Rivoluzione TV digitale / 5G, gennaio 2020 prima scadenza, Mpeg-4, luglio 2022 seconda scadenza, DVB-T2 e HEVC – chi è interessato e cosa fare
Rivoluzione TV digitale / 5G, gennaio 2020 prima scadenza, Mpeg-4, luglio 2022 seconda scadenza, DVB-T2 e HEVC – chi è interessato e cosa fare
Più o meno tutti ormai, abbiamo sentito parlare del 5G per la Telefonia Mobile.
Questa nuova “rete”, altro non è che una serie di frequenze radio che saranno utilizzate dai nuovi ripetitori di telefonia mobile che già sono in fase di accensione.
Senza stare a ricordare quali sono queste frequenze (dai 700 MHz in su), è però interessante sapere che, ancora adesso sono utilizzate per trasmettere canali TV del Digitale Terrestre.
Con un Piano Nazionale graduale, simile a quello che fu adottato quando si passò dall’Analogico al Digitale, queste frequenze verranno passate dalla TV alla Rete Mobile.
Questo, sostanzialmente, significa meno spazio per i canali televisivi e la conseguente adozione di nuove tecnologie che renderanno inutilizzabili tanti, tantissimi apparecchi televisivi oggi in funzione nelle case degli italiani.
IL PRIMO PASSO – 1 Gennaio 2020
Il primo gennaio 2020, tutti i televisori che non non sono in grado di riprodurre i canali HD (Alta Definizione) NON funzioneranno più.
Non dovrebbero essere molti quelli interessati, ma non è difficile verificarlo.
Basta andare sui canali dal 501 in su e vedere se il nostro televisore li visualizza correttamente.
Se funziona, allora possiamo aspettare il luglio 2022, altrimenti, abbiamo due possibilità:
- acquistiamo un nuovo televisore che, per legge, deve essere in grado di funzionare con la nuova tecnologia anche del 2022
- oppure, installiamo un nuovo decoder specifico, come a suo tempo molti fecero con il passaggio dall’analogico al digitale. Il suo costo è previsto molto basso e potrebbero anche esserci degli incentivi statali.
Tieni presente che:
- il passaggio sarà graduale sul Territorio Nazionale e si concluderà a dicembre 2021 quindi, potresti non essere interessato subito
- in questo periodo, soprattutto per gli impianti d’antenna condominiali, canalizzati, potrebbero rendersi necessari interventi di manutenzione e aggiornamento
IL SECONDO PASSO – Luglio 2022
Per quella data, se tutto sarà filato liscio, le frequenze per il 5G saranno già state tutte liberate, il PRIMO PASSO (Mpeg-4) sarà stato completato ed inizierà l’attivazione delle nuove tecnologie di trasmissione DVB-T2 e HEVC.
Queste nuove tecnologie, già supportate dai televisori venduti dal gennaio 2017, consentiranno, una elevatissima qualità delle immagini ad altissima definizione e un incremento del numero dei canali televisivi trasmessi.
Questo, nonostante la cessione di frequenze al 5G della telefonia mobile.
IN CONCLUSIONE
Chi ha un televisore che riproduce il formato Mpeg-4 (Primo Passo – HD), può tranquillamente aspettare Luglio 2022 e vedere se ci saranno incentivi per l’acquisto di un televisore nuovo, con tutte le nuove tecnologie installate.
Tutti gli altri, o acquisteranno un decoder o acquisteranno un nuovo televisore aggiornatissimo.
Buona visione!