personalizzato

Vediamo adesso come ottenere semplicemente e velocemente un QR Code che rimanda ad un sito web.

Il modo è semplicissimo e anche gratuito, ma richiede l’utilizzo del browser Chrome di Google, aggiornato possibilmente alla versione più recente.

qr code selezione pagina e menu rapido

Clicca sull’immagine per ingrandirla

I passaggi sono molto semplici.

Una volta sulla pagina web numero tre della quale vuoi ottenere il QR Code, qui casualmente onesoftware.it, clicca in un punto neutro, senza link, della pagina numero uno con il tasto destro del mouse quindi, nel Menu Rapido che si apre clicca su numero due Crea codice QR per questa pagina.


 

qr code salva immagine

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Nel riquadro, comparirà il QR code numero uno e l’indirizzo Internet (URL) della pagina corrispondente numero due e con il pulsante Scarica numero tre puoi salvare il file con l’immagine da utilizzare per essere stampato o spedito con il sistema che preferisci. Oppure, puoi scansionarla direttamente sul monitor con la tua App nello smartphone e condividerla con chi vuoi.

Come vedi, la procedura è molto semplice, veloce e anche molto efficace.

Conclusioni

A volte, una cosa che sembra difficile da ottenere è più facile di quello che crediamo. Grazie anche ad applicazioni come questa.

Quello che in altri browser viene reso possibile con l’installazione di Componenti aggiuntivi prodotti da sviluppatori terzi, in Chrome è già integrato e disponibile senza nessuna installazione.

Quindi, se ti dovesse servire, adesso sai come fare.

Come sempre, puoi rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati iscrivendoti alla Newsletter di OneSoftware (piergiorgiopedrazzi.it)

Buon lavoro!

La tecnologia e il viaggio, due facce della stessa medaglia: la scoperta

Share